RISOLTO aiuto "programmazione" blocco note

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ERR404

Nuovo Utente
21
0
chi di voi esperti riesce a darmi i codici per creare un programma in blocco note che confronti 3 dati e mi dia il dato con il valore più alto?
 
Ultima modifica:
M

Mursey

Ospite
re: aiuto "programmazione" blocco note

Cosa intendi esattamente con "creare un programma in blocco note" lo vuoi usare solo come editor del codice o pensi di farci altro ?
 

ERR404

Nuovo Utente
21
0
re: aiuto "programmazione" blocco note

Cosa intendi esattamente con "creare un programma in blocco note" lo vuoi usare solo come editor del codice o pensi di farci altro ?

In pratica mi serve una codice che tramite 3 imputbox confronti no i dati i dati e quindi mostri il dato maggiore quindi si mi serve solo come editor da salvare poi il file in .bat da eseguire

Puoi darmi una mano? Te ne sarei molto molto grato
 
M

Mursey

Ospite
re: aiuto "programmazione" blocco note

In pratica mi serve una codice che tramite 3 imputbox confronti no i dati i dati e quindi mostri il dato maggiore quindi si mi serve solo come editor da salvare poi il file in .bat da eseguire

Puoi darmi una mano? Te ne sarei molto molto grato

I dati da confrontare di che tipo sono ?
Puoi fare un esempio con dati reali ?
 
M

Mursey

Ospite
re: aiuto "programmazione" blocco note

ad esempio tu inserisci dati numerici come 7-5-9 è come risultato ti da il valore maggiore che in questo caso è 9

Un programma aiuta quando l'azione da fare e' complessa e difficile, davvero ti serve un software che ti dica quale e' piu' grande tra 3 valori ?
Dimmi un caso reale dove e' utile che lo valuti il software e non direttamente tu, scusami ma mi sembra una richiesta... singolare, quindi mi serve un caso reale che magari mi faccia convincere sull'utilita' del tutto.

Capirei fosse un compito da svolgere a scuola ma allora hai sbagliato forum, qui non si risolvono i compiti ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: cdtux

ERR404

Nuovo Utente
21
0
re: aiuto "programmazione" blocco note

Un programma aiuta quando l'azione da fare e' complessa e difficile, davvero ti serve un software che ti dica quale e' piu' grande tra 3 valori ?
Dimmi un caso reale dove e' utile che lo valuti il software e non direttamente tu, scusami ma mi sembra una richiesta... singolare, quindi mi serve un caso reale che magari mi faccia convincere sull'utilita' del tutto.

Capirei fosse un compito da svolgere a scuola ma allora hai sbagliato forum, qui non si risolvono i compiti ;)
no non è un software che mi serve per utilità ma volevo sapere se era fattibile e se si volevo avere anche il codice in modo da imparare qualcosa
 
M

Mursey

Ospite
re: aiuto "programmazione" blocco note

ed è possibile farlo in blocco note?

Blocco note e' un programma che ti fa visualizzare ed editare un testo, non puoi farci altro.
Non ho ancora capito bene quale e' la tua idea ma tendo a pensare che forse a te serva un semplice foglio di calcolo...
 

ERR404

Nuovo Utente
21
0
re: aiuto "programmazione" blocco note

Blocco note e' un programma che ti fa visualizzare ed editare un testo, non puoi farci altro.
Non ho ancora capito bene quale e' la tua idea ma tendo a pensare che forse a te serva un semplice foglio di calcolo...
avevo idea che con il comando "if" nel blocco note salvato in file bat si potesse fare qualcosa... so benissimo che lo si puo' fare con excel
 
M

Mursey

Ospite
re: aiuto "programmazione" blocco note

avevo idea che con il comando "if" nel blocco note salvato in file bat si potesse fare qualcosa...

In quel caso si, e' vero, ma si tratta di file batch per eseguire comandi dos, non e' un programma vero e proprio ma una serie di comandi per eseguire operazioni.
Per i file batch valgono tutti i comandi che si possono inserire ed eseguire in un Prompt di Comandi di Windows https://it.wikipedia.org/wiki/Lista_di_comandi_di_MS-DOS

In questo caso pero' non vanno bene per quello che hai intezione di fare, a te serve o un programmino con 3 caselle di testo oppure un foglio excel.
 

ERR404

Nuovo Utente
21
0
re: aiuto "programmazione" blocco note

In quel caso si, e' vero, ma si tratta di file batch per eseguire comandi dos, non e' un programma vero e proprio ma una serie di comandi per eseguire operazioni.
Per i file batch valgono tutti i comandi che si possono inserire ed eseguire in un Prompt di Comandi di Windows https://it.wikipedia.org/wiki/Lista_di_comandi_di_MS-DOS

In questo caso pero' non vanno bene per quello che hai intezione di fare, a te serve o un programmino con 3 caselle di testo oppure un foglio excel.
quindi non è possibile fare una roba del tipo
r=inputbox("dato 1.")
r1=inputbox("dato 2.")
r2=inputbox("dato3")
if d=(r1>r)
then...
else...
 
M

Mursey

Ospite
re: aiuto "programmazione" blocco note

quindi non è possibile fare una roba del tipo
r=inputbox("dato 1.")
r1=inputbox("dato 2.")
r2=inputbox("dato3")
if d=(r1>r)
then...
else...

No, anche perche' sarebbe difficile dire cosa e' inputbox() visto che e' codice che viene eseguito dentro una console di comando.
 

Geca89

Utente Attivo
292
35
CPU
I7 5820K
Scheda Madre
X99-A Plus
HDD
SSD 500GB
RAM
DDR4 32 GB
GPU
Nvidia Geforce GTX 950
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
Benq 22''
PSU
750W Semi Modulare
Case
ITEK Case BI-TURBO
Periferiche
WIFI B,G,N AC
OS
Windows
re: aiuto "programmazione" blocco note

IF non è un comando ma una condizione.
Confrontare tre numeri e determinare quale dei 3 è più grande... certo che si può fare.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili