Aiuto! Recupero dati Hard Disk non allocato

Cianoermejo92

Nuovo Utente
21
0
CPU
Intel Core i5 6600K 3.5 GHZ
Dissipatore
Corsair H75
Scheda Madre
Asus Z170 Pro Gaming
HDD
SSD Kingston SSD Now 240 GB - HDD Seagate Barracuda 7200 RPM 500GB - Seagate Barracuda 7200 RPM 2TB
RAM
16 GB DDR4 Corsair Vengeance 2133 MHz
GPU
Asus GeForce GTX 1060 ROG 6 GB OC
Monitor
LG Smart TV 43'' 4K
PSU
Antec High Current Gamer 750 Watt 80 Plus Bronze
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Tastiera: TTesport, Mouse: CM Storm Sentinel Advance 2
OS
Windows 10 Pro
20160408_161024.jpg Salve a tutti, vi spiego subito la situazione. Oggi ho collegato sulla porta Sata Express della mia scheda madre Asus Z170 Pro gaming, un hard disk da 1 tb di un portatile di marca Lenovo. Dentro c'era il sistema operativo del portatile. Io credo che il sistema dia priorità alla porta Sata Express, per cui ha spostato il boot in questo disco e poi giustamente il sistema non si è avviato dicendo che puo' essere avviato solo su portatili Lenovo. Dopo aver reimpostato il boot sul mio SSD con Windows 10 ho riavviato per tornare alla normalità.
Al riavvio di Windows 10, il pc ha svolto una breve analisi dispositivi, poi si è riavviato ulteriormente ricaricando tutto normalmente. E' qui che ho trovato la brutta sorpresa! il mio storage da 2 Tb senza motivo è stato trasformato in disco dinamico e non è utilizzabile! Tramite Windows si puo' riportarlo a disco base ma si perderebbero i dati in quanto procede a formattazione. Leggendo su vari forum ho scopero che EaseUS Partition Master puo' trasformare il disco da dinamico a base senza perdita di dati, tramite una procedura che dura pochi secondi che avviene prima dell'avvio di Windows. Allora l'ho utilizzato, la procedura è andata a buon fine, ma ora mi ritrovo il disco non allocato e giustamente mi da che ho utilizzato 0 byte di 1.82 TB! E' possibile ripristinare il File System in NTFS senza dover formattare ritrovando i dati come erano prima ? Oppure il disco nel momento in cui è stato trasformato in dinamico è stato formattato ? Se così fosse come posso fare per recuperare i dati ? Dentro ho circa 1.1 TB di dati e non posso assolutamente perderli dato che ho una valanga di file di lavoro e un sacco di appunti di login e password di vari siti.

PS: Il disco gode di ottima salute dato che ha poco più di 6 mesi di vita!

Ringrazio da subito chiunque si interesserà al mio caso, per aiutarmi a risolvere questa brutta situazione !
 
Ultima modifica:

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Ciao,
dovresti procurarti un secondo hdd sul quale andare a salvare i dati persi dal tuo hdd.
Come software puoi utilizzare R-Studio (versione completa), una volta recuperati i dati con R-Studio potrai riformattare il tuo hdd con i dati persi e ricopiarli dal hdd usato per il recupero.

Leggendo su vari forum ho scopero che EaseUS Partition Master puo' trasformare il disco da dinamico a base senza perdita di dati
Questa è stata una mossa sbagliata, non avresti dovuto seguire il primo consiglio trovato in giro senza esserti prima accertato della cosa, tra l'altro hai applicato un consiglio sbagliato direttamente su un hdd che contiene dati importanti, ti serva da lezione.

Se avessi scritto qui su TomsHW ti avremmo dato subito il consiglio giusto, cioè di effettuare il recupero dei dati con R-Studio senza modificare direttamente il filesystem del disco.
 
Ultima modifica:

Cianoermejo92

Nuovo Utente
21
0
CPU
Intel Core i5 6600K 3.5 GHZ
Dissipatore
Corsair H75
Scheda Madre
Asus Z170 Pro Gaming
HDD
SSD Kingston SSD Now 240 GB - HDD Seagate Barracuda 7200 RPM 500GB - Seagate Barracuda 7200 RPM 2TB
RAM
16 GB DDR4 Corsair Vengeance 2133 MHz
GPU
Asus GeForce GTX 1060 ROG 6 GB OC
Monitor
LG Smart TV 43'' 4K
PSU
Antec High Current Gamer 750 Watt 80 Plus Bronze
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Tastiera: TTesport, Mouse: CM Storm Sentinel Advance 2
OS
Windows 10 Pro
Grazie mille per la risposta, in realtà gli sviluppatori di EaseUS sono stati furbi; il software non cancella i dati, ma una volta riportato il disco in versione base e non più dinamico, c'è un opzione di recupero dati. Quest'opzione però non ti apre un tool, bensì ti reindirizza ad una loro pagina web, invitandoti ad acquistare il loro programma di recupero che effettivamente sembra funzionare, dato che dopo 3 ore di scansione è arrivato al 60% della ricerca, le cartelle ci sono tutte, ora resta da capire se anche i file ci sono tutti !
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!