Aiuto problema grosso ventole

Pubblicità
Girando le ventole peggiori le prestazioni. Se ti sei scottato il dito ci soffi sopra o aspiri l'aria?
Hai una presa PUMP_FAN specifica sulla mobo in alto a destra, usala per la pompa. Le ventole del radiatore vanno collegate al connettore CPU_FAN e questo deve essere libero di regolarne la velocità.
Parlavi di backplate mancante ma nelle istruzioni del gammaxx ne vedo uno, l'hai usato?
Allora lascio tutto così come in foto, ora metto le ventole del radiatore su CPU fan e la pompa su PUMP fan. Il backplate non ho potuto usarlo perché non più presente ma ho comunque installato bene il dissipatore sopra la cpu con delle viti, domani mi arriva il backplate e poi provvederò per installare tutto a dovere, ma secondo me il problema non è quello perché la pompa è comunque ben posizionata e anche la pasta termica è ben spalmata sulla cpu.

Anche girandole ci soffia l'aria, così come stanno nella prima foto del post ci butti aria calda dal case verso il radiatore

Ultima modifica:
Avevo visto bene allora, le ventole sul radiatore vanno girate senza se e senza ma altrimenti avrai sempre temperature alte più del dovuto, specialmente quando giochi e la scheda video va a far scaldare tutto all'interno perchè non c'è un flusso forzato d'aria sufficientemente fresca. Anzi se fossi in te aggiungerei altre tre ventole davanti al radiatore ( push-pull ) sempre in immissione così da recuperare sia pressione che quantità d'aria che fisiologicamente il radiatore toglie.

Ultima modifica:
Avevo visto bene allora, le ventole sul radiatore vanno girate senza se e senza ma altrimenti avrai sempre temperature alte più del dovuto, specialmente quando giochi e la scheda video va a far scaldare tutto all'interno perchè non c'è un flusso forzato d'aria sufficientemente fresca. Anzi se fossi in te aggiungerei altre tre ventole davanti al radiatore ( push-pull ) sempre in immissione così da recuperare sia pressione che quantità d'aria che fisiologicamente il radiatore toglie.
Quindi devo girare queste ventole segnate in foto? comunque installerei volentieri 3 ventole davanti ma essendo che c'è già il dissipatore non ho la possibilità di farlo (guarda foto frontale primo post)

Allegati

• IMG-20210819-WA0027.webp
    IMG-20210819-WA0027.webp
    70.9 KB · Visualizzazioni: 31
Si quelle tre ne togli una alla volta e le giri, vedrai che le temperature scenderanno e da sopra e dietro uscirà molta più aria calda rispetto a prima

Ok grazie provo e aggiorno
Ho girato le ventole e ora posso dire che forse andavano bene messe come prima, le temperature sono peggiorate ancora e sento il flusso d'aria andare verso il case ancora più forte, la pompa non vibra e nemmeno sento l'acqua passare (o almeno così mi sembra)

Allegati

• 16293885727047729184211658685111.webp
    16293885727047729184211658685111.webp
    410.6 KB · Visualizzazioni: 29
  • 16293886379937847486508152262559.webp
    16293886379937847486508152262559.webp
    649.7 KB · Visualizzazioni: 20
Mandi una foto della parte destra della scheda madre? Dalla prima foto vedo il connettore Pump fan support vuoto
L'avevo connesso e poi staccato perché per girare le ventole ero obbligato a fare così, quando ho fatto il test mi sono assicurato di aver attaccato tutto bene anche da BIOS
--- i due messaggi sono stati uniti ---
L'avevo connesso e poi staccato perché per girare le ventole ero obbligato a fare così, quando ho fatto il test mi sono assicurato di aver attaccato tutto bene anche da BIOS
Domani mi arriva anche il backplate e provo per un ultima volta a montare tutto per bene e faccio foto, se non funziona nemmeno così mando indietro il pezzo non vedo altro modo

Comunque sia adesso le ventole sono montate correttamente, prendono aria fresca da fuori il case. Molto probabilmente o la pompa non gira o il waterblock-pompa non fa contatto con la cpu.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro