Aiuto raffreddamento Chipset Asus m2n-e

Pubblicità

dariogreat

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
26
Salve a tutti:)
Comincio con una breve presentazione visto che mi sono appena iscritto,spinto dalla convinzione che qui potrò trovare qualche buon consiglio e far qualche bella chiacchierata. Sono Dario, scrivo dalla provincia di Milano e l'informatica e sempre stata una delle mie grandi passioni fino a qualche anno fa, quando impegni vari ed altre strade mi hanno un po' distolto dal campo.

Chiedo consiglio in merito a delle modifiche necessarie in seguito all' acquisto di una radeon hd4780 tanto desiderata per mettermi al passo con il gaming dell ultima generazione.
Sono in poassesso di una mobo Asus m2n -e (per chi volesse riscontro visivo ecchila qui:)
http://xtreview.com/images/am2-motherboard-chart/m2n-e-b.jpg

Come si nota il raffreddamento del chipset è costitutito da quell heatpipe che porta ad una placchetta proprio nella zona dello slot pci express. Già con la configurazione che ho utilizzato e sto utilizzando fino ad ora con quel sistema il calore non riusciva ad essere dissipato come si deve (crash improvvisi,permanenti e perenni) e, essendo il pc in garanzia il negoziante ha ovviato il problema ponendo sopra la placchetta una ventolina che fa egregiamente il proprio lavoro.
Il problema sorge ora, con il cambio di GPU visto che dato le dimensioni, lo spessore della ventola blocca l'ingresso della scheda video di quei 2-3 millimetri che sono vitali. Di levarla e ripristinar la situazione come era in origine non mi sembra proprio il caso visto che il pc con il carico di lavoro precedente gia si impallava.... quindi sto cercando delle soluzioni per ovviare il problema.

Riser cards le sto escludendo visto il peso della scheda...ho paura che per il discorso delle leve in bel giorno si spezzi fisicamente il tutto, ventoline meno spesse...beh..a trovarle....e cmq non sarebbe proprio il massimo avere il corpo della scheda adiacente alla ventola che gia.

Mi sono state segnalate delle particolari ventole da porre sopra quell heatpipe di rame (visto che credo sia proprio quella zona che deve stare al fresco e non la placchetta) ma ancora girando per la rete non ne ho reperita traccia..non so se sia roba da extreme modding o cos'altro..ma se qualcuno ne ha sentito parlare o ha una soluzione valida al problema sarò grato di ascoltarla e di farne tesoro

Grazie in anticipo per l'aiuto.
Dario

ciao ma sei sicuro che i crash sono procurati dal chipset?mi sembra strano che a default vada così in alto le temp...che case hai?

E' un cooler master...ma non so come dirti il modello nello specifico.

Riguardo al problema del riscaldamento..beh al tempo dell' acquisto ho avuto crash per settimane fino aquando mi sono deciso a fargli dare una guardata. Da quando è stata applicata quella ventola non c'è più stato alcun tipo di problema. Penso sia proprio quello anche se all epoca pure io ho realizzato che fosse parecchio strano

se riesci guarda che modello è...e poi aspetta pareri dai +esperti ma a me sembra strano...cmq si potrebbe migliorare l aerazione del case!!!e il chipset starebbe +fresco anche senza la ventolina...

hai mai provato a usare un programma per il controllo delle temperature?
se il tuo problema è proprio il cipset puoi provare a prendere una ventola da 80x80 e puntarla nella giusta direzione fissandola anche con solo degli elastici

hai mai provato a usare un programma per il controllo delle temperature?
se il tuo problema è proprio il cipset puoi provare a prendere una ventola da 80x80 e puntarla nella giusta direzione fissandola anche con solo degli elastici
ma lara volevo chiedere a te che 6esperta ma secondo te a default è possibile che le temp gli vadano su così tanto?
per le temp si può usare everest?

Mh riguardo alle ventole che ho installato, praticamento ho notato soltanto quella posizionata nella parte posteriore del case che penzo sia di default. Poi ovviamente quella sulla placchettina in questione.

Quella del monitoraggio temperature potrebbe essere un'ottima idea..A sapere soltanto come tenerle sott'occhio:):)

sinceramente non so con amd le temperature dei cip, anche se è molto strano..

come ventole devi averne almeno una in estrazione e una in immissione..
per le temp puoi usare il programma di asus che dovrebbe essere completo ( almeno è così quello per mobo intel)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro