aiuto! quale operatore?!

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

alezz94

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
28
Salve a tutti, sono abbastanza preoccupato per la situazione della mia linea adsl. Fini alla settimana scorsa ero con infostrada 7mb, avevo continue disconnessioni e la velocità non raggiungeva l'1mb/s, quindi sono passato a fastweb 20mb pensando stupidamente che il problema potesse risolversi, ma anche qui la velocità in down non supera l'1,5mb/s. Allora ho chiamato un tecnico e facendo il controllo della rete mi dice che la mia linea ha 51 di attenuazione e quindi sono abbastanza distante dalla centrale ( in teoria 4-5 km) e dunque non posso sperare in una connessione decente! Ora sto valutando alice 10 mb visto che magari, essendo la centrale di loro proprietà, possono aumentare la banda disponibile! Avete dei consigli da darmi? Ci sono magari altri operatori che non affittano le centrali di Telecom? Vi prego aiutatemi, sono disperato!
Grazie mille per il vostro aiuto!

Lascia perdere, l'ultimo miglio (il tratto doppinico tra centrale e casa tua) è e rimane quello, con i suoi 51dB di attenuazione... piuttosto, cerca nelle pagine di configurazione del tuo router i valori di margine di rumore, attenuazione e velocità, vediamo se può esserci qualche problema nel tuo impianto di casa

Allora ho chiamato fastweb e mi hanno detto che hanno i server down e che quindi non possono controllare i valori di attenuazione e di rumore. Comunque il tecnico 2 giorni fa mi ha detto che il valore di attenuazione era 51, poi mi ha lavorato alla mia linea sia da casa mia che dalla centrale.
Ora fastweb mi ha detto che mi sta facendo una riqualifica della linea, ha qualche senso farla oppure è tutto inutile? Sei sicuro che con Telecom non avrei alcun vantaggio? Non esistono altri operatori che non si allacciato a Telecom?
Scusa per le continue domande ma veramente non so più che fare

Ultima modifica:
Che router hai?
Comunque, se effettivamente ci sono 51 di attenuazione non credo che passare a telecom migliorerebbe la situazione.

Ripeto, sarebbe utile conoscere quei valori che ti dicevo, che router hai? Al limite hai un amico che ti possa prestare tipo un Netgear, TP Link, D Link per leggerli? Da quello potremmo capire se si può fare qualcosa

Ripeto, sarebbe utile conoscere quei valori che ti dicevo, che router hai? Al limite hai un amico che ti possa prestare tipo un Netgear, TP Link, D Link per leggerli? Da quello potremmo capire se si può fare qualcosa

Ho il router della fastweb che mi ha dato in comodato d'uso, modello DA 2200. Ieri ho contattato un tecnico fastweb e mi sembra di ricordare che abbia detto circa 13 Db in down e 22 Db in up, possibile? Non te l ho detto finora perché non ero molto sicuro :)

Non hai un router che puoi collegare alla linea adsl per controllare i parametri, hai 1,5mega sempre o in alcuni orari la velocità aumenta?

Non hai un router che puoi collegare alla linea adsl per controllare i parametri, hai 1,5mega sempre o in alcuni orari la velocità aumenta?

Allora oggi grazie a una riqualifica sono riuscito a raggiungere i 5 mb/s e mezzo, quindi sono abbastanza sollevato per ora. Comunque stamattina un tecnico fastweb mi ha detto che la mia linea è degradata e ho un margine di rumore non ottimale, quindi potrei aumentare ulteriormente la banda?

Allora oggi grazie a una riqualifica sono riuscito a raggiungere i 5 mb/s e mezzo, quindi sono abbastanza sollevato per ora. Comunque stamattina un tecnico fastweb mi ha detto che la mia linea è degradata e ho un margine di rumore non ottimale, quindi potrei aumentare ulteriormente la banda?
Non possiamo rispondere a queste domande se non ci fornisci i valori che abbiamo chiesto sopra

Confermo quanto detto dal mio collega, 1. sei distante dalla centrale, 2. Hai un margine di rumore troppo basso, sei fortunato ad avere 5 mega..

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro