PROBLEMA Aiuto! Problema gpu

EKOes

Utente Attivo
78
8
Allora, ho dei problemi che non riesco a capire, in passato mentre giocavo mi è successo per due volte che andasse via il segnale video, sentivo tutto ma zero segnale, la prima volta cercando di muovere un pò i cavi display port il segnale era ritornato e via. A distanza di tempo stessa problematica, ho provato a cambiare cavo e ancora il problema sembrava essersi risolto. Qualche giorno fa ho fatto qualche partita ad apex legends in 2k 120hz (come al solito) nessun problema fps variabili (non sono fissi a 120) ma in ogni caso 0 tearing e tutto fluido, spengo il pc torno a casa la sera accendo schermo nero . Ho provato a togliere il display port e inserirlo in una porta diversa ed è tornato il segnale, inizialmente non mi accettava la risoluzione 2k dello schermo poi si è risolto da solo il problema è che da quel momento in poi ho notato cose strane, innanzitutto i problemi pesanti di tearing sia in gioco che su youtube per dire (ho pure uno schermo gsynch e su apex avevo eliminato il problema tearing con riva tuner e fps cappati). Cosa alquanto strana mi è capitato nel passato di perdere il segnale solo urtando il tavolo o con un pugno leggero sul tavolo ma anche lì non sempre bensì sporadicamente nel giro di 2-3 anni.

La scheda è una 1070 ti founder edition con una sola ventolina e scalda parecchio, ha sempre scaldato non vorrei fosse quello il problema ma vorrei accertarmene prima di comprare magari un diverso alimentatore. Mi sono anche accorto di non aver mai comprato una bella ventola da mettere sulla parete laterale del case.
Un amico mi ha detto che ha avuto gli stessi problemi e che ha risolto solamente cambiando scheda madre perchè era una questione di energia emessa.
Un problema del monitor lo escluderei il monitor è riconosciuto con il suo nome specifico ecc
Devo preoccuparmi? Il pc lo uso anche per lavoro e sarebbe un bel problema doverlo portare in un negozio.

Quì le specifiche della mia scheda
http://gpuz.techpowerup.com/21/05/26/k52.png

ps: l'altro giorno ho avviato il gioco tearing pesante chiuso il gioco e sul desktop con gioco chiuso mi ha fatto qualche sfarfallio come quando c'è un problema di contatti e ora vivo nel panico.
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,393
31,397
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
se la cosa capita quando muovi qualcosa ho il duibbioc eh qualche collegamento alla scheda sia fuori posto io ti consilgio di aprire il PC e controllare lo stato dei cavi PC express e lo stato del collegamento della scheda video con la scheda madre

Sarebbe utile sapere anche ilr esto dewlla configurazione compreso alimentatore e monitor

Il teraring non è un difetto ma un qualcosa che succede a determinate conddizioni, si risolve attivando il v-sync
 

EKOes

Utente Attivo
78
8
se la cosa capita quando muovi qualcosa ho il duibbioc eh qualche collegamento alla scheda sia fuori posto io ti consilgio di aprire il PC e controllare lo stato dei cavi PC express e lo stato del collegamento della scheda video con la scheda madre

Sarebbe utile sapere anche ilr esto dewlla configurazione compreso alimentatore e monitor

Il teraring non è un difetto ma un qualcosa che succede a determinate conddizioni, si risolve attivando il v-sync
Allora il tearing lo avevo risolto da pannello di controllo nvidia specifiche del gioco v-sync disabilitato abilitato g-synk e cappato gli fps a 120 con riva tuner. Ora mantenendo gli stessi identici settaggi è tornato, quindi il fatto di abilitare il v-sync non credo sia la soluzione. Per quanto riguarda il muovere il pc non sempre anzi ora se tiro un pugno non succede nulla ma in passato è successo (cosa molto strana). Il resto della configurazione è il seguente

Intel(R) Core(TM) i7-8700K CPU @ 3.70GHz 3.70 GHz
16 giga di ram g.skill
alimentatore corsair tx 750m
schermo lg32gk850g8 2560x1440 144hz

ps: altra cosa notata gli scorsi giorni quando lavoravo su photoshop se aprivo con i tasti del monitor il pannello del monitor mi diceva che stava lavorando a bassissimi hz tipo 10 per dire e poi tornavano normali una volta che ero sul desktop. Oggi invece che ho controllato più volte sono fissi a 120. :O
pps: la scheda in idle resta tra i 35 e i 40 gradi mentre in gioco ho visto superare i 90, a quanto mi conviene settare ventole power limit e temp limit su afterburner?
 
Ultima modifica:
U

Utente 16812

Ospite
Una "ripastata" la farei, 90°C sotto stress sono un po' altini e poi cerca di migliorare l'aerazione interna del case, prova a case aperto e vedi se la temperatura scende.
Il V-Sync attivo potrebbe contribuire ad abbassare la temperatura entro i limiti.
Puoi provare anche ad aumentare il power limit con MSI AB ?
 

EKOes

Utente Attivo
78
8
Una "ripastata" la farei, 90°C sotto stress sono un po' altini e poi cerca di migliorare l'aerazione interna del case, prova a case aperto e vedi se la temperatura scende.
Il V-Sync attivo potrebbe contribuire ad abbassare la temperatura entro i limiti.
Puoi provare anche ad aumentare il power limit con MSI AB ?
si sto usando msi afterburner ho messo le ventole a 88 (sembra un aereo) power limit 105 e temp limit 85 ho avviato il campo di addestramento in apex ho sparato un pò (mi è sembrato di avere meno tearing sicuramente meno di ieri) poi sono uscito e ho visto che ho raggiunto max 83 gradi. Il case aperto lo ho da qualche giorno appunto :(
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,393
31,397
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
L'unico modo per togliere totalmente il tearing è attivare il v-sync

Il g-sync non lo fa (anche se portrebbe sem,brare starno)
 

EKOes

Utente Attivo
78
8
va bene pure io mi ero informato e tanti dicono che con il gsynch vada attivato anche il vsynch ma questo è un problema secondario nel mio caso, mi preoccupa molto di più la questione perdita segnale e schermo nero. Mi potreste dire come impostare afterburner così posso provare a fare una prova?
 

Ghostlu

Ommalleo Simpallao
Utente Èlite
3,557
1,262
CPU
Intel i7 3770K @4.3 GHz
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
Asus Sabertooth z77
HDD
SSD Samsung 870 EVO 500 GB, HDD WD 1 TB
RAM
G.Skill TridentX 2x8 GB @2400 CL10 ddr3
GPU
OEM GTX 1650 SUPER @1935 875 mV
Audio
Integrata, Fnatic React
Monitor
Acer R241Y
PSU
Corsair HX 850
Case
Cooler Master Elitè 370 Gaming
Periferiche
Mouse: Logitech G600
Net
Spaziale, megagalattica
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Impostare in che senso? Per fare cosa?
 

Ghostlu

Ommalleo Simpallao
Utente Èlite
3,557
1,262
CPU
Intel i7 3770K @4.3 GHz
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
Asus Sabertooth z77
HDD
SSD Samsung 870 EVO 500 GB, HDD WD 1 TB
RAM
G.Skill TridentX 2x8 GB @2400 CL10 ddr3
GPU
OEM GTX 1650 SUPER @1935 875 mV
Audio
Integrata, Fnatic React
Monitor
Acer R241Y
PSU
Corsair HX 850
Case
Cooler Master Elitè 370 Gaming
Periferiche
Mouse: Logitech G600
Net
Spaziale, megagalattica
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ma monitori le temperature in game? Sono troppo alte?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,393
31,397
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
va bene pure io mi ero informato e tanti dicono che con il gsynch vada attivato anche il vsynch ma questo è un problema secondario nel mio caso, mi preoccupa molto di più la questione perdita segnale e schermo nero. Mi potreste dire come impostare afterburner così posso provare a fare una prova?
la perdirta di segnale potrebbe dipendere da un qualche contatto messo male devi aprire e conrollare per prima cosa
 

EKOes

Utente Attivo
78
8
Ma monitori le temperature in game? Sono troppo alte?
eh si ora ho limitato a 81 e non mi dato problemi finora ho messo le ventole a palla e power limit 96, prima avevo il power limit e le temp limit più alte.
Post unito automaticamente:

la perdirta di segnale potrebbe dipendere da un qualche contatto messo male devi aprire e conrollare per prima cosa
ho il case aperto i pin sono inseriti in caso potrebbe essere lo slot sulla scheda madre forse. Può essere che sia troppo fissata con la rondella o troppo poco? Mmmmh potrei provare a smontarla e rimontarla.

Tra l'altro secondo voi il mio monitor arriva a 144 hz io finora l'ho sempre tenuto a 120, ha senso dal pannello schermo impostare 144 e in caso limitare gli fps?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili