Aiuto per raffreddamento..

Pubblicità

Mrmonak

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
Ciao a tutti vi volevo chiedere un consiglio, il mio computer è: CPU intel core duo e6750 2.66 GHz ,Mainboard asus p5kr, RAM ddr2 corsair 3 GB, Hard Disk 350 GB, Scheda Video ATI RADEON SAPPHIRE HD 3870, Scheda Audio Creative 2.1, Monitor samsung 20", Alimentatore enermax liberty 400W, Sistema Operativo windows XP, Case cooler master glite. Giocando a BBC 2 il gioco mi crasha (se si scrive così) molto spesso 4/5 volte al giorno.. Le temperature al momento del crash sono + o - cpu 70/80 C° e scheda video 90/95 C°.. secondo voi è colpa del mio raffreddamento? se si che dissipatore mi consigliate?? GRazie in anticipo!! :)

beh quelle temperature sono molto alte(soprattutto quella della cpu): ti consiglio di comprarti un buon dissi da 20/30€(c'è qualcosa della artic cooling), di pulire il case dalla polvere(l'ideale sarebbe piazzare qualke ventola oppure prendere semplicemente un case più ampio ed aerato ma ciò si tramuta in soldi che escono e non so quanto tu ne abbia voglia)e di applicare una pasta termica che non sia quella che ti danno loro(la migliore in circolazione è la artic cooling mx-3 ma costa i suoi 10€ a tubetto[a mio parere completamente meritati])

Ok grazie dell' informazione, immaginavo che erano troppo alte XD.. allora vedo di prendere un dissipatore della artic cooling? poi x la pasta è un lavoretto difficile da fare o cè qualke guida?

il tubbetto è a siringa!!premi sul centro della cpu facendone uscire una grandezza di piu o meno un chicco di riso(non troppo) e sopra ci installi il dissipatore...con 30€ max risolvi tutto!!sia pasta che dissi!!se prendi un dissi della artic cooling risparmi sulla pasta!!

ma che su ebay...compralo da un negozio online

cmq la pasta devi prima farla uscire dalla siringa in quantità ristretta e poi devi spalmare in maniera il più possibile omogenea sul die della cpu

cmq la pasta devi prima farla uscire dalla siringa in quantità ristretta e poi devi spalmare in maniera il più possibile omogenea sul die della cpu

Dipende da che pasta è,se morbida come sono in genere si spalma da sola omgeneamente...(certo la mx3 non basta il coletello visto che è tipo la nutella!! :D)
Prova come siti il drago e porko (i nomi non sono veri perche non so se posso scriverli,in caso te li dico in privato se non hai capito a chi mi riferisco)..
Risparmi sulla pasta perche quella venduta sui dissi artic dovrebbe essere un pasta della artic e quindi mx-2 o mx-3...entrambe ottime

I siti che mi hai detto non li trovo scrivimeli in privato per piacere, poi vedo che posso comprare :).. Un ultima domanda, e se è la scheda video che mi crasha perchè è troppo calda?? (premetto che l ho pulita accuratamente ma dp i crash sta sui 90/95 C°)

di solito fino a 105° le schede video non danno problemi...poi la hd3870 è abbastanza calda di suo.hai provato ad aumentare i giri della sua ventola?

Se il tuo case è un CM Elite probabilmente avrai solo una ventola installata posteriormente in estrazione ed in questo caso le alte temperature si spiegano perchè il flusso dell'aria è chiaramente insufficiente.
In questo caso ti consiglio di installare in immissione, anteriormente una ventola da 120mm ed una da 92mm. lateralmente nella griglia inferiore del case che anche se non ha una vera predisposizione accetta tranquillamente una ventola senza bisogno di ulteriori fori per le viti.
Come ventole puoi prendere delle Arctic Cooling le quali costano poco e sono silenziose.

Grazie a tutti, credo che opterò per un dissipatore per la cpu, con la pasta termica compresa e per la scheda video mi sono scaricato rivatuner ma come alzo i giri della ventola e di quanto?? scusate la niubbaggine come sempre.. :sisi:

per rivatuner clicchi sul triangolino dove è citata la tua scheda video,poi su low level hardware setting,e poi su fan.se vedi che ti da problemi prova anche msi afterburner

Ho aumentato i giri e sembra che funziona per ora :love:! Cmq ho visto nella scheda overclocking che si può aumentare anche il core clock e il memory clock... che succede se li aumento?? mi cambia qualkosa per le prestazioni su battlefield o è meglio che mi sto fermo?? :boh:

Altra domanda.. vorrei anche aumentare i giri della ventola della cpu che programma devo usare?? ( intanto che aspetto il nuovo dissipatore..)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro