DOMANDA Aiuto 'Progettazione' Impianto

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Krillstyle

Utente Attivo
36
1
CPU
AMD Phenom II X4 810
Scheda Madre
ASUS M4A79T-Deluxe
HDD
1 TB
RAM
Kingston DDR3 1333 MHz 2x2GB
GPU
ATI Radeon HD5750
Audio
Chipset integrato
Monitor
HP w2207h
PSU
700
Case
Cooler Master HAF 932
OS
Winzozz, openSUSE & redhat
Buonasera a tutti, lavoro nel campo del Networking e oggi mi trovo difronte ad un problema nel ' progettare ' un impianto, mi spiego:

Devo rimpiazzare una rete esistente in un ristorante perché attualmente ha seri problemi di copertura Wi-Fi (2,4 GHz) che usa per prendere ordini tramite iPad e poi gli ordini vanno a finire su un Mini-pc di iPratico che gestisce il software.

Ora, la sua richiesta oltre a coprire il segnale Wi-fi in modo omogeneo per gli ordini, è quella di offrire la Wi-Fi ai suoi clienti e ho pensato di progettare così l'impianto:

3 Access Point D-LINK DAP-2553 con due SSID (viene spiegato dopo)
1 Switch D-Link DGS-1210-08P Per alimentare gli AP
1 Router TP-Link TL-ER6020 con Dual WAN
1 Modem proprietario di Fastweb già esistente

Ora, pensavo di creare 2 SSID agli Access Point, di cui uno sarà per gli ordini e l'altro per i clienti; agli ordini creerò una VLAN con ID 1 (Tagged) e per i clienti una VLAN con ID 2 (Tagged).

La VLAN 1 lavorerà con la classe 192.168.1.1/24
La VLAN 2 lavorerà con la classe 192.168.2.1/24

Fatto ciò configurerò il Router TL-ER6020 in questo modo: 1 WAN che instraderà i pacchetti della VLAN 1 al modem, e l'altra WAN instraderà i pacchetti della VLAN 2 al modem...

Ora il dubbio che mi sorge, posso fare questo tipo di configurazione al router collegando le due WAN al modem? Oppure è meglio mettere 2 Router separati?

Si accettano consigli, insulti e critiche :asd:

Grazie in anticipo!
 

NuKe0919

Utente Èlite
1,772
359
CPU
Asus GL703GM
Periferiche
Razer Man OWar , PS4 Slim
OS
Win10 / Mac OS
Insulti sempre :lol:... Il modem se è recente dovrebbe gestire bene due wan.. Comunque come impianto non c'e male
 

Krillstyle

Utente Attivo
36
1
CPU
AMD Phenom II X4 810
Scheda Madre
ASUS M4A79T-Deluxe
HDD
1 TB
RAM
Kingston DDR3 1333 MHz 2x2GB
GPU
ATI Radeon HD5750
Audio
Chipset integrato
Monitor
HP w2207h
PSU
700
Case
Cooler Master HAF 932
OS
Winzozz, openSUSE & redhat
Sì se non erro dovrebbe essere l'ADB DA2200...il mio grande dubbio era questo se mi gestiva le due WAN...Grazie!
 

raulico

Utente Attivo
158
11
ti consiglierei un cisco 19xx con un modulo ap wfi e la scheda wan adeguata (adsl1/2 o vdsl), faresti tutto e su hardware più performante e modulare.
il bacino utenza wifi necessiterà di un bel po di "potenza-router"
 

Krillstyle

Utente Attivo
36
1
CPU
AMD Phenom II X4 810
Scheda Madre
ASUS M4A79T-Deluxe
HDD
1 TB
RAM
Kingston DDR3 1333 MHz 2x2GB
GPU
ATI Radeon HD5750
Audio
Chipset integrato
Monitor
HP w2207h
PSU
700
Case
Cooler Master HAF 932
OS
Winzozz, openSUSE & redhat
I Cisco però non sono in grado di configurarli, e non ho nemmeno l'abilitazione...so che va fatto tutto tramite riga di comando giusto? Al limite posso rimpiazzare il Modem di Fastweb con quello di AVM Fritz Box 7490..
 

raulico

Utente Attivo
158
11
l'abilitazione non è necessaria :-) e potresti usare l'interfaccia grafica sdm, se temi la shell...se conosci i termini e il significato intrinseco, sono esemplari e semplici (più da riga di comando)

Il fritzbox 7490 è per vdsl1-2/adsl1-2 e ne parlano molto bene, so per interesse personale (uso vdsl a casa)che è carrozzato bene e performante, ma stai attento, all'acquisto assicurati sia annex a (dsl su rj11) e non annex b (in germania si usa dsl su isdn)
 

Krillstyle

Utente Attivo
36
1
CPU
AMD Phenom II X4 810
Scheda Madre
ASUS M4A79T-Deluxe
HDD
1 TB
RAM
Kingston DDR3 1333 MHz 2x2GB
GPU
ATI Radeon HD5750
Audio
Chipset integrato
Monitor
HP w2207h
PSU
700
Case
Cooler Master HAF 932
OS
Winzozz, openSUSE & redhat
Ah no? Allora sono rimasto indietro! Grazie! :) il problema è che so quanto possano essere performanti, affidabili e scalabili i prodotti della Cisco, ma sono costosi e ho anche un budget risicato quindi preferisco fare così..se vuoi puoi consigliarmi altri prodotti o altre configurazioni dimmi te! Magari mi consigli un altro tipo di Router?

Per il modem dell'avm sisi grazie, sono a conoscenza di acquistare un modem con l'annex a...perché in germania funziona tutto molto meglio...non potevamo fare anche noi le dsl su isdn? VDSL a parte...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili