- Reazioni
- 2,239
- Punteggio
- 129
vai a recuperare il log nella directory scritta sull'errore e guarda cosa c'è scritto.Ma questo messaggio di cinebench a cosa e dovuto? Devo aumentare il vcore?
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
vai a recuperare il log nella directory scritta sull'errore e guarda cosa c'è scritto.Ma questo messaggio di cinebench a cosa e dovuto? Devo aumentare il vcore?
Non ho capito cosa dovrei fare esattamente?? Pero ho cercato su google e dicono che effettivamente e dovuto a instabilità del sistema. Dopo provo a impostare 1.28 (visto che stavo a 1.27)di vcore e rifaccio sia stresstest che più run di cinebenchvai a recuperare il log nella directory scritta sull'errore e guarda cosa c'è scritto.
Se leggi il messaggio di errore dice che per vedere il report del crash devi andare nella cartella descritta (C:\\Users...), in quella cartella troverai un .txt con la descrizione del crash.Non ho capito cosa dovrei fare esattamente?? Pero ho cercato su google e dicono che effettivamente e dovuto a instabilità del sistema. Dopo provo a impostare 1.28 (visto che stavo a 1.27)di vcore e rifaccio sia stresstest che più run di cinebench
Allora dopo vari test sembra essere stabile a 5 ghz con vcore a 1.285. Ho lasciato Aida per 30 minuti e varie run di cinebench con un punteggio di 3920. Come temp ci sono stati picchi di 84 gradi durante lo stress test mentre una volta assestata si e mantenuta intorno agl 80 gradi. Penso di non andare oltre. Non so se c'e qualcos altro da modificare. Inoltre allego una foto per capire perché se imposto come vcore 1.285 poi durante i test arriva a 1.309?Se leggi il messaggio di errore dice che per vedere il report del crash devi andare nella cartella descritta (C:\\Users...), in quella cartella troverai un .txt con la descrizione del crash.
Comunque si, prova ad aumentare.
Quello che leggi è il Core VID, differente dal Vcore, il VID viene letto direttamente dalla CPU ed è quanta corrente viene richiesta dal processore per tenere la frequenza ed il valore viene dato da quanto la CPU "pensa" gli serva, tuttavia potrebbe essere meno accurata in quanto dipende molto dal tipo di scheda madre e dai regolatori di voltaggio. Il Vcore invece viene letto da un sensore dedicato e dovrebbe essere la corrente esatta che viene erogata.Allora dopo vari test sembra essere stabile a 5 ghz con vcore a 1.285. Ho lasciato Aida per 30 minuti e varie run di cinebench con un punteggio di 3920. Come temp ci sono stati picchi di 84 gradi durante lo stress test mentre una volta assestata si e mantenuta intorno agl 80 gradi. Penso di non andare oltre. Non so se c'e qualcos altro da modificare. Inoltre allego una foto per capire perché se imposto come vcore 1.285 poi durante i test arriva a 1.309?
Allora si sono riuscito a impostare llc a 2. Ho trovato il vcore su hwinfo e dice 1.284/1.286 (varia). Con curva stretta intendi delle ventole? (Ventola in questo caso?)Quello che leggi è il Core VID, differente dal Vcore, il VID viene letto direttamente dalla CPU ed è quanta corrente viene richiesta dal processore per tenere la frequenza, tuttavia potrebbe essere meno accurata in quanto dipende molto dal tipo di scheda madre e dai regolatori di voltaggio. Il Vcore invece viene letto da un sensore dedicato e dovrebbe essere la corrente esatta che viene erogata.
Poi subentra il discorso del "LLC" (load line calibration) che alla fine non so se tu sia riuscito a settarlo da bios. Quello in particolare aumenta e diminuisce il margine di erogazione dell'elettricità da parte della scheda madre, quindi fa variare il vcore di qualche punto a dipendenza di com'è settato.
Ora, su HWInfo, in basso a sinistra ci sono due icone con delle frecce, cliccando quelle contrapposte (sinistra) espandi le informazioni orizzontalmente, fallo più che puoi e pubblica uno screenshot. Dovresti trovare nelle voci della scheda madre quella che mostra il Vcore.
Per quanto riguarda l'overclock, credo tu possa tranquillamente arrivare a 5.1ghz. Di sicuro la CPU ce la fa, perchè il voltaggio è ancora bassissimo (se non fa una curva troppo stretta dovresti arrivare anche a 5.2ghz), ciò che ti limita al momento è la dissipazione ma come detto fino a che rimane sotto i 90°C non ci sono problemi di thermal throotling. Considera inoltre che i carichi di lavoro raggiunti con gli stress test non li raggiungerai mai in gaming o in generale in daily.
No, intendo la curva di voltaggio richiesta in funzione della frequenza, ogni cpu, sale più o meno lineare ghz<->volt, arriva ad un certo punto in cui serve molta più corrente in relazione all'aumento di frequenza. Fino a quel punto se il dissipatore è buono la CPU continua a salire, dopo diventa complicato. Questo varia da CPU a CPU ed è la famosa silicon lottery.Allora si sono riuscito a impostare llc a 2. Ho trovato il vcore su hwinfo e dice 1.284/1.286 (varia). Con curva strettissima intendi delle ventole? (Ventola in questo caso?)
Okok comunque su consiglio di un altra persona ho provato a fare lo stresstest anche con occt e dopo poco mi ha segnalato questi due errori.. significa che e ancora instabile o sbaglio?No, intendo la curva di voltaggio richiesta in funzione della frequenza, ogni cpu, sale più o meno lineare ghz<->volt, arriva ad un certo punto in cui serve molta più corrente in relazione all'aumento di frequenza. Fino a quel punto se il dissipatore è buono la CPU continua a salire, dopo diventa complicato. Questo varia da CPU a CPU ed è la famosa silicon lottery.
Ti metto qui sotto in spoiler un grafico di riferimento, creato con le mie note doti artistiche.
Quella variazione 1.28"4"/1.28"6", dipende dal LLC.
OCCT per esperienza personale penso sia uno dei peggiori software in assoluto XD.Okok comunque su consiglio di un altra persona ho provato a fare lo stresstest anche con occt e dopo poco mi ha segnalato questi due errori.. significa che e ancora instabile o sbaglio?
In quest ambito e sempre difficile capire. Uno dice che è meglio un programma un altro dice che è meglio un altro?? comunque okey mi fidoOOCT per esperienza personale penso sia uno dei peggiori software in assoluto XD.
Aida viene usato in ambito competitivo, leggermente più affidabile. Inoltre la maggior parte degli errori che restituisce OCCT non sono legati all'overclock. Quindi personalmente lascia perdere.
Con aida/prime e cinebench vai a controllare praticamente tutte le istruzioni della cpu ad un livello sufficientemente alto.
Ma alla fine non cambia nulla a livello amatoriale, a te interessa capire se crasha o meno, come detto con Aida e cinebench copri il 99% delle possibilità di crash, se è stabile in questo modo lo sarà sempre, a meno che ti capita quella volta che stai giocando, apri altri programmi che stressano la cpu e ti capita un BSOD, a quel punto vai sul bios e gli aggiungi .01 al vcore. Però sinceramente con tutti gli OC che ho fatto mi è successo solo sul 4790k deliddato a 1.37v, quindi fuori dal range consigliato da intel.In quest ambito e sempre difficile capire. Uno dice che è meglio un programma un altro dice che è meglio un altro?? comunque okey mi fido