DOMANDA Aiuto possibile truffa?

_Davide_

Utente Attivo
529
23
Ciao ragazzi, buonasera.
Volevo chiedervi una cosa: Vorrei comprare un p20 pro in asta su ebay, ho visto che è di un ragazzo che ho vicino a casa e abbiamo concluso per vederci domani sera. ho un po' di dubbi perché lo scontrino e di Roma mentre lui abita in liguria, e poi non so come poter verificare se il telefono è preso a rate oppure è stato totalmente pagato, Potete darmi qualche informazione in più?

allego qua un immagine dello scontrino, potete dirmi cosa controllare per non rimanere fregato?
 

Allegati

  • 20180616_205937.png
    20180616_205937.png
    871.9 KB · Visualizzazioni: 118

_Davide_

Utente Attivo
529
23
Ti consiglio di pagare con paypal, poi se riesci a prendere il numero di serie dal tipo vai su questo form qua
https://consumer.huawei.com/it/support/warranty-query/
inserisci l'imei e controlla se la data di acquisto e il periodo di garanzia rimanente combacia.
Facci sapere :brindiamo:

Il problema di PayPal è che vedendoci di persona Magari mi verrebbe molto meglio in contanti. Secondo te oltre al sito della Huawei c'è qualche altro modo per essere tranquillo al 100%?
 
  • Mi piace
Reazioni: vtbox250

vtbox250

Nuovo Utente
93
38
Beh prova a fare il primo step di controllo dell'imei e già avresti il 75% delle risposte. Rimarrebbe soltanto il fatto che potrebbe essere rubato ma con lo scontrino in regola e la garanzia che combacia non penso potrebbe essere rubato. Poi per curiosità il prezzo? Ricorda nelle compravendite che se una cosa è troppo bella per essere vera nel 97% dei casi non è vera :fumato:
 
  • Mi piace
Reazioni: _Davide_

_Davide_

Utente Attivo
529
23
Beh prova a fare il primo step di controllo dell'imei e già avresti il 75% delle risposte. Rimarrebbe soltanto il fatto che potrebbe essere rubato ma con lo scontrino in regola e la garanzia che combacia non penso potrebbe essere rubato. Poi per curiosità il prezzo? Ricorda nelle compravendite che se una cosa è troppo bella per essere vera nel 97% dei casi non è vera :fumato:

Il controllo del IMEI posso farlo direttamente dal sito della huawei? Se con quello la garanzia Risulta tutto in regola, Secondo te posso andare abbastanza tranquillo? La mia paura è che sia preso a rate e che il tipo non finisca di pagarle. Dalla foto che ho messo nel primo post però c'è il prezzo completo, non so come funziona quando compri a rate, ti danno lo scontrino con il prezzo intero oppure no?
 

vtbox250

Nuovo Utente
93
38
Dal form che ti ho mandato nel primo post fai la verifica dell'imei con relativa garanzia rimanente e non so come agisce l'huawei potrebbe anche darti data di acquisto(hp ad esempio la da, asus pure di quelli che ho provato io).
Lo scontrino in effetti grazie di avermelo fatto notare non ha la dicitura CONTANTI o il modo in cui ha pagato gli 899 euro (finanziamento bancomat ecc...) ed è abbastanza strana come cosa anche perchè manca la parte finale dello scontrino dalla foto. Verifica da quel form se la data combacia o se ci sono info utili e fammi sapere.
Ma il prezzo di questo p20? :search:
 
  • Mi piace
Reazioni: _Davide_

vtbox250

Nuovo Utente
93
38
Nelle mie ispezioni notturne l'ho trovato Davide :pazzo: Il prezzo è abbastanza strano anche se all'asta, il venditore non ha nemmeno mezzo feedback(come venditore), non accetta PAYPAL ma soltanto bonifico bancario. Io ti direi di procedere con cautela e verificare il tutto, potrebbe essere come un offertona come un truffa da almeno 400 euro. E poi ancora non sono riuscito a capire quella scritta sullo scontrino :caffe:
 
  • Mi piace
Reazioni: _Davide_

_Davide_

Utente Attivo
529
23
Nelle mie ispezioni notturne l'ho trovato Davide :pazzo: Il prezzo è abbastanza strano anche se all'asta, il venditore non ha nemmeno mezzo feedback(come venditore), non accetta PAYPAL ma soltanto bonifico bancario. Io ti direi di procedere con cautela e verificare il tutto, potrebbe essere come un offertona come un truffa da almeno 400 euro. E poi ancora non sono riuscito a capire quella scritta sullo scontrino :caffe:

Su quella scritta io leggo "ok controllato".
Ci siamo accordati per 450 fuori ebay in contanti.

Magari adesso gli chiedo dettagli piu precisi, foto completa dello scontrino e della scatola con l'imei..

Ci siamo sentiti tramite chiamata, mi ha spiegato che non accetta PayPal perché ha scoperto che per le prime vendite i soldi non gli vengono accreditati subito ma deve passare un tot di giorni per via nel fatto che chi deve essere la conferma da parte dell'acquirente sull'acquisto, non so quanto sia vero ma anche a me ha insospettito..

Intanto ti ringrazio moltissimo, sei gentilissimo
 

_Davide_

Utente Attivo
529
23
Nelle mie ispezioni notturne l'ho trovato Davide :pazzo: Il prezzo è abbastanza strano anche se all'asta, il venditore non ha nemmeno mezzo feedback(come venditore), non accetta PAYPAL ma soltanto bonifico bancario. Io ti direi di procedere con cautela e verificare il tutto, potrebbe essere come un offertona come un truffa da almeno 400 euro. E poi ancora non sono riuscito a capire quella scritta sullo scontrino :caffe:

Tra le altre cose notavo questo dettaglio...
Quel "bk" sullo scontrino potrebbe stare per black? ....il fatto è che il telefono che vende è blu..

Cè modo di essere sicuro che lo scontrino sia legato al preciso telefono che comprerei?

Piano piano mi viene voglia di comprarlo nuovo
 

Allegati

  • 20180617_102556.png
    20180617_102556.png
    1.2 MB · Visualizzazioni: 60

quizface

Utente Èlite
15,412
5,279
Tra le altre cose notavo questo dettaglio...
Quel "bk" sullo scontrino potrebbe stare per black? ....il fatto è che il telefono che vende è blu..

Cè modo di essere sicuro che lo scontrino sia legato al preciso telefono che comprerei?

Piano piano mi viene voglia di comprarlo nuovo
Se ti fai tutte queste fisime, lascia perdere. Prendine uno meno costoso ma nuovo.
 
  • Mi piace
Reazioni: vtbox250

_Davide_

Utente Attivo
529
23
NEWS:
ho contatato il negozio che ha fatto la vendita e mi hanno confermato che il BK sta per black mentre quello che vende il tipo e' blu.

in ogni caso hanno detto che potrebbe esserci un errore e mi hanno dato le ultime 4 cifre dell imei del telefono associato allo scontrino, adesso cerco di farmi dare l'imei dal tipo e vediamo se combacia o meno...
 
  • Mi piace
Reazioni: vtbox250

vtbox250

Nuovo Utente
93
38
Chiedi sopratutto come ha pagato l'oggetto, se a rate ci sono operatori che si rivalgono sul compratore bloccando iban ecc tramite banca ci sono altri che bloccano l'imei del telefono. Beh in bocca a lupo con la trattativa speriamo vada tutto liscio :)
 
  • Mi piace
Reazioni: _Davide_

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili