Aiuto per scelta SSD per Lenovo Legion 5 15-ACH6H

Pubblicità
Ah quindi posso anche risparmiare comprando la P5 plus perché le prestazioni in pcie 3 sarebbero equivalenti?
il p5 plus è pcie 4.0 ma se il tuo notebook è pcie 3.0 è assolutamente inutile e funzionerà a velocià pcie 3.0

piuttosto risparmia alcuni euro e compra un ottimo e affidabile samsung 970 evo plus (uno dei migliori pcie 3.0 consumer)
gli ssd samsung hanno un ottima affidabilità (meglio ancora di crucial, che comunque è un ottima marca a sua volta)

io farei così

il p5 plus è pcie 4.0 ma se il tuo notebook è pcie 3.0 è assolutamente inutile e funzionerà a velocià pcie 3.0

piuttosto risparmia alcuni euro e compra un ottimo e affidabile samsung 970 evo plus (uno dei migliori pcie 3.0 consumer)
gli ssd samsung hanno un ottima affidabilità (meglio ancora di crucial, che comunque è un ottima marca a sua volta)

io farei così
Insomma se anche dovessi comprare uno di quei SSD pcie 4.0 girerebbero ad una velocità inferiore a questo SSD samsung?

inferiore no ma più o meno uguale

aggiungi che il samsung consuma e scalda un pochino meno, che in un pc portatile fa sempre bene, si parla di poca cosa ma perché non considerarlo
Ok quindi questa SSD Samsung è la più conveniente come pcie 3 da 2 TB che posso prendere da quello che ho capito, grazie.

Ah quindi posso anche risparmiare comprando la P5 plus perché le prestazioni in pcie 3 sarebbero equivalenti?

Non esattamente, perché comunque, ad esempio, sulle letture o scritture di piccoli file un Kingston Fury o KC3000 (o Firecuda 530) vince. Però, come dicevo, non noterai la differenza nell'uso normale, quindi se risparmi una ventina di euro con il P5 Plus fai pure.

Comunque, è una questione di prezzo alla fine: un PCI-E 4.0 adesso non lo sfrutti appieno, ma qualche piccolo vantaggio ce l'hai comunque e un domani cambiando PC potra sfruttarlo al massimo. Se ci ballano 10-15€ tanto vale andare sull'SSD più recente, altrimenti puoi risparmiare.
Con i prezzi che vedo adesso prenderei il Crucial P5 Plus a 122€ oppure, se te la senti, il Firecuda 530 usato "come nuovo" da warehouse a 125 (che probabilmente ti arriva davvero nuovo). Il 970 Evo Plus avrebbe senso se fosse più economico, ma per una decina di euro meglio i nuovi.

La questione calore è relativa: a parte che non stresserai mai tanto il disco da metterlo in crisi dal punto di vista termico, probabilmente, ma in ogni caso un SSD PCI-E 4.0 su interfaccia 3.0 avrà consumo ridotto. E comunque il 970 Evo Plus un pochino scalda (anche se non è tra i peggiori).

Ultima modifica:
Salve a tutti, stavo pensando di sostituire l'SSD con cui era arrivato il mio portatile: Legion 5-14ACH6H. Al momento sono installate una crucial P5 plus da 2TB e un'altra ssd che penso sia: WD SN530 512GB. Vorrei sostituirla con un SSD da 1 TB nvme dove poi installare potenzialmente Linux (la Distro è ancora da scegliere) e spostare windows in quella da 2TB. Cosa mi consigliate?

Avevo visto l'SK Hynix P41 ma da quello che so molti si preoccupano del fatto che le sue prestrazioni calino a picco dopo circa 1 anno, è vero?
No, prima le prestazioni si abbassavano a seguito di un certo numero di carichi di lavoro, non per questione di tempistiche e ora il problema è stato risolto con un firmware nuovo. I nuovi SKU penso che vengano spediti con l'ultimo firmware che appunto risolve questo problema di prestazioni.

Comunque eviterei il P41 e propenderei verso il T500 visto che l'SSD va messo in un portatile. Se vuoi ulteriormente risparmiare vai di Ediloca EN870 che anche lui è migliore del P41 per esser messo in un portatile.

No, prima le prestazioni si abbassavano a seguito di un certo numero di carichi di lavoro, non per questione di tempistiche e ora il problema è stato risolto con un firmware nuovo. I nuovi SKU penso che vengano spediti con l'ultimo firmware che appunto risolve questo problema di prestazioni.

Comunque eviterei il P41 e propenderei verso il T500 visto che l'SSD va messo in un portatile. Se vuoi ulteriormente risparmiare vai di Ediloca EN870 che anche lui è migliore del P41 per esser messo in un portatile.
Ah allora mi sa che non avevo capito bene. Va bene comunque penso di prendere il Crucial T500 da 1Tb ma c'è modo di sapere se andrà in sconto? Ho visto anche che la Samsung 990 evo plus sta praticamente allo stesso prezzo, rispetto alla Crucial come se la cava?

Ultima modifica:
molti si preoccupano del fatto che le sue prestrazioni calino a picco dopo circa 1 anno, è vero?
basta aggiornare il firmware
c'è modo di sapere se andrà in sconto?
no, e comunque se non c'è adto è difficile che vi vada, mettilo nel carrello se per domani pomeriggio massimo non lo scontano prendilo
Ho visto anche che la Samsung 990 evo plus sta praticamente allo stesso prezzo, rispetto alla Crucial come se la cava?
è un DRAMless, non è come il precedente EVO
il Samsiung buono è il 990 PRO (MZ-V9P1T0B) 1 TB

Pubblicità
Pubblicità
Indietro