Aiuto prima esperienza con liquido custom

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 244728
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Ciao a tutti, stavo cominciando a pensare di liquidare il mio pc (la configurazione in firma), e, cercando di informarmi un po', ho visto dei kit già pronti per la sola cpu
Quindi, ispirandomi a questo, ho provato a buttare giù una lista di componenti iniziale (facendo prevalentemente modifiche a livello estetico :asd:):

- EK-Supremacy EVO - Acetal (Original CSQ)
- EK-CoolStream SE 360 (Slim Triple)
- 3x EK-Vardar F4-120ER (2200rpm)
- EK-XRES 140 DDC 3.2 PWM Elite (incl. pump)
- TUBE PrimoChill PrimoFlex™ Advanced LRT™ 12,7 / 9,5mm - Crystal Clear RETAIL 3m
- EK-ACF Fitting 10/13mm - Black
- EK-Ekoolant EVO CLEAR (premix 1L)

Ora, visto che la mia idea era quella di partire con la sola cpu, per poi più avanti passare anche alla gpu (probabilmente quando sostituirò la mia r9 280), mi sono, ovviamente, venuti alcuni dubbi:

a) La pompa integrata alla vaschetta (scelta così fondamentalmente per il look pulito) sarebbe sufficiente anche in caso di aggiunta di un wb gpu+rad da 280mm+eventualmente un altro rad da 120mm?
b) Ho qualche dubbio sul radiatore da scegliere, visto che sul top del mio corsair 450D entrano sia quelli da 280mm che quelli da 360mm, ma penso che sia un po' limitato negli spessori dei radiatori non so se andare verso un 280x45mm oppure un 360x26mm come quello citato (oppure andare su altre marche)
Il vantaggio del 280 è che non mi ingombrerebbe gli slot da 5,25" (almeno penso), anche se comunque non ho unità ottica nel case (ma ho comunque inserito l'hd in uno slot da 5,25" per togliere la gabbia dal fondo ;))
c) Ventole, come sono?
d) Tubo, ho pensato che quello flessibile sia più semplice da installare per chi ha poca esperienza come il sottoscritto e come diametro ho scelto lo stesso del kit, ma in questo caso sarebbero meglio tubi più larghi o più stretti? (per come conosco la fisica, i tubi più stretti dovrebbero avere perdite di carico maggiori, ma anche una maggior velocità del fluido :grat:)

Come avrete visto sono rimasto in casa EK per tutte le componenti, un po' per essere sicuro della compatibilità di tutte le parti, un po' perché esteticamente i loro wb e la pompa con vaschetta tonda mi piacciono e infine per semplicità nel realizzare la configurazione, tuttavia anche consigli rivolti ad altri marchi sono ovviamente ben accetti (proprio vista la mia poca esperienza nel campo del liquido custom :))
Il budget, virtualmente, non è un problema, diciamo che mi piacerebbe restare sotto i 400€ per il primo step (la configurazione che ho fatto viene circa 370€)

Ultima cosa, non ho molta fretta per fare l'acquisto (probabilmente lo farò dopo natale ;)), però volevo cominciare ad informarmi anche per valutare possibili alternative :)

Ringrazio fin da ora tutti quelli che mi aiuteranno :luxhello:

a) hai la main z e cpu k, se fai OC sia di cpu che vga la pompa non basta, se fai oc solo di cpu è sufficiente ma a stento, io sto realizzando il mio impianto e mi hanno consigliato per OC o 2 ddc i o 1 d5, se non OC va bene la DDC

b) prendi bene le misure e considera lo spessore, ti dico io ho il 300r e un 240 sul top entra ma mi tocca sulla ram :retard: il 280 è predisposto ma con le ventole non ci entra, a meno di mettere qualcosa fuori

c) non conosco, io ho le corsair in dotazione col case (1200 rpm) e l'aria è già fredda!

d) molti usano da 16, io ho messo il 13 e non mi lamento

Ho il case uguale al tuo ed ho montato nella parte superiore il radiatore del Kraken X61 che misura 140x312,5x27mm + le ventole da 25mm. Bisogna montarlo prima della mainboard, ma entra. In effetti occupa qualche centimetro (in profondità) del primo slot da 5,25". Diciamo che le ventole del radiatore stanno un mezzo centimetro sopra la finestra (e quindi non si vedono).

Grazie ad entrambi per le risposte :)

a) hai la main z e cpu k, se fai OC sia di cpu che vga la pompa non basta, se fai oc solo di cpu è sufficiente ma a stento, io sto realizzando il mio impianto e mi hanno consigliato per OC o 2 ddc i o 1 d5, se non OC va bene la DDC

Sicuramente vorrò fare oc sia sulla cpu che sulla gpu :P:D
Comunque ho guardato le pompe D5 (sempre da sito EK per semplicità ;)), ma da specifiche non mi sembra che la differenza sia enorme:
- le D5 hanno una maggior portata (1500 l/h contro 1000 l/h)
- le DDC hanno una maggior prevalenza (5,2 m contro 3,9 m)
Ora, sia l'estetica che il prezzo sono simili, per cui non avrei problemi a scegliere una piuttosto che l'altra, però volevo capire bene la differenza proprio relativamente al loop :sisi:

b) prendi bene le misure e considera lo spessore, ti dico io ho il 300r e un 240 sul top entra ma mi tocca sulla ram :retard: il 280 è predisposto ma con le ventole non ci entra, a meno di mettere qualcosa fuori

Infatti era proprio questo il mio dubbio... :grat:
Dalle misure che ho preso ci dovrebbero essere circa 6-7 cm dal top alla mobo (controllerò bene ;)), e anche cercando su internet leggo che rad fino a 45mm di spessore entrano, però forse è meglio andare sul sicuro e metterne uno slim da 360 (alla fine se perdo uno slot da 5,25" pace)

c) non conosco, io ho le corsair in dotazione col case (1200 rpm) e l'aria è già fredda!

Già, ma quelle in dotazione con il mio case sono da 140mm :asd:
Da 120mm ho delle arctic F12, che non credo vadano bene per un radiatore, quindi qualcosa devo prendere ;)

d) molti usano da 16, io ho messo il 13 e non mi lamento

Ok, grazie mille :)

Ho il case uguale al tuo ed ho montato nella parte superiore il radiatore del Kraken X61 che misura 140x312,5x27mm + le ventole da 25mm. Bisogna montarlo prima della mainboard, ma entra. In effetti occupa qualche centimetro (in profondità) del primo slot da 5,25". Diciamo che le ventole del radiatore stanno un mezzo centimetro sopra la finestra (e quindi non si vedono).

Mi stai dicendo che anche il rad da 280mm occuperebbe in parte lo slot da 5,25"?
Se è così credo proprio che a questo punto mi convenga andare sul rad da 360 slim (se il tuo da 27mm+ventole entra bene per spessore preferisco andare sul sicuro ;))

Mi stai dicendo che anche il rad da 280mm occuperebbe in parte lo slot da 5,25"?
Se è così credo proprio che a questo punto mi convenga andare sul rad da 360 slim (se il tuo da 27mm+ventole entra bene per spessore preferisco andare sul sicuro ;))
Sì, i miei slot sono vuoti, ma se dovessi montare un masterizzatore dovrebbe andare sul secondo slot. Lo spessore di radiatore + ventole non crea problemi a MB o RAM (che sono belle altine), ma, come ho scritto, va montato prima della MB. Se scegli un radiatore più lungo considera bene il percorso dei tubi.

Up

Sicuramente vorrò fare oc sia sulla cpu che sulla gpu :P:D
Comunque ho guardato le pompe D5 (sempre da sito EK per semplicità ;)), ma da specifiche non mi sembra che la differenza sia enorme:
- le D5 hanno una maggior portata (1500 l/h contro 1000 l/h)
- le DDC hanno una maggior prevalenza (5,2 m contro 3,9 m)
Ora, sia l'estetica che il prezzo sono simili, per cui non avrei problemi a scegliere una piuttosto che l'altra, però volevo capire bene la differenza proprio relativamente al loop :sisi:

per quanto riguarda la pompa tieni in considerazione quella con maggiore prevalenza soprattutto per il tipo di impianto che vorrai realizzare.

Poi, per il radiatore non mi sembra il massimo quello che hai scelto... ipotizza un Alphacool NexXxos XT 45 360mm.. alto 45mm e penso abbastanza più performante...

ventole ok, anche se dietro il discorso ventole per radiatori ci sta un mondo dal quale ancora non ne esco (eheh...)

WB Cpu - devo controllare se è compatibile con 1151
Raccordi OK
Tubo OK
Liquido, se non hai intenzione di usare coloranti, puoi usare tranquillamente dell' "acqua distillata" .. occhio, non quella demineralizzata che è un'altra cosa....

seguo la discussione ;)

Ultima modifica:
Poi, per il radiatore non mi sembra il massimo quello che hai scelto... ipotizza un Alphacool NexXxos XT 45 360mm.. alto 45mm e penso abbastanza più performante...

Grazie mille :)
Il fatto è che devo controllare se per altezza mi entra bene nel case sul top un rad spesso 45mm...
Compreso ventole viene 70mm in tutto, e ho paura che dia noia alla mobo (appena ho voglia di aprire il case misuro per bene e confermo lo spazio disponibile ;))
Avevo scelto lo "slim" fondamentalmente per la certezza di poterlo montare, comunque prima di acquistare verifico sicuramente, se entra un rad migliore ben venga :D

WB Cpu - devo controllare se è compatibile con 1151

Tranquillo, intel ha mantenuto il sistema di montaggio dei dissipatori invariato dal socket 1156 per tutti i successivi fino al 1151, per cui sulla compatibilità avrei pochi dubbi ;) (sulle performance/qualità magari qualcosa in più... :grat:, anche se dalle review il wb EK non sembra male)

Liquido, se non hai intenzione di usare coloranti, puoi usare tranquillamente dell' "acqua distillata" .. occhio, non quella demineralizzata che è un'altra cosa....

Niente coloranti, ho letto che possono ridurre le prestazioni e, soprattutto, che riducono drasticamente i tempi tra una manutenzione e l'altra, quindi in effetti la mia idea era proprio quella di usare acqua distillata (il liquido che avevo inserito in pratica dovrebbe essere quest'ultima o ho sbagliato? :grat:)

considera che se non ti entra il rad grosso sopra puoi aggiungerne un altro, magari da 120 in accoppiata
perchè se fai oc il solo 360 slim è un pò stretto, comunque puoi verificare le temperature e al max aggiungerlo in un secondo momento se necessario

se vai di acqua distillata puoi prenderla tranquillamente al supermercato per pochi euro, considera che te ne servirà meno di mezzo litro

Allora misure prese
Considerando normali ventole da 25mm, lo spessore massimo per un rad da 360mm sul top è 35mm (ne ho 60 a disposizione prima di arrivare alla mobo - che non vorrei coprire, soprattutto perché ha alcuni vrm anche nella parte alta)

Comunque, a parte tutto, credo che con un 280mm (spessore libero) sul frontale ed un 360 x max 35mm sul top un po' di margine di oc sia sulla cpu che sulla gpu dovrei averlo
Già ora dissipate ad aria con il procio a 4,4 GHz @ 1,28 Vcore e gpu core 1100MHz / memorie 1500 MHz @ 1,188 Vcore in game sto sui 58° max CPU e 70° max GPU, liquidando mi aspetterei di ottenere comunque un po' di margine in più (tra l'altro la gpu influenza anche abbastanza la cpu in game visto che ottengo le stesse temperature che su XTU, e, almeno in teoria, anche passando solo la cpu a liquido quest'ultima dovrebbe essere meno influenzata dalla gpu, visto che "allontano" il dissipatore...)

con un buon impianto custom le temperature le abbatti notevolmente.
Lascia perdere l'acqua del supermercato che, come ti ho anticipato, è demineralizzata e non distillata...
ecco i risultati di un wb che ha lavorato 6 mesi in acqua demineralizzata:
IMG_20150813_192031.webpIMG_20150813_192045.webp ... quindi ...

Allora come mi hai chiesto nell'altro thread ti indico quello che ho messo io:

- EK Water Blocks EK-XTOP D5 PWM - Plexiglas
-
EK Water Blocks EK-Supremacy EVO - Nickel CSQ
-
EK Water Blocks EK-CoolStream PE 360 - Nero

Per la GPU ho il full cover della Bitspower che è l'unico a produrlo per la mia GPU

Ti serve sapere anche tutti i connettori etc che ho??

Comunque ho anche tanica da 150ml della Bitspower e ho usato tubi 13/10

Allora come mi hai chiesto nell'altro thread ti indico quello che ho messo io:

- EK Water Blocks EK-XTOP D5 PWM - Plexiglas
-
EK Water Blocks EK-Supremacy EVO - Nickel CSQ
-
EK Water Blocks EK-CoolStream PE 360 - Nero

Per la GPU ho il full cover della Bitspower che è l'unico a produrlo per la mia GPU

Ti serve sapere anche tutti i connettori etc che ho??

Comunque ho anche tanica da 150ml della Bitspower e ho usato tubi 13/10

Raccordi e tubi no, alla fine sono tutti simili :)

La pompa e le ventole che hai utilizzato?
Hai solo un rad da 360 per tutto l'impianto?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro