Aiuto Per Smarrimento Password Mac G4 MacOs 10.4

enea83

Utente Attivo
1,295
179
Ciao a tutti ragazzi, è un pò che non mi faccio vivo sul forum, ed ho urgente bisogno d'aiuto...:(
Un mio amico mi ha regalato un vecchio Mac G4, un fisso, con si installato Mac Os 10.4(tiger se non erro).

Le mie conoscenze in ambito mac sono basiche, e non riesco a venire a capo di un problema.
Abbiamo perso la password amministratore, quindi posso accedere solo come ospite, posso navigare e via dicendo, ma senza password non posso entrare nell'account principare per salvare foto e video del vecchio proprietario.

Premetto che non abbiamo i CD di installazione, ne la tastiera originale(rotta), potrei comunque fare un ripristino del sistema senza cancellare i vecchi dati?

Oppure smontare fisicamente l'HD e salvare i file e poi formattere?

Vi prego di illuminarmi anime pie... :D:inchino:


EneA
 

lorenzo_93

Nuovo Utente
20
2
Ciao a tutti ragazzi, è un pò che non mi faccio vivo sul forum, ed ho urgente bisogno d'aiuto...:(
Un mio amico mi ha regalato un vecchio Mac G4, un fisso, con si installato Mac Os 10.4(tiger se non erro).

Le mie conoscenze in ambito mac sono basiche, e non riesco a venire a capo di un problema.
Abbiamo perso la password amministratore, quindi posso accedere solo come ospite, posso navigare e via dicendo, ma senza password non posso entrare nell'account principare per salvare foto e video del vecchio proprietario.

Premetto che non abbiamo i CD di installazione, ne la tastiera originale(rotta), potrei comunque fare un ripristino del sistema senza cancellare i vecchi dati?

Oppure smontare fisicamente l'HD e salvare i file e poi formattere?

Vi prego di illuminarmi anime pie... :D:inchino:


EneA

Io installerei l'hard disk su un computer windows\linux e leggerei il disco. Non credo che la password cripti i dati, perciò dovrebbero apparire visibili. Per windows c'è qualche programma che legge gli hfs, non ricordo il nome di quello che ho usato, ma era un trial di 30 giorni e ha funzionato.

Ciao!
 
  • Mi piace
Reazioni: enea83

enea83

Utente Attivo
1,295
179
Ciao lorenzo, intanto grazie per la risposta, poi speravo di poterlo risolvere senza smontare quel cassone... dovrei procurami un chiavino esagonale e smadonnarci 2 ore... :(

Avevo pensato ad un linux avviabile da usb... un ripristino che non tocca i dati, un programmino che recupera la pass o qualcosa del genere ... e come ultima risorsa smontare tutto... ;) credo di aver recuperato anche una tastiera mac con il tasto mela se può servire... ;)

EneA
 

lorenzo_93

Nuovo Utente
20
2
Con linux da usb, dovresti riuscire a leggere hfs da nativo (con ubuntu, almeno), salvare quello che c'è da salvare e poi reinstallare tiger. Non credo ci sia qualche metodo per trovare la pass. Secondo me ci metti meno a backuppare con linux da usb e reinstallare l'SO, che trovare il programmino, se esiste ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: enea83

enea83

Utente Attivo
1,295
179
Ho su chiavetta un linux mint (ex ubuntu credo) che funziona su pc... su mac come faccio a avviare da usb?

EneA
 

lorenzo_93

Nuovo Utente
20
2
Sinceramente non lo so. Anche perché hai un PPC, e non so se Mint sia compatibile con tale architettura. Ho trovato questa guida How to Install Linux on Power Mac G4 | eHow.com

- - - Updated - - -

La guida è per l'installazione da disco. Non so se sia possibile il boot da USB. Per bootare dal CD c'è scritto nella guida che c'è da premere il tasto C all'avvio del sistema, prova a fare lo stesso con l'USB. Altrimenti stacca il disco, credo ci metti meno tempo! Probabilmente il disco non è SATA, quindi non staccarlo nemmeno se non hai un pc con IDE.
So che è una rotta, però essendo un computer vecchio 10 anni non ci sono tante soluzioni. Le distribuzioni linux odierne hanno abbandonato da tempo PPC, almeno da quanto ho letto ora su google.
 

enea83

Utente Attivo
1,295
179
Per quanto riguarda le distribuzioni il problema non si pone, infatti con unet bootin puoi scaricare e rendere avviabile qualsiasi distribuzione in qualsiasi versione di linux con 3 click... il problema è... quale funzionera live su sto benedetto mac??? proverò... ;)

EneA
 

enea83

Utente Attivo
1,295
179
RISOLTOOOOOOOOOO :D così....!!!!!!!!!!!!!!!! :) ::inchino:

Riavviamo il nostro Mac in "single user mode" (Mela-S al boot)
Quindi, da console, digitiamo il comando "mount -uw /" per montare il disco di sistema in modalità scrittura;
Digitiamo poi il seguente comando "rm /var/db/.Applesetupdone";
E riavviamo il Mac con il comando "reboot";
Al nuovo avvio comparirà la maschera che appare quando si configura la prima volta Mac OS X; seguire i diversi passaggi e quando si arriva alla creazione dell'utente, scegliere un nome diverso (vale a dire un nuovo nome) da quello dell'utente di cui abbiamo dimenticato la password. Terminare la configurazione;
Fare login con il nuovo account;
Provare a modificare la password dell'account vecchio da "Preferenze di Sistema->Account"
Se non funziona il punto 7 allora aprire "Gestione NetInfo" da "Utility", attivare le modifiche autenticandosi con la password del nuovo utente - selezionare "users" e visualizzare le proprietà dell'utente di cui abbiamo dimenticato la password, quindi cliccando sul campo password cancellare la password(che normalmente è mascherata da asterischi)
Ora il vecchio utente è senza password!
Potete ora effettuare di nuovo il login con il vecchio utente e reimpostare la password che volete.

EneA
:chupachup
 

mastermix

Nuovo Utente
7
0
Ciao enea83, sono neofita si del Mac che di questo forum. Volevo ringraziarti perchè mi hai risolto un grosso problema... Sei un grande.
Grazie a tutto il forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!