DOMANDA Aiuto per scelta Monitor 27' (ans capess gninta!)

LupoAlb

Utente Attivo
95
6
CPU
INTEL i9-13900F
Dissipatore
GYGABYTE AORUS WATERFORCE X 280
Scheda Madre
ASUS TUF GAMING H770 PRO
HDD
WD BLACK SN850X 2TB
RAM
32GB DDR5 G.SKILL TRIDENT Z5 6800MHz
GPU
GYGABYTE AORUS RTX 4080 XTR WATERFORCE
Monitor
DELL U2713HM
PSU
MSI MPG A850G PCI5
Case
Thermaltake View 300MX
OS
WINDOWS 11
Scusate lo sfogo dialettale, ma sono veramente confuso!
Sto cercando un monitor per la mia nuova configurazione, che è quella in firma, e che deve servire a supportare con efficienza i miei due hobbies: gaming e fotografia.
L'idea abbastanza affermata è di prendere un 27 pollici in 1440p.
Il problema viene tra TN ed IPS: è almeno un mese che mi leggo forum e recensioni, ma purtroppo non riesco a quantificare la differenza tra le due tecnologie. Ho provato ad andare in parecchi negozi della mia zona (Bologna), compreso un Asus Center, sperando di trovare un IPS ed un TN affiancati ma senza successo :cry:

Le caratteristiche "teoriche" le conosco ormai a memoria.
Il buon tftcentral ad esempio considera un ottimo monitor per il gaming il DELL U2713HM, ma comunque lo assesta in classe 2 per il lag, mettendo in guardia i non meglio precisati "serious gamers" e chi gioca agli fps.
Per contro lo stesso sito rileva le ottime prestazioni cromatiche dell'ASUS PG278Q, precisando però che non è un monitor pensato per applicazioni "colore-dipendenti".
Ma che vuol dire??? Che col primo se gioco a Mass Effect vedo Shepard con la scia tipo Flash? O che col secondo il cielo non è azzurro?

Aiuto!!!

PS: adesso come monitor uso un Panasonic Viera al Plasma, solo che non so se come tempo di risposta e resa cromatica è confrontabile con un TN, un IPS o nessuno dei due!
 

densou

Utente Attivo
763
185
CPU
i7 13700f
Dissipatore
Deepcool AK400
Scheda Madre
MSI B660M MORTAR WIFI D4
HDD
Hynix P41 2TB + Gigabyte Aorus gen4 2TB
RAM
Goodram 2x16 - 3600
GPU
PNY XLR8 RTX 4060 TI 16GB
Audio
Realtek ALC1220
Monitor
AOC Q24P2Q
PSU
Be Quiet Straight Power 11 450w
Case
Corsair 275r Airflow
Periferiche
Akko Acr Pro 68 (TTC speed silver) + LM50-E + Glorious D² Pro
Net
FTTH
OS
Win10 x64
per quel che costa quell'asus, te ne prendi 2-3 di monitor "coreani" 27" 1440p <- meglio quelli PLS eventualmente forzabili fino a 120hz (qui va un po' a fortuna) che non AH-IPS e AH-VA visto che circolano modelli con nomi uguali ma senza il medesimo pannello.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!