Aiuto per saggio breve di Italiano sull'immigrazione

galerio995

Bannato a Vita
1,249
102
CPU
AMD Athlon II X3 435 2900 Mhz
Scheda Madre
MSI 740GM-P25
HDD
Western Digital Caviar Green WD5000AADS 500 Gb SATA + Samsung HD322GJ F4 320GB SATAII
RAM
Team Group Elite DDR3 1333 Mhz 2x2 Gb Dual Channel
GPU
XFX AMD RADEON HD5670 512 Mb GDDR5
Audio
Integrata
Monitor
LG W1943SS
PSU
Rasurbo DLP 55.1 550 Watt
OS
Windows 7 Home
Ciao a tutti, volevo chiedevi un aiutino. Sabato ho da fare un saggio breve sull'Immigrazione, analizzando e commentando tutte le problematiche e la legge Bossi-Fini e i suoi punti. Io avevo intenzione di iniziare con il problema odierno, ovvero degli sbarchi che stanno avvenendo gli ultimi giorni per poi diramarmi sulla legge Bossi-Fini. Mi servirebbe l'argomento (scritto, oppure qualche notizia da rielaborare) dell'iimigrazione odierna e il testo della legge Bossi-Fini.
E magari fate una piccola scaletta per dire che so fai prima questo, poi parla di quello e infine concludi con...
Confido nel vostro aiuto!
 

galerio995

Bannato a Vita
1,249
102
CPU
AMD Athlon II X3 435 2900 Mhz
Scheda Madre
MSI 740GM-P25
HDD
Western Digital Caviar Green WD5000AADS 500 Gb SATA + Samsung HD322GJ F4 320GB SATAII
RAM
Team Group Elite DDR3 1333 Mhz 2x2 Gb Dual Channel
GPU
XFX AMD RADEON HD5670 512 Mb GDDR5
Audio
Integrata
Monitor
LG W1943SS
PSU
Rasurbo DLP 55.1 550 Watt
OS
Windows 7 Home

Talos

Utente Èlite
4,801
1,233
CPU
i5 2500k+EK 240 LTX/ AthlonII x2 255 + CM Hyper 212+
Scheda Madre
GIGABYTE P67A-UD4-B3/asrock A770DE+
HDD
Crucial m4 64GB/WD Caviar Black 500Gb /Seagate Barracuda 750GB / maxtor 500 gb
RAM
XMS3 12 GB DDR3-1600Mhz Cl9/Kingston hyperx DDR2 cl7 1066MHz 2x2GB
GPU
GTX1080 MSI Armor OC / 7970 Lightning @1200 / Sapphire HD5770
PSU
Hx850 Corsair / Vx450 corsair
Case
Corsair 600T White
OS
win 10
Ehm il testo della legge non ce l'ho e sinceramente non so dove trovarlo , però fossi in te procederei così :

1 Esame dei punti fondamentali della legge
2 Ricerca di spunti ( sempre nel testo della legge )
3 Inizio del saggio : se vuoi partire dagli ultimi avvenimenti fallo , ma ricordati di aprire una piccola , mi raccomando piccola , parentesi per sviscerare un po la questione
4 Devi trovare il modo di allacciarti alla legge , puoi farlo citandone qualche pezzo che si colleghi con ciò che hai detto prima
5 Dopo la prima citazione , devi cercare di costruire una sorta di ragionamento - ovviamente deve consentirti di continuare a citare il documento - e procedere svolgendolo e sviscerando , criticando e argomentando riguardo gli argomenti trattati nella legge. Possibilmente cerca di non essere troppo aggressivo nell'esporre il tuo punto di vista , chi legge non deve sentirsi aggredito ;)

boh insomma sono più che altro consigli su come fare un saggio breve in generale , ma possono tornare utili... in fondo sono frutto di quasi 4 anni di esercitazioni in classe ;P

p.s. il titolo è molto importante , io ho fatto un buon saggio l'ultima volta ma per il titolo ho perso un buon 0.25 :/
 

Alex Mahone

Utente Attivo
362
30
Allora, io ti consiglierei di informarti brevemente sulla legge in questione (va su wikipedia, direi che basta e avanza come spunto iniziale). Inoltre, se non erro, quando si assegna un saggio breve allo studente viene sempre data una fonte di partenza: un articolo di giornale, un brano tratto dal testo della legge...
In ogni caso, credo che dovresti seguire questa scaletta:
1) Spiegare in breve che la Bossi-Fini è una legge che regolamenta l'assegnazione dei permessi di soggiorno e quindi i flussi migratori;
2) Passare alle controversie giuridiche: informati e scopri se questa legge sembra fare attrito con convenzioni internazionali o cose del genere; tuttavia credo che su questo passaggio, se non ce la fai a trovare fonti, potresti soprassedere;
3) Metti in luce il tuo punto di vista sulla legge e, nel caso non ti ci trovassi d'accordo, cerca di spiegare il perchè e anche di fare una controproposta.

Secondo me così andrebbe benissimo! Ad esempio, ti riassumo come lo svolgerei io: La Bossi-Fini è una legge che si pone come obiettivo la regolazione dei flussi migratori legando il rilascio di un permesso di soggiorno al fatto che l'immigrato sia in possesso di un posto di lavoro regolare. Chi non è in possesso di un lavoro regolare non può chiedere il permesso di soggiorno, chi non è munito di tale permesso deve tornarsene al paese suo (viene emesso un decreto di espulsione).
Ora, questa legge si scontra senza dubbio con le convenzioni di ginevra, che si dà l'obiettivo di proteggere le vittime di conflitti armati: immagina che questi immigrati stiano fuggendo da un paese in guerra...è evidente come il provvedimento strida con le convenzioni che ho citato, perchè tali persone vengono qui in italia non per cercar lavoro ma per sfuggire ad una morte certa, e rispedirli indietro perchè non hanno un lavoro mi pare una violazione dei loro diritti.
Tuttavia la legge ha anche un pro, da non buttare via: spesso gli immigrati vengono sfruttati come lavoratori in nero, se non addirittura come manovalanza per la criminalità organizzata (specie al sud, e vorrei ricordarti gli episodi di Rosarno!), quindi costringerli ad avere un lavoro regolare è un input perchè dicano al loro datore di lavoro che loro in nero non ci vogliono lavorare. Certo, qui molti datori di lavoro ricattano l'immigrato di turno dicendo che o accetta di lavorare in certe condizioni o non solo non lavora più, ma addirittura rischia di tornarsene a casa. Un immigrato smaliziato, in questo caso, o lascia il datore di lavoro senza preavviso, o si appella alle forze dell'ordine, che sono comunque a disposizione di tutti. Quindi il pro è l'emersione e la riduzione del lavoro nero, e anche di quello legato alle mafie.
Il mio punto di vista sulla legge è che, tirando le somme, è una legge insufficiente, incompleta ecco, ma con qualche buona idea. E' senza dubbio migliorabile, e la mia proposta sarebbe di inserirla in una legge più ampia sulla cittadinanza: io credo che l'italia dovrebbe sfruttare al meglio l'immigrazione, incanalare le forze positive che porta con se e buttare via criminali e personaggi di dubbia utilità sociale. Come fare? Integrandoli: al momento dello sbarco capire se l'immigrato è istruito, qual'è il suo grado di istruzione e di conseguenza inserirlo in un programma di istruzione creato ad hoc, dove ad esempio, se uno di loro non ha alcuna istruzione, gli si insegni l'italiano, a far di conto, e poi un mestiere, e poi li si lasci liberi di tentare di trovare un posto di lavoro. Dopo un anno, l'immigrato deve sostenere un esame di lingua e conoscenze varie, deve dimostrare di essere in possesso di un posto di lavoro, e allora gli si dà diritto ad entrare all'interno di un programma che lo porterà ad avere, in tempi certi (tipo 7 anni, non di più) la cittadinanza italiana. In questi sette anni gli si insegneranno le basi fondamentali di educazione civica, perchè da cittadino avrà dei diritti e dei doveri che dovrà conoscere, si approfondirà la conoscenza dell'italiano, gli si insegnerà l'inno, delle basi di costituzione (proprio rudimenti eh!), e nel frattempo lo si terrà sotto controllo per il posto di lavoro. se alla fine va tutto bene, gli si dà il benvenuto nella nostra comunità. Sarebbe inoltre importante creare una corsia preferenziale per quegli immigrati in possesso di una laurea: l'Italia dovrebbe incanalare tutte le intelligenze migliori e destinarle nei settori strategici del paese.

Non so, questo è ciò che scriverei io (per grandi linee eh!), poi valuta tu :)
 

galerio995

Bannato a Vita
1,249
102
CPU
AMD Athlon II X3 435 2900 Mhz
Scheda Madre
MSI 740GM-P25
HDD
Western Digital Caviar Green WD5000AADS 500 Gb SATA + Samsung HD322GJ F4 320GB SATAII
RAM
Team Group Elite DDR3 1333 Mhz 2x2 Gb Dual Channel
GPU
XFX AMD RADEON HD5670 512 Mb GDDR5
Audio
Integrata
Monitor
LG W1943SS
PSU
Rasurbo DLP 55.1 550 Watt
OS
Windows 7 Home
Allora, io ti consiglierei di informarti brevemente sulla legge in questione (va su wikipedia, direi che basta e avanza come spunto iniziale). Inoltre, se non erro, quando si assegna un saggio breve allo studente viene sempre data una fonte di partenza: un articolo di giornale, un brano tratto dal testo della legge...
In ogni caso, credo che dovresti seguire questa scaletta:
1) Spiegare in breve che la Bossi-Fini è una legge che regolamenta l'assegnazione dei permessi di soggiorno e quindi i flussi migratori;
2) Passare alle controversie giuridiche: informati e scopri se questa legge sembra fare attrito con convenzioni internazionali o cose del genere; tuttavia credo che su questo passaggio, se non ce la fai a trovare fonti, potresti soprassedere;
3) Metti in luce il tuo punto di vista sulla legge e, nel caso non ti ci trovassi d'accordo, cerca di spiegare il perchè e anche di fare una controproposta.

Secondo me così andrebbe benissimo! Ad esempio, ti riassumo come lo svolgerei io: La Bossi-Fini è una legge che si pone come obiettivo la regolazione dei flussi migratori legando il rilascio di un permesso di soggiorno al fatto che l'immigrato sia in possesso di un posto di lavoro regolare. Chi non è in possesso di un lavoro regolare non può chiedere il permesso di soggiorno, chi non è munito di tale permesso deve tornarsene al paese suo (viene emesso un decreto di espulsione).
Ora, questa legge si scontra senza dubbio con le convenzioni di ginevra, che si dà l'obiettivo di proteggere le vittime di conflitti armati: immagina che questi immigrati stiano fuggendo da un paese in guerra...è evidente come il provvedimento strida con le convenzioni che ho citato, perchè tali persone vengono qui in italia non per cercar lavoro ma per sfuggire ad una morte certa, e rispedirli indietro perchè non hanno un lavoro mi pare una violazione dei loro diritti.
Tuttavia la legge ha anche un pro, da non buttare via: spesso gli immigrati vengono sfruttati come lavoratori in nero, se non addirittura come manovalanza per la criminalità organizzata (specie al sud, e vorrei ricordarti gli episodi di Rosarno!), quindi costringerli ad avere un lavoro regolare è un input perchè dicano al loro datore di lavoro che loro in nero non ci vogliono lavorare. Certo, qui molti datori di lavoro ricattano l'immigrato di turno dicendo che o accetta di lavorare in certe condizioni o non solo non lavora più, ma addirittura rischia di tornarsene a casa. Un immigrato smaliziato, in questo caso, o lascia il datore di lavoro senza preavviso, o si appella alle forze dell'ordine, che sono comunque a disposizione di tutti. Quindi il pro è l'emersione e la riduzione del lavoro nero, e anche di quello legato alle mafie.
Il mio punto di vista sulla legge è che, tirando le somme, è una legge insufficiente, incompleta ecco, ma con qualche buona idea. E' senza dubbio migliorabile, e la mia proposta sarebbe di inserirla in una legge più ampia sulla cittadinanza: io credo che l'italia dovrebbe sfruttare al meglio l'immigrazione, incanalare le forze positive che porta con se e buttare via criminali e personaggi di dubbia utilità sociale. Come fare? Integrandoli: al momento dello sbarco capire se l'immigrato è istruito, qual'è il suo grado di istruzione e di conseguenza inserirlo in un programma di istruzione creato ad hoc, dove ad esempio, se uno di loro non ha alcuna istruzione, gli si insegni l'italiano, a far di conto, e poi un mestiere, e poi li si lasci liberi di tentare di trovare un posto di lavoro. Dopo un anno, l'immigrato deve sostenere un esame di lingua e conoscenze varie, deve dimostrare di essere in possesso di un posto di lavoro, e allora gli si dà diritto ad entrare all'interno di un programma che lo porterà ad avere, in tempi certi (tipo 7 anni, non di più) la cittadinanza italiana. In questi sette anni gli si insegneranno le basi fondamentali di educazione civica, perchè da cittadino avrà dei diritti e dei doveri che dovrà conoscere, si approfondirà la conoscenza dell'italiano, gli si insegnerà l'inno, delle basi di costituzione (proprio rudimenti eh!), e nel frattempo lo si terrà sotto controllo per il posto di lavoro. se alla fine va tutto bene, gli si dà il benvenuto nella nostra comunità. Sarebbe inoltre importante creare una corsia preferenziale per quegli immigrati in possesso di una laurea: l'Italia dovrebbe incanalare tutte le intelligenze migliori e destinarle nei settori strategici del paese.

Non so, questo è ciò che scriverei io (per grandi linee eh!), poi valuta tu :)

Sei stato gentilissimo e chiarissimo! Non so come ringraziarti! Era proprio quello che volevo sapere.
Grazie anche a talos
 

Lidoboy

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
18,371
3,763
CPU
i7-2600K
Dissipatore
Zalman CNPS 9900 MAX - Blue
Scheda Madre
MSI Z77A G45
HDD
SSD Samsung 830 256Gb
RAM
2x8Gb DDR3 1600Mhz Corsair Vengeance
GPU
NVidia GTX 1070Ti
Audio
HyperX Cloud II
Monitor
DELL S2719DGF
PSU
Arkangel 850W
Case
Thermaltake Armor+ VH6000BWS Black
Periferiche
Logitech Proteus Core + Omen 300 Mouse Pad XL + Corsair K95 RGB
Net
Fibra 1000Mb
OS
WinSeven
Se è un "saggio breve" gli spunti che ti hanno dato bastano e avanzano.. con altre modalità si sarebbe potuto introdurre il problema con un approccio "storico"..
Ma non mi sembra il caso, avrai anche poco tempo in classe..
 

Mr6600

Utente Èlite
4,620
164
CPU
Intel i5 6600
Scheda Madre
MSI H170A PCMate
HDD
SSD Sandisk Plus 240GB + HDD 160GB 7200rpm
RAM
16GB Kingston DDR4 2133MHz
GPU
AMD HD6950 2GB DDR5
Audio
Audient ID22 + Marantz PM4000 + KEF Q1 speakers
Monitor
Dell U2417H
PSU
Corsair CX650M
Case
Cooler Master Silencio 452
OS
Windows 7 Professional 64 bit

galerio995

Bannato a Vita
1,249
102
CPU
AMD Athlon II X3 435 2900 Mhz
Scheda Madre
MSI 740GM-P25
HDD
Western Digital Caviar Green WD5000AADS 500 Gb SATA + Samsung HD322GJ F4 320GB SATAII
RAM
Team Group Elite DDR3 1333 Mhz 2x2 Gb Dual Channel
GPU
XFX AMD RADEON HD5670 512 Mb GDDR5
Audio
Integrata
Monitor
LG W1943SS
PSU
Rasurbo DLP 55.1 550 Watt
OS
Windows 7 Home
Se è un "saggio breve" gli spunti che ti hanno dato bastano e avanzano.. con altre modalità si sarebbe potuto introdurre il problema con un approccio "storico"..
Ma non mi sembra il caso, avrai anche poco tempo in classe..

Lasciamo stare i cenni storici. Grazie comunque!
 

galerio995

Bannato a Vita
1,249
102
CPU
AMD Athlon II X3 435 2900 Mhz
Scheda Madre
MSI 740GM-P25
HDD
Western Digital Caviar Green WD5000AADS 500 Gb SATA + Samsung HD322GJ F4 320GB SATAII
RAM
Team Group Elite DDR3 1333 Mhz 2x2 Gb Dual Channel
GPU
XFX AMD RADEON HD5670 512 Mb GDDR5
Audio
Integrata
Monitor
LG W1943SS
PSU
Rasurbo DLP 55.1 550 Watt
OS
Windows 7 Home

galerio995

Bannato a Vita
1,249
102
CPU
AMD Athlon II X3 435 2900 Mhz
Scheda Madre
MSI 740GM-P25
HDD
Western Digital Caviar Green WD5000AADS 500 Gb SATA + Samsung HD322GJ F4 320GB SATAII
RAM
Team Group Elite DDR3 1333 Mhz 2x2 Gb Dual Channel
GPU
XFX AMD RADEON HD5670 512 Mb GDDR5
Audio
Integrata
Monitor
LG W1943SS
PSU
Rasurbo DLP 55.1 550 Watt
OS
Windows 7 Home
oh, ma poi com'è andata a finire? :D

Rinviato, attendiamo ultime notizie, la prof vorrebbe farci preparare meglio e farci fare un saggio più aggiornato sugli ultimi fatti.
 

galerio995

Bannato a Vita
1,249
102
CPU
AMD Athlon II X3 435 2900 Mhz
Scheda Madre
MSI 740GM-P25
HDD
Western Digital Caviar Green WD5000AADS 500 Gb SATA + Samsung HD322GJ F4 320GB SATAII
RAM
Team Group Elite DDR3 1333 Mhz 2x2 Gb Dual Channel
GPU
XFX AMD RADEON HD5670 512 Mb GDDR5
Audio
Integrata
Monitor
LG W1943SS
PSU
Rasurbo DLP 55.1 550 Watt
OS
Windows 7 Home

Mr6600

Utente Èlite
4,620
164
CPU
Intel i5 6600
Scheda Madre
MSI H170A PCMate
HDD
SSD Sandisk Plus 240GB + HDD 160GB 7200rpm
RAM
16GB Kingston DDR4 2133MHz
GPU
AMD HD6950 2GB DDR5
Audio
Audient ID22 + Marantz PM4000 + KEF Q1 speakers
Monitor
Dell U2417H
PSU
Corsair CX650M
Case
Cooler Master Silencio 452
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Rinviato, attendiamo ultime notizie, la prof vorrebbe farci preparare meglio e farci fare un saggio più aggiornato sugli ultimi fatti.
Preparati bene sulle rivolte in Libia e nei paesi confinanti.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!