PROBLEMA Aiuto posizione ventole?

BearGrz

Nuovo Utente
109
12
CPU
Ryzen 1600
Dissipatore
Hyper 212EVO + Blade master
Scheda Madre
Gigabyte Gaming 3 B350 LED RGB
HDD
SSD 60GB/ HDD 1TB
RAM
16GB Vengeance Lpx 3000mhz
GPU
MSI R9 280X
Audio
N/D
PSU
Antec tp 750c
Case
Zalman MS800 Modded
Periferiche
Master Keys RGB
OS
Windows 10
Ciao ragazzi,

A breve installerò una nuova msi R9 280X, e il dubbio che mi sorge è quello delle ventole (vedi foto) :

1) la ventola inferiore sarebbe proprio sotto alla scheda grafica, è un problema?
2) la ventola gialla centrale devo per forza alzarla di almeno 3\5 centimetri, posizione ottimale?
3) la R9 posso metterla anche al posto della mia R7 240?
Qualche consiglio? Grazie! :asd:

ps le ventole possono essere alzate e girate sull'asta alla quale sono attaccate

IMG_20151021_200759366.jpg IMG_20151021_200806744.jpg IMG_20151021_200813542.jpg IMG_20151021_200822735.jpg
 

elvan2

Utente Èlite
6,520
1,990
CPU
Intel i5 4590
Dissipatore
CM Hyper T4
Scheda Madre
H97 PLUS Asus
HDD
vari
RAM
HyperX (2X4GB) DDR3 1600MHz
GPU
Sapphire TOXIC R9 270X 2GB
PSU
Antec Neo Eco 520c
Case
Zalman z3
1la ventola inferiore è praticamente inutile ! serve solo ad immettere la polvere !
2Da quello che so l'asta che usi per la ventola centrale gialla andrebbe usata per sostenere schede video lunghe , altrimenti pendono e si rischio di rovinare lo slot ..
3la r9 280 devi metterla al posto della r7 240

la r7 240 non scalda molto però se tieni il dissipatore verso il basso anche con la r9 280 non credo che sia una buona idea perchè prenderebbe l'aria più calda piuttosto girala di 90 gradi verso destra

però boh l'alimentatore da 400watt mi sembra proprio al limite . sicuramente diventerà rumoroso ..
 

BearGrz

Nuovo Utente
109
12
CPU
Ryzen 1600
Dissipatore
Hyper 212EVO + Blade master
Scheda Madre
Gigabyte Gaming 3 B350 LED RGB
HDD
SSD 60GB/ HDD 1TB
RAM
16GB Vengeance Lpx 3000mhz
GPU
MSI R9 280X
Audio
N/D
PSU
Antec tp 750c
Case
Zalman MS800 Modded
Periferiche
Master Keys RGB
OS
Windows 10
1la ventola inferiore è praticamente inutile ! serve solo ad immettere la polvere !
2Da quello che so l'asta che usi per la ventola centrale gialla andrebbe usata per sostenere schede video lunghe , altrimenti pendono e si rischio di rovinare lo slot ..
3la r9 280 devi metterla al posto della r7 240

la r7 240 non scalda molto però se tieni il dissipatore verso il basso anche con la r9 280 non credo che sia una buona idea perchè prenderebbe l'aria più calda piuttosto girala di 90 gradi verso destra

però boh l'alimentatore da 400watt mi sembra proprio al limite . sicuramente diventerà rumoroso ..


Ciao!
Quindi tu dici di girari il dissipatore praticamente, facendo in modo che butti aria verso la ventola di sinistra che aspira, giusto?
Riguardo all'asta è fatta apposta sia per ventole che per reggere le schede, infatti credo che la userò per entrambe, il punto resta la ventola gialla che non so dove posizionarla, e quella sotto dove la metto? Perché, domanda stupida, le ventole della scheda (che stanno verso il basso) buttano aria nel dissipatore della stessa scheda deduco, quindi non sarebbe comodo avere la ventola sotto che le aiuta?

L'alimentatore verrà cambiato comunque

- - - Updated - - -

Comunque ripensandoci la ventola del dissipatore soffia aria conro lo stesso e verso l'alto, che viene subito poi espulsa dalla ventola superiore, quindi quello credo sia già apposto.
Riguardo alla R9, che avrà il suo dissipatore e le ventole sotto, penso che verrebbe solamente aiutata dalla ventola nera inferiore in quanto soffierebbe aria nella stessa direzione delle sue ventole (quindi contro la scheda, non so se mi spiego)
 

elvan2

Utente Èlite
6,520
1,990
CPU
Intel i5 4590
Dissipatore
CM Hyper T4
Scheda Madre
H97 PLUS Asus
HDD
vari
RAM
HyperX (2X4GB) DDR3 1600MHz
GPU
Sapphire TOXIC R9 270X 2GB
PSU
Antec Neo Eco 520c
Case
Zalman z3
Ciao!
Quindi tu dici di girari il dissipatore praticamente, facendo in modo che butti aria verso la ventola di sinistra che aspira, giusto?
Riguardo all'asta è fatta apposta sia per ventole che per reggere le schede, infatti credo che la userò per entrambe, il punto resta la ventola gialla che non so dove posizionarla, e quella sotto dove la metto? Perché, domanda stupida, le ventole della scheda (che stanno verso il basso) buttano aria nel dissipatore della stessa scheda deduco, quindi non sarebbe comodo avere la ventola sotto che le aiuta?

L'alimentatore verrà cambiato comunque

La ventola del dissipatore non "butta" aria , al contrario prende l'aria e se la tira addosso per raffreddarsi , però alcuni dissipatori con cpu AMD non si può montarli in tutte e 4 le direzioni .

La ventola gialla in basso puoi farne tranquillamente a meno , in quel posto non ha nessuno scopo , anche perchè non ha molta pressione per prendere aria dal pavimento , ripeto , da li aspiri solo polvere, piuttosto spostala e mettila in cima al computer .

ok fai bene a cambiarlo l'alimentatore ;) quale metti ?
 

BearGrz

Nuovo Utente
109
12
CPU
Ryzen 1600
Dissipatore
Hyper 212EVO + Blade master
Scheda Madre
Gigabyte Gaming 3 B350 LED RGB
HDD
SSD 60GB/ HDD 1TB
RAM
16GB Vengeance Lpx 3000mhz
GPU
MSI R9 280X
Audio
N/D
PSU
Antec tp 750c
Case
Zalman MS800 Modded
Periferiche
Master Keys RGB
OS
Windows 10

elvan2

Utente Èlite
6,520
1,990
CPU
Intel i5 4590
Dissipatore
CM Hyper T4
Scheda Madre
H97 PLUS Asus
HDD
vari
RAM
HyperX (2X4GB) DDR3 1600MHz
GPU
Sapphire TOXIC R9 270X 2GB
PSU
Antec Neo Eco 520c
Case
Zalman z3
Ehm no la ventola del dissipatore gli butta aria contro.. Quella in baso nera anche lei, la genera :)
Comunque dovrei prendere un Evga supernova

- - - Updated - - -

Qua fa vedere il dissipatore
ARCTIC | Freezer 7 PRO | Cooling Performance - 150 Watts | Low Noise Impeller | Patented Fan Holder | Pre-applied MX-2

eh appunto .il dissi prende l'aria da fuori e se la tira addosso verso di se

la ventola che hai sul fondo , vedo l'etichetta zalman percui deduco che pure questa prende aria (polvere) da fuori (pavimento) e la immette nel computer
 

BearGrz

Nuovo Utente
109
12
CPU
Ryzen 1600
Dissipatore
Hyper 212EVO + Blade master
Scheda Madre
Gigabyte Gaming 3 B350 LED RGB
HDD
SSD 60GB/ HDD 1TB
RAM
16GB Vengeance Lpx 3000mhz
GPU
MSI R9 280X
Audio
N/D
PSU
Antec tp 750c
Case
Zalman MS800 Modded
Periferiche
Master Keys RGB
OS
Windows 10
eh appunto .il dissi prende l'aria da fuori e se la tira addosso verso di se

la ventola che hai sul fondo , vedo l'etichetta zalman percui deduco che pure questa prende aria (polvere) da fuori (pavimento) e la immette nel computer

Il dissipatore invece è perfetto così, perché la ventola genera aria "fredda" verso il dissipatore, che una volta in alto diventa calda e viene subito aspirata dalla ventola superiore bianca in espulsione.. Quello così è perfetto perché l'aria calda che genera viene subito espulsa.. Riguardo alla ventola Zalman nera, quella sotto, penso sia buona dato che generando aria aiuterebbe le due ventole del dissi della vga, no?? In caso per ridurre la polvere potrei alzarla

- - - Updated - - -

UvsRZZB.jpg
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili