Aiuto problema grosso ventole

Pubblicità

SamuM159

Utente Attivo
Reazioni
19
Punteggio
42
Salve, oggi ho montato il mio nuovo dissipatore a liquido Deep cool gammax l360 v2 e 2 nuove ventole sul PC perché avevo problemi con la temperatura della cpu, in gaming superava facilmente i 70 gradi e oltre, volevo migliorare l'airflow così ma ora la cpu anche in idle non scende sotto i 55/60 gradi. Metto in allegato foto case per capire se come sono messe le ventole va bene o no e se per caso il problema può essere altro.1629316207907157764082070725736.webp16293162363562056612604392914409.webp16293162584866982275737050028883.webp

Le ventole davanti buttano l'aria dentro o fuori?
Le ventole davanti dentro, le ventole dietro prendono l'aria da dentro e la buttano fuori. Ho già settato da BIOS al massimo il dissipatore a liquido (collegato al CPu fan) e controllato comunque il livello di rpm delle ventole, dico solo che con il dissipatore stock amd avevo temperature più basse, ora ho una media di 40/50 in idle e in gaming picchi di 75-80.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Le ventole davanti dentro, le ventole dietro prendono l'aria da dentro e la buttano fuori. Ho già settato da BIOS al massimo il dissipatore a liquido (collegato al CPu fan) e controllato comunque il livello di rpm delle ventole, dico solo che con il dissipatore stock amd avevo temperature più basse, ora ho una media di 40/50 in idle e in gaming picchi di 75-80.
Ho seguito le istruzioni alla lettera e ho collegato le 3 ventole al sysafan2, l'unica cosa diversa è che ho montato il radiatore sulla cpu con l'uso di delle viti come appoggio invece che il backplate originale della mobo perché purtroppo non ce l'ho più, il risultato mi pare lo stesso. Ad ogni modo ne ho ordinato uno che mi arriva domani e proverò a montarlo ma secondo me non è quello il problema

Ho seguito le istruzioni alla lettera e ho collegato le 3 ventole al sysafan2, l'unica cosa diversa è che ho montato il radiatore sulla cpu con l'uso di delle viti come appoggio invece che il backplate originale della mobo perché purtroppo non ce l'ho più, il risultato mi pare lo stesso. Ad ogni modo ne ho ordinato uno che mi arriva domani e proverò a montarlo ma secondo me non è quello il problema
Aggiungo ulteriormente che guardando su internet ho visto che la pompa dovrebbe vibrare o fare un minimo di rumore, mentre nel mio caso non percepisco nulla, non so se il rumore non si sente perché è coperto da quello delle altre ventole ma i giri della pompa sono al massimo, spero di non aver beccato un oggetto difettoso

Scusami ma a me dalle foto le ventole che hai sul radiatore mi sembrano montate al contrario, cioè l'aria la buttano fuori non dentro. puoi fare una foto alle tre ventole montate sul radiatore con i led spenti?

Scusami ma a me dalle foto le ventole che hai sul radiatore mi sembrano montate al contrario, cioè l'aria la buttano fuori non dentro. puoi fare una foto alle tre ventole montate sul radiatore con i led spenti?
Scusami forse non ci stiamo capendo, io intendevo che buttano l'aria dentro il case non dentro il radiatore, effettivamente mi sembra corretto girarle ora che me lo hai fatto notare
Scusami forse non ci stiamo capendo, io intendevo che buttano l'aria dentro il case non dentro il radiatore, effettivamente mi sembra corretto girarle ora che me lo hai fatto notare
Però aggiungo che ho controllato in diversi video e molto spesso vengono montate in questa maniera, mando una foto più da vicino per far capire meglio.

Allegati

• 16293583007205645509751929839238.webp
    16293583007205645509751929839238.webp
    2.2 MB · Visualizzazioni: 29

Però aggiungo che ho controllato in diversi video e molto spesso vengono montate in questa maniera, mando una foto più da vicino per far capire meglio.
Così come le hai messe prendono aria dal case e la buttano fuori attraverso il radiatore
Dalla foto mi sembrano tutte in estrazione, devi girarle. Preferibilmente quelle frontali, mettendole davanti al radiatore

Così come le hai messe prendono aria dal case e la buttano fuori attraverso il radiatore
Dalla foto mi sembrano tutte in estrazione, devi girarle. Preferibilmente quelle frontali, mettendole davanti al radiatore
Ma devo proprio spostarle o mi basta girarle? Perché il dissipatore non mi dà la possibilità di montarle davanti, io avevo seguito questo video per il montaggio Video
le ventole devono soffiare aria dentro il radiatore se no non raffreddano mai l'acqua che ci passa dentro
Quindi mi basta girarle le ventole nel senso opposto?

Ma devo proprio spostarle o mi basta girarle? Perché il dissipatore non mi dà la possibilità di montarle davanti, io avevo seguito questo video per il montaggio Video

Quindi mi basta girarle le ventole nel senso opposto?
Sì potresti, solo che esteticamente è bruttino ed è più facile che il radiatore accumuli polvere

Sì potresti, solo che esteticamente è bruttino ed è più facile che il radiatore accumuli polvere
Il radiatore nel mio case può starci solo così e le ventole le posso solo girare perché davanti non c'è posto per avvitarle (visto che appunto in quel punto c'è già avvitato il dissipatore) quindi sarò costretto a fare così, ha senso che le ventole debbano essere messe così per raffreddare il dissipatore ma online ho visto un po' di case con la mia stessa configurazione e senza problemi

Guardando la foto a pc spento le ventole sono già girate per soffiare nel radiatore quindi al momento ha 6 ventole che buttano aria fuori.
Vedi se tenendo il case aperto le temperature sono decenti. Metti una mano sulla pompa che lo senti subito se è in funzione.

Guardando la foto a pc spento le ventole sono già girate per soffiare nel radiatore quindi al momento ha 6 ventole che buttano aria fuori.
Vedi se tenendo il case aperto le temperature sono decenti. Metti una mano sulla pompa che lo senti subito se è in funzione.
Il case è quasi sempre stato aperto durante questi test e le temperature sono sempre uguali, mi sa che l'unica è provare a girare le ventole. Per la pompa percepisco qualcosa quando la tocco ma è quasi per nulla evidente nonostante l'abbia messa al massimo degli rpm.
Comunque ora proverò a girarle, tanto davanti al radiatore c'è un filtro antipolvere del case. Prima però allego una foto presa da internet che rispecchia bene il mio flusso d'aria del case ora

Allegati

• opt1.jpg.df12f9e9ecab10c23378abf5d8aea2c1.webp
    opt1.jpg.df12f9e9ecab10c23378abf5d8aea2c1.webp
    189.3 KB · Visualizzazioni: 23
Ultima modifica:
Girando le ventole peggiori le prestazioni. Se ti sei scottato il dito ci soffi sopra o aspiri l'aria?
Hai una presa PUMP_FAN specifica sulla mobo in alto a destra, usala per la pompa. Le ventole del radiatore vanno collegate al connettore CPU_FAN e questo deve essere libero di regolarne la velocità.
Parlavi di backplate mancante ma nelle istruzioni del gammaxx ne vedo uno, l'hai usato?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro