• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Aiuto primo pc gaming 1440p

Pubblicità

macha

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di una grossa mano.
Vorrei fare un pc assemblato per gaming e produzione musicale.
Di base giocherei solo a FC, Forza Horizon, GTA VI (il prossimo anno) e qualche gioco open world ogni tanto tipo Hogwarts Legacy.
Vorrei poter giocare in 2k senza rinunciare ai dettagli per far girare bene i giochi.
Inoltre vorrei acquistare i componenti col tempo, senza spendere più di 1000€ in una botta sola.
Su che budget dovrei puntare? Quali sono i componenti primari che dovrei prendere? Considerando che magari finirò di acquistare tutti i componenti tra un 8-9 mesi...
Non capisco niente tra i miliardi di ssd, ram, alimentatori, ecc... che circolano in giro.

PS: vorrei tenere cpu e gpu AMD.

Grazie

Inoltre vorrei acquistare i componenti col tempo,
Allora metti da parte i soldi e quando li hai acquisti tutto. Non puoi prendere roba col tempo perché:
1. in caso di componenti guasti, non avendoli potuti provare, non potresti fare il reso
2. i componenti che tieni fermi inutilizzati, tra 6-8 mesi sono già vecchi

Inoltre vorrei acquistare i componenti col tempo, senza spendere più di 1000€ in una botta sola.
allora non spenderli subito, se acquisti un pezzo alla volta, avrai componenti vecchie quando finirai di buildare il pc, se hai una prepagata che permette l'opzione salvadanaio o che sposti in un conto separato 100/150€ mensilmente o semplicemente mettili da parte quando puoi, in modo da effettuare in un unica volta quello che ti serve, perchè tra 9 mesi ci saranno nuove cpu e componenti magari meno costosi e soprattutto non butti la garanzia quando ti ritrovi a montare un componente preso 6 mesi e scopri che non funziona

No, non ho nulla. intendevo dire che vorrei prendere entrambi amd.

Grazie a tutti comunque, acquisterò tutto insieme!

Discussioni/messaggi multipli
Buongiorno,
In vista del Prime Day, grazie al vostro aiuto, sono arrivato ad avere (forse) una buona configurazione per il mio primo assemblato per giocare in 2k senza dover rinunciare a dettagli ed FPS.

• CPU:
    • AMD Ryzen 7 7700X
  • Dissipatore:
    • Thermalright Frozen Notte 360
  • Scheda Madre:
    • MSI B850 Gaming Plus WiFi
  • RAM:
    • Silicon Power DDR5 32GB 6000MHz CL30
  • GPU:
    • 5070 Ti
  • SSD:
    • Sk Hynix Platinum P41 2TB
  • PSU:
    • NZXT C850 Gold
  • Case:
    • Corsair Frame 4000D ARGB
Posso migliorare qualcosa secondo voi? Sto buttando soldi da qualche parte? Serve un dissipatore per SSD?

PS: sono innamorato del Frame 4000D quindi al 100% prendo quello ahahah

Grazie a tutti

Al posto del 7700x metterei un 9600x. Per l'SSD non c'è bisogno di un dissipatore perchè c'è quello della scheda madre. Un alimentatore da 850W è troppo basta un 750W

Posso migliorare qualcosa secondo voi? Sto buttando soldi da qualche parte? Serve un dissipatore per SSD?
CPU inutile, prendi la serie nuova, il dissipatore SSD lo trovi sulla scheda madre:

CPU inutile, prendi la serie nuova, il dissipatore SSD lo trovi sulla scheda madre:
- Come mai il 7700X no? Mi sembrava una buona CPU guardando anche alcuni test. In cosa è meglio il 9600X?

- Per il dissipatore mi interessa più che raffreddi bene, non voglio avere problemi di surriscaldamento.

- La RAM in cosa cambia da quella che avevo selezionato io? Mi sembrano tutte uguali...

Grazie mille!!

Come mai il 7700X no? Mi sembrava una buona CPU guardando anche alcuni test. In cosa è meglio il 9600X?
essendo il gaming l'oboettivo primario bisogna prendere una CPU con l'IPC più alto possibile e sicuramente il 9600X che è l'ultima generazione ha un IPC superiore al 7700X e perfino molto simile al 9700X (che è il successore del 7700X); se ci aggiungi che 7700X costa 70-80€ in più del 9600X capisci megli cosa intendo... d'altra parte se davvero ti servono più core allora la scelta giusta è il 9700X
La RAM in cosa cambia da quella che avevo selezionato io? Mi sembrano tutte uguali...
nel prezzo:
sono tutte 6000 MT/s CL30 certificate, funzionano tutte, conviene sempre quella che costa meno a parte preferenze personali ovviamente
- Per il dissipatore mi interessa più che raffreddi bene, non voglio avere problemi di surriscaldamento.
non ne avresti con nessuno, comunque vada per il Frozen Notte 360
poi per contenere meglio la temperatura si ricorre al BIOS, impostano per esempio PBO su max 85°

essendo il gaming l'oboettivo primario bisogna prendere una CPU con l'IPC più alto possibile e sicuramente il 9600X che è l'ultima generazione ha un IPC superiore al 7700X e perfino molto simile al 9700X (che è il successore del 7700X); se ci aggiungi che 7700X costa 70-80€ in più del 9600X capisci megli cosa intendo... d'altra parte se davvero ti servono più core allora la scelta giusta è il 9700X

nel prezzo:
sono tutte 6000 MT/s CL30 certificate, funzionano tutte, conviene sempre quella che costa meno a parte preferenze personali ovviamente

non ne avresti con nessuno, comunque vada per il Frozen Notte 360
poi per contenere meglio la temperatura si ricorre al BIOS, impostano per esempio PBO su max 85°
Grazie mille per tutte le risposte!!
Secondo te (o altri) una 5070 ti è d'obbligo o anche qualche altra scheda più economica mi permetterebbe buone prestazioni nel 2k?

una 5070 ti è d'obbligo o anche qualche altra scheda più economica mi permetterebbe buone prestazioni nel 2k?
nel QHD una RTX 5070 è il minimo (suggerisco PNY 5070 OC) coi giochi odierni oppure, se non ti interessano le "tech" NVidia (raytracing e/o path-tracing, DLSS e MFG) una Sapphire Radeon RX 9070 (ma se puoi permetterti la 5070-Ti non avrei dubbi);
qualsiasi altra scheda con chip grafico inferiore inadatta a questa risoluzione

nel QHD una RTX 5070 è il minimo (suggerisco PNY 5070 OC) coi giochi odierni oppure, se non ti interessano le "tech" NVidia (raytracing e/o path-tracing, DLSS e MFG) una Sapphire Radeon RX 9070 (ma se puoi permetterti la 5070-Ti non avrei dubbi);
qualsiasi altra scheda con chip grafico inferiore inadatta a questa risoluzione
Ho capito, grazie mille!
Ultima domanda, secondo te è meglio mettere 3 ventole extra sotto e sul lato posteriore, tipo queste? Oppure non è necessario nella mia build?

secondo te è meglio mettere 3 ventole extra sotto e sul lato posteriore, tipo queste? Oppure non è necessario nella mia build?
non è necessario mettere le 3 ventole sotto, fai sempre in tempo a farlo (per esempio se vuoi che la scheda video riceva un flusso d'aria maggiore);
semmai è da aggiugere una ventola posteriore per espellere l'aria (la ttrovi nello stesso link che hai messo tu); vedo che hai messo delle ventole bianche, quel case c'è anche bianco se è quello lo scopo

non è necessario mettere le 3 ventole sotto, fai sempre in tempo a farlo (per esempio se vuoi che la scheda video riceva un flusso d'aria maggiore);
semmai è da aggiugere una ventola posteriore per espellere l'aria (la ttrovi nello stesso link che hai messo tu); vedo che hai messo delle ventole bianche, quel case c'è anche bianco se è quello lo scopo
Esatto, punto sul bianco!
Grazie mille, davvero

Pubblicità
Pubblicità
Indietro