• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Aiuto per una build con budget 2000€

Pubblicità

UnodiTomsHardware

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
1
Vorrei solo componenti venduti e spediti da Amazon e una build finale di colore bianca (posso sacrificare alimentatore e GPU)

Di seguito lascio l'attuale build che ho fatto, spero in voi in suggerimenti e/o miglioramenti
MOBO: ASUS ROG Strix B850-A
CPU: AMD Ryzen 9 9950X
GPU: PNY Scheda Grafica GEFORCE RTX™ 5070
RAM: Crucial Pro RAM DDR5 32GB
STORAGE: Crucial T705 SSD 1TB
AIO: ASUS Prime LC 360
PSU: NZXT C850 Gold
CASE: ASUS TUF GAMING GT502

Giocherò in 1080 ma nel breve passerò ad almeno 1440, uso il pc non solo per giocare ma anche per smanettare

Vorrei solo componenti venduti e spediti da Amazon e una build finale di colore bianca (posso sacrificare alimentatore e GPU)

Di seguito lascio l'attuale build che ho fatto, spero in voi in suggerimenti e/o miglioramenti

Giocherò in 1080 ma nel breve passerò ad almeno 1440, uso il pc non solo per giocare ma anche per smanettare
ti butto giù qualcosa se è per gamign è da rifare

CPU 9800x3d (quel processore è inutile per il tuo scopo)
MOBO b850msi
RAM DDr5 6000 cl 30 bianca
SSD P41 2TB
CASE MSI VELOX 300R o CORSAIR FRAME 4000D RS
PSU GT850 bianco
AIO Corsair Nautilus RS
VGA PNY 5070

Tuta bianca a parte la scheda grafica così è decisamente meglio

Con una RTX 5070 non puoi ritardare l'acquisto di un monitor OLEd ad alto refresh

Ultima modifica:
Non ha senso, se non lavori in produttività, usa il 9800x3d
Ehmm con 2000 euro una 5070? Mi sembra un po' pochino prendi almeno una 9070xt o una 5070 ti

In più quella RAM sono obrobiose e quell SSD non va bene prendi di RAM le viper 6000/cl30 e come SSD con un t500 o un p41

In generale stai spendendo troppo per tutto come la mobo e il psu

lascia perdere il mono brand, qualsiasi marca non fa tutti i suoi prodotti, ma li commissiona ad altre aziende che non sempre sono di qualità, se risparmi sull'inutile ryzen 9 (fascia dedicata alle workstation) e SSD PCIe 5.0 (non si nota differenza tra PCIe 3.0 e 4.0 nei giochi), migliori notevolmente la gpu, che è quella che genera il maggior numero di FPS

Non ha senso, se non lavori in produttività, usa il 9800x3d

Ehmm con 2000 euro una 5070? Mi sembra un po' pochino prendi almeno una 9070xt o una 5070 ti

In più quella RAM sono obrobiose e quell SSD non va bene prendi di RAM le viper 6000/cl30 e come SSD con un t500 o un p41

In generale stai spendendo troppo per tutto come la mobo e il psu
ha detto che gioca in FHD molto meglio investire sul monitor altrimenti con la scheda grafica ci fai poco

Prima cosa ringrazio tutti per i consigli.

Avrei un paio di domande giusto per chiarirmi le idee
  1. Vista la differenza di prezzo di circa 50€ non vale la pena il Ryzen 9 9950X ? O è meglio investire su altro
  2. Non mi è chiaro perchè scartare la Crucial T705, sempre un discorso di budget ? (più che altro ho visto che è veloce quasi il doppio)
  3. Dite che questo case non va bene ? ci sono problemi di airflow ?
  4. Per quanto riguarda le ram mi piacerebbe capire perchè queste Crucial Pro RAM DDR5 32GB non vadano bene, c'è qualcosa che devo fare attenzione per le memorie ?
  5. Quale monitor consigliate ? io ho trovato questo: LG UltraGear OLED 27GX790A, può andare bene ? (attualmente ho un Aoc full hd da 240Hz)

Vista la differenza di prezzo di circa 50€ non vale la pena il Ryzen 9 9950X ? O è meglio investire su altro
No, visto che il tuo target é il gaming non ha senso andare su un processore non x3d anche se non avrai problemi lo stesso in qhd ma non ha senso lo stesso
Non mi è chiaro perchè scartare la Crucial T705, sempre un discorso di budget ? (più che altro ho visto che è veloce quasi il doppio)
Quelle sono velocità indicative e poi come già detto gli m.2 gen 5 hanno un rapporto qualità prezzo imbarazzante paghi 1tb 180 euro quando potevi spenderne 180 euro per 2tb gen4 che va comunque bene e non è così distante da giustificare quel gap di prezzo.
Per quanto riguarda le ram mi piacerebbe capire perchè queste Crucial Pro RAM DDR5 32GB non vadano bene, c'è qualcosa che devo fare attenzione per le memorie ?
Semplicemente sono delle chip Samsung e ci sono delle RAM migliori e con latenza migliore allo stesso prezzo(la cl più bassa é meglio girerà tutto il sistema) (le viper sono chip hinyx)
Dite che questo case non va bene ? ci sono problemi di airflow ?
A me pare un po' costoso eh non vorrei dire ma 200 euro per un case sono tantini

In più perché stai prendendo un monitor a 480hz....se non giochi a giochi di 8 anni fa non li farai questi FPS...tipo Minecraft Cod valorant lol....e comunque sopra i 360 si nota pochissimo la differenza

ha detto che gioca in FHD molto meglio investire sul monitor altrimenti con la scheda grafica ci fai poco
Beh ma ha detto che deve passare a qhd adesso praticamente

Ultima modifica da un moderatore:
  1. Vista la differenza di prezzo di circa 50€ non vale la pena il Ryzen 9 9950X ? O è meglio investire su altro
i giochi non sfruttano un alto numero di core e i core in più non rendono una cpu più duratura, altrimenti le cpu più vendute sarebbero gli xeon da 64 core, la cpu da gaming è il 9800x3D, che va più delle varianti 9900x3D e 9950x3D, questo perchè i core del 9800x3D sono tutti su un solo die, mentre per gli altri due, i core vengono divisi su due
  1. Non mi è chiaro perchè scartare la Crucial T705, sempre un discorso di budget ? (più che altro ho visto che è veloce quasi il doppio)
la velocità non serve a niente se non viene sfruttata, come ho scritto su, tra PCIe 4.0 e PCIe 3.0 (quindi la generazione precedente a quello che hai messo), non si nota nessuna differenza di velocità, perchè le operazioni che si svolgono per un uso base/gaming, non vanno a saturare la banda
  1. Dite che questo case non va bene ? ci sono problemi di airflow ?
per 220€ devono regalarti anche un servizio di pentole, TUF è la fascia bassa da gaming di ASUS, ci sono case simili a metà del prezzo
  1. Per quanto riguarda le ram mi piacerebbe capire perchè queste Crucial Pro RAM DDR5 32GB non vadano bene, c'è qualcosa che devo fare attenzione per le memorie ?
devi stare anche attento alle latenze, le crucial sono CL36, devi andare per delle 6000Mhz CL30
  1. Quale monitor consigliate ? io ho trovato questo: LG UltraGear OLED 27GX790A, può andare bene ? (attualmente ho un Aoc full hd da 240Hz)
pessimo, prendi questo

Non mi è chiaro perchè scartare la Crucial T705, sempre un discorso di budget ? (più che altro ho visto che è veloce quasi il doppio)
la velocità doppia è nei test sintetici, nell'uso reale la differenza percentuale è piccola, in compenso ti costa il doppio, non proprio un affarone;
tra l'altro hai preso anche un modello che è stato sositutito, è uscito da poco il Crucial T710 che è ancora più veloce del T705 e consuma anche qualcosa in meno

Provo a rilanciare con i vari feedback:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro