Aiuto!! problema fedora 24 (sono un principiante)

lukeluke55

Nuovo Utente
95
2
buongiorno. allora, ho appena installato fedora 24 64 bit dal sito ufficiale e avevo due cose da chiedere:

1. volevo sapere come si mettono le icone sul desktop (se c'è un modo per farlo)
2. io utilizzo, visto che il jack delle mie cuffie è rotto, una schedina audio esterna usb https://www.amazon.it/SODIAL-TM-can...d=1472123362&sr=8-6&keywords=scheda+audio+usb ma purtroppo con fedora non funziona, c'è un modo per farla funzionare???

grazie a chiunque mi risponderà
 

lukeluke55

Nuovo Utente
95
2
non lo so, non sono esperto di linux. sappi solo che ho appena installato fedora24 dal sito ufficiale senza modificare niente, tutto di default
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
non lo so, non sono esperto di linux. sappi solo che ho appena installato fedora24 dal sito ufficiale senza modificare niente, tutto di default

Se non sei un "esperto" di Linux, installa Ubuntu/Kubuntu che è piu semplice. Fedora di default ha firmware/driver free, quindi un pò piu complicata da usare. per le icone sul desktop, evidentemente hai gnome-shell, visto che Fedora di default ha quello, devi vedere se c'è qualche estensione che te li sblocca o su gnome-tweak.
 
  • Mi piace
Reazioni: thedoctor68

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Comuqnue, se vuoi un Desktop simile a Windows, ma che è estremamente personalizzabile, installa Kubuntu, che ha KDE/plasma, oppure unity, che è in stile simile a MacOS.
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux

Robert T.

Utente Attivo
134
11
buongiorno. allora, ho appena installato fedora 24 64 bit dal sito ufficiale e avevo due cose da chiedere:

1. volevo sapere come si mettono le icone sul desktop (se c'è un modo per farlo)
2. io utilizzo, visto che il jack delle mie cuffie è rotto, una schedina audio esterna usb https://www.amazon.it/SODIAL-TM-can...d=1472123362&sr=8-6&keywords=scheda+audio+usb ma purtroppo con fedora non funziona, c'è un modo per farla funzionare???

grazie a chiunque mi risponderà
apri terminale e manda questo:
gsettings set org.nemo.desktop show-desktop-icons true

altrimenti:

Installa gnome-tweak-tool e abilita le icon sul desktop poi vai sulla cartella desktop e crea i collegamenti come se dovessi crearli per il menu. In modo specifico devi fare questo:

Apri terminale:

1) sudo dnf install gnome-tweak-tool

Fatto ciò apri gnome tweak tool eseguendo il comando:

2) gnome-tweak-tool

nel terminale, poi
3)una volta in gnome tweak nel menu a sinistra clicca su scrivania

4) metti icone sulla scrivania on
 
Ultima modifica:

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
apri terminale e manda questo:
gsettings set org.nemo.desktop show-desktop-icons true

altrimenti:

Installa gnome-tweak-tool e abilita le icon sul desktop poi vai sulla cartella desktop e crea i collegamenti come se dovessi crearli per il menu. In modo specifico devi fare questo:

Apri terminale:

1) sudo dnf install gnome-tweak-tool

Fatto ciò apri gnome tweak tool eseguendo il comando:

2) gnome-tweak-tool

nel terminale, poi
3)una volta in gnome tweak nel menu a sinistra clicca su scrivania

4) metti icone sulla scrivania on

Per metetre delle icone sul desktop, devi fare tutte queste procedure? Bellisimo gnome-shell, davvero :asd:
 

davethecipo

Utente Èlite
3,331
1,163
CPU
i5 4660
Scheda Madre
H97 PC Mate
HDD
qualcuno
RAM
8 GB
GPU
R9 280
Monitor
Samsung SyncMaster 940BW 19'
PSU
Enermax Liberty 620W
Case
Enermax Pandora Midi Tower Black
OS
Arch Linux con KDE...Windows 10
Per metetre delle icone sul desktop, devi fare tutte queste procedure? Bellisimo gnome-shell, davvero :asd:

Ma davvero. Di fianco ad ogni sviluppatore dovrebbero mettere un utente e un designer di interfacce
 

Robert T.

Utente Attivo
134
11
Per metetre delle icone sul desktop, devi fare tutte queste procedure? Bellisimo gnome-shell, davvero :asd:

no tranquillo, era il metodo che gli permetteva di scaricare anche gnome tweak, altrimenti come scritto sopra basta eseguire questo comando :) non vi smentite mai voi è?

gsettings set org.nemo.desktop show-desktop-icons true

di sicuro sarai uno che gironzola con kde attento a non crashare mentre fai reply

- - - Updated - - -

Ma davvero. Di fianco ad ogni sviluppatore dovrebbero mettere un utente e un designer di interfacce

abbreviato in UI e UX :patpat:
 
Ultima modifica:

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
no tranquillo, era il metodo che gli permetteva di scaricare anche gnome tweak, altrimenti come scritto sopra basta eseguire questo comando :) non vi smentite mai voi è?

gsettings set org.nemo.desktop show-desktop-icons true

di sicuro sarai uno che gironzola con kde attento a non crashare mentre fai reply

- - - Updated - - -



abbreviato in UI e UX :patpat:

Io uso kde/plasma o unity. In effetti plasma da 5.7 ha qualche bug, sulla 5.8 hanno risolto tutti i bug fastidiosi, cosi come era agli inizi gnome-shell, cioè con qualche bug di troppo. sia su unity, che su plasma, per spostare un icona sul desktop non ho bisogno di comandi strani, trascino e via... Anche se gnome-shell è pensato più per uso Tablet che desktop... Certo ci sono le extensions, ma si sa che tra una versione si rompe la compatibilità e devi aspettare il supporto dallo sviluppatore dell'estensione... So di cosa parlo, perché gnome-shell l'ho usato su Debian fino alla 3.4
 

Hobet

Utente Attivo
609
222
CPU
i5 6600k
Dissipatore
AIO H100
Scheda Madre
ASUS z170 Deluxe
HDD
1 WD Blue 1 TB; evo 850 500gb
RAM
Vengeance 4x4
GPU
GTX 1070ti MSI
Audio
Nope
Monitor
MG278Q
Case
750D Corsair
Net
Fastweb 200/30
OS
PucyBuntu
Io uso kde/plasma o unity. In effetti plasma da 5.7 ha qualche bug, sulla 5.8 hanno risolto tutti i bug fastidiosi, cosi come era agli inizi gnome-shell, cioè con qualche bug di troppo. sia su unity, che su plasma, per spostare un icona sul desktop non ho bisogno di comandi strani, trascino e via... Anche se gnome-shell è pensato più per uso Tablet che desktop... Certo ci sono le extensions, ma si sa che tra una versione si rompe la compatibilità e devi aspettare il supporto dallo sviluppatore dell'estensione... So di cosa parlo, perché gnome-shell l'ho usato su Debian fino alla 3.4

Non per fare flame ma fai troppa disinformazione:

Anche se gnome-shell è pensato più per uso Tablet che desktop...

No, l'interfaccia di gnome è stata fatta in questo modo per renderla minimale e avere un workspace pulitoe minima, le icone su gnome a mio parere sono inutili visto la natura della dash.

Certo ci sono le extensions, ma si sa che tra una versione si rompe la compatibilità e devi aspettare il supporto dallo sviluppatore dell'estensione

Ognuno vive la propria distro a modo suo, ma switchare sempre appena uscita una nuova versione mi pare inutile come cosa. Comunque la maggior parte delle volte sono fix molto facili da fare, non c'è bisogno di aspettare lo sviluppatore. Si vede che vivi la tua distro in modo diverso e non ti sei mai creato un custom widget.

So di cosa parlo, perché gnome-shell l'ho usato su Debian fino alla 3.4

Scaricarla e usarla per un mesino non significa niente, un ambiente lo conosci quando inizi a sporcarti le mani pesantemente non scaricando 2 extension in croce. C'è gente che usa windows da 8 anni e tutt'ora non ha capito niente della shell di windows.

Per farla finita gnome non è meglio di kde e kde non è meglio di gnome. Ma sparare a mille su una shell senza sapere nulla è una cosa ridicola.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili