Aiuto programmazione assembly

Pubblicità

LordCani

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
Buongiorno a tutti,
di recente ho ricevuto il compito (scuola... -.-) di compilare un programma in assembly che legga una sequenza di caratteri da tastiera e conti il numero delle vocali presenti...poi deve mostrare a video il contatore delle vocali.
La sequenza di caratteri termina con l'inserimento di un punto.
Sono alle prime armi e onestamente di questo linguaggio capisco poco.
Grazie in anticipo e arrivederci...^^

la prima cosa utile sarebbe dirci di quale architettura di processore stiamo parlando, perchè l'assembly x86 e quello 68000 o arm sono decisamente diversi

stiamo parlando di architettura a 32bit quindi X86...scusatemi per non essere stato chiaro

quindi vi fanno programmare su x86

c'è però pure da capire il sistema operativo su cui girerà questo programma....a seconda dell'os il programma cambia

ti consiglio di cominciare a leggere questo tutorial http://www.bertinettobartolomeodavi...ler/programmareinassemblersuprocessorix86.pdf

può sembrare pesante e noioso ma la programmazione è molto utile per capire il funzionamento dei microprocessori....non so che scuola fai ma studiare l'assembly è molto molto importante

p.s. 32 bit non è sinonimo di x86, anche gli arm sono a 32 bit ;)

mi potresti consigliare un compilatore assembler che funzioni su un sistema a 32bit? non riesco a trovarne nessuno che mi funzioni...-.-

comincio col dire ( solo a titolo d'informazione ) che esistono due stili assembly e cioè intel e at&t

normalmente molti preferiscono usare l'intel perchè sviluppano per x86 e gli sembra più sensato ma l'at&t ha dei vantaggi anche lui

comunque ti consiglio nasm che è il migliore tra quelli in circolazione

c'è poi fasm molto buono ma purtroppo pecca sul fronte della documentazione

e infine, molto usato dagli amanti dello stile at&t, c'è yasm un clone di nasm

ti ringrazio lo stesso ma ho trovato un buon "compilatore" che sarebbe quello che utilizziamo anche a scuola. si chiama tasm e lo richiamo tramite cmd.
Comunque ti ringrazio!
E anche per il programma assembly sono riuscito a farlo... ^_^ grazie comunque

Pubblicità
Pubblicità
Indietro