Aiuto!!! PHASE LED

Pubblicità

Jumper85

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
28
Ciao ragazzi, da poco mi sono assemblato il mio nuovo pc
icon_mrgreen.gif
e ho un quesito da risolvere. A cosa servono i 4 led posti nella scheda madre (vicino ai moduli di ram)? ve lo chiedo perchè ho 2 led verdi e 2 rossi e non capisco se effetivamente è un problema o meno, inoltre il libretto di istruzioni (essendo scritto in inglese) per me è incomprensibile
icon_mrgreen.gif

il modello della scheda madre è: GIGABYTE GA-H67MA-UD2H-B3

La cosa che mi incuriosisce è il fatto che non riscontro nessun problema, il computer si accende normalmente, riesco ad entrare nel BIOS, mi vengono riconosciute le RAM e la CPU senza problemi... ma cosa può essere secondo voi ? :lol:

Forse servono come verifica per le ram,se hai 2 moduli installati è normale che 2 siano verdi e 2 rossi,dato che nei moduli vuoti non rileva niente...tutto questo IMHO.

Forse servono come verifica per le ram,se hai 2 moduli installati è normale che 2 siano verdi e 2 rossi,dato che nei moduli vuoti non rileva niente...tutto questo IMHO.

Anche io lo pensavo, però il libretto di istruzioni dice:

il numero dei led illuminati indica il caricamento di cpu
+ alto è il caricamento + numerosi sono i led
per disattivare la funzione led display prima disattiva Dinamyc Energy Saver 2 da Chapter 4

la cosa che non capisco e se i ledi rossi indicano qualche problema hardware o se è normale che siano rossi. Se la CPU ha un carico minimo e quindi si accendono soltanto 2 led, gli altri non dovrebbero rimanere spenti?

Grazie per avermi risposto :)

Possibile mai che in tutto il forum non c'è nessuno che mi possa aiutare? ho controllato anche le temperature della scheda madre e processore, che si aggirano sui 40° delle volte 35° la scheda madre... e soltanto un BIP all' accenzione (che penso sia normale)... che mi dite?

La tua scheda funziona normalmente, non ti preoccupare. Anche sulla mia P55A-UD3R all'avvio si accendono questi led arancione-rosso, mai avuto problemi. ;)
La frase del manuale è tradotta male, ecco la traduzione esatta: "Il numero dei led illuminati indica il carico del processore. Più alto è il carico del processore, più alto è il numero di led illuminati. Per abilitare la funzione di visualizzazione Phase LED occorre prima abilitare la funzione Dynamic Energy Saver 2. Per maggiori dettagli fare riferimento al capitolo 4 del manuale ("Dynamic Energy Saver 2", a pagina 69 del manuale)." "Enable" va tradotto "abilitare", non "disattivare" ;)
In pratica se attivi questa funzione, Dynamic Energy Saver 2, i led si illuminano secondo il carico del processore: un po' come avviene coi led di un equalizzatore quando si ascolta musica con uno stereo. ;) Se non si abilita questa funzione, i led si illuminano un attimo all'avvio e poi si spengono. Secondo me questa funzione è del tutto superflua, io lascerei tutto com'è.

La tua scheda funziona normalmente, non ti preoccupare. Anche sulla mia P55A-UD3R all'avvio si accendono questi led arancione-rosso, mai avuto problemi. ;)
La frase del manuale è tradotta male, ecco la traduzione esatta: "Il numero dei led illuminati indica il carico del processore. Più alto è il carico del processore, più alto è il numero di led illuminati. Per abilitare la funzione di visualizzazione Phase LED occorre prima abilitare la funzione Dynamic Energy Saver 2. Per maggiori dettagli fare riferimento al capitolo 4 del manuale ("Dynamic Energy Saver 2", a pagina 69 del manuale)." "Enable" va tradotto "abilitare", non "disattivare" ;)
In pratica se attivi questa funzione, Dynamic Energy Saver 2, i led si illuminano secondo il carico del processore: un po' come avviene coi led di un equalizzatore quando si ascolta musica con uno stereo. ;) Se non si abilita questa funzione, i led si illuminano un attimo all'avvio e poi si spengono. Secondo me questa funzione è del tutto superflua, io lascerei tutto com'è.

Grazie mille per avermi rispsoto :D, quindi in poche parole la phase led funziona soltanto se controllata dal software DYNAMIC ENERGY SAVER? o è una funzione che si abilita dal bios? comunque sia, adesso và un pò meglio, mi sarebbe scocciato rimandare indietro la motheboard... :D

Grazie mille per avermi rispsoto :D, quindi in poche parole la phase led funziona soltanto se controllata dal software DYNAMIC ENERGY SAVER? o è una funzione che si abilita dal bios? comunque sia, adesso và un pò meglio, mi sarebbe scocciato rimandare indietro la motheboard... :D
È una funzione abilitata dal software. Stamattina ho controllato meglio dentro il mio case: i led sono proprio come i tuoi, due verdi e due rossi. Abilitando questa funzione i led verdi evidentemente si accendono per primi, indicando un carico medio-basso, i led rossi solo quando il carico sale. Quando la funzione è disabilitata, si accendono tutti quanti per qualche istante all'avvio, poi si spengono.
Sai che se non fosse stato per questo tuo quesito non sarei mai andato a guardare a che cosa servono veramente questi quattro led? Pensavo che indicassero semplicemente lo status della scheda all'avvio, e che illuminandosi indicassero che è tutto ok... :D D'altronde quando vedo che tutto funziona bene, non mi preoccupo di sapere cosa fa la scheda all'avvio: per me potrebbe anche mettersi a cantare la musichetta dei Looney Tunes! :asd::asd: ;) Questo per dire l'utilità di certe cose che i produttori di schede madri "infilano" nel pacchetto software... :rolleyes:
P.S. la scheda che si mette a suonare musichette... che bella idea che ho avuto, quasi quasi la giro ai produttori... :D Così fra un po' vedrete schede marchiate "serassone edition" invece che "Fatal1ty"!... (Magari... :shock: un po' di royalties mi farebbero comodo... :sisi:)
:)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro