Aiuto per Pulizia Audio: Consigli dopo l'utilizzo di Audacity, Audition e iZotope RX 10

Francesco2332

Nuovo Utente
22
1
Salve a tutti,

Spero che qualcuno possa fornirmi una mano in merito a una questione che sto affrontando nella pulizia di un file audio. Ho utilizzato Audacity(meglio lasciarlo perdere), Audition(macchinoso tedioso,lavorando con il multitraccia, e quindi per singole clip) e iZotope RX 10(sembrerebbe un buon plug-in), ma sto ancora riscontrando problemi con rumori indesiderati, clic fruscii e disturbi che stanno compromettendo in modo notevole la qualità del suono.

Ogni mia operazione sembra aver eliminato ogni “fastidio” ma compromette notevolmente la qualità complessiva del file, non un risultato professionale

Il file in questione è un video registrato con un RODE videomicPRO connesso ad una alpha7iii, ogni operazione che ho effettuato con i suddetti software sembra peggiorare la situazione anziché migliorarla. Sono quindi alla ricerca di consigli più specifici su come affrontare la situazione, considerando che ogni mia operazione sembra compromettere notevolmente la qualità finale.

Voglio precisare che le registrazioni sono avvenute in maniera buona, non ho tra le mani file disastrosi con chissà quali frequenze da recuperare/eliminare.

E’ un progetto ASMR quindi capite bene che è fondamentale avere un ottimo file audio, devo togliere rumore di fondo, ed altri piccoli disturbi,come per esempio ticchettio orologio

Sul web ci sono mille spiegazioni, ma sembrano non funzionare al 100%; andando a copiare le procedure in modo maniacale non ottengo il risultato che mi sono prefissato.

Se qualcuno qui ha esperienza nell'utilizzo di questi strumenti e potrebbe darmi consigli più mirati su come superare questo ostacolo o su eventuali impostazioni avanzate che potrei non aver considerato, sarei estremamente grato. Sono disposto anche a condividere il file audio per ottenere feedback più precisi.



Apprezzo qualsiasi aiuto o suggerimento possiate fornire. Grazie mille in anticipo per la vostra disponibilità!
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,014
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Potresti incominciare scaricandoti un software valido per la modifica dell'audio.

Per esempio Cakewalk by BandLab è una DAW gratuita e molto molto potente, può essere usata anche in ambito professionale.

Per pulire un suono, hai bisogno di un minimo di esperienza, saper usare un FIR, EQ, Compressori e limiter.

Potresti postare un pezzo dell'audio per capire cosa c'è da migliorare.
 
  • Mi piace
Reazioni: Blume.

Francesco2332

Nuovo Utente
22
1
(sono alle prime armi)
l'ingegneria del suono mi annichilisce
è davvero cosi complicato rimuovere rumore senza intaccare qualità
posto un pezzo di audio contenente rumore
ho provato Cakewalk ed è il software piu complicato scaricato fino ad adesso

allego porzione file da pulire: in particolare si può udire il rumore di un frigorifero, il ticchettio di un'orologio e altro rumore da eliminare; dal dodicesimo secondo in poi è prevalentemente il rumore da rimuovere
 

Allegati

  • per forum.zip
    2.1 MB · Visualizzazioni: 4

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,014
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Sarebbe meglio avere un pezzo più lungo e con il parlato se possibile
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,014
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Ma in sostanza cosa hai registrato nel file ?
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,014
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
ai fini della risoluzione del probelma cosa c'entra?
ho un insieme di suoni e sto cercando di pulire audio.

Era per capire quali suoni devono essere isolati, io ho diverse DAW con più di 3 gb di plugin di ogni tipo, avevo la curiosità di provare sul mio pc un campione da pulire, tutto qua.
 
  • Mi piace
Reazioni: mentalrey

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Mmm roba tosta, da quello che ha postato i rumori di fondo sono alti, soprattutto il frigo, rispetto all'accartocciare che si sente prima e che provo a supporre sia il suono da tenere.

Una tipologia di plugin che io trovo decente per ridurre i rumori "prima" di mettere mano a modifiche estreme (tipo un noise reduction che legge la porzione di rumore per cercare poi di rimuoverlo), é l'expander, che se buono é più dolce e pilotabile di un gate.
Ma si basa anche sul fatto che la differenza tra rumore e suono da ascoltare, sia abbastanza decisa.

Per curiosità personale, il microfono era montato sul corpo macchina, o é stato usato un braccetto/cavalletto per avvicinarlo alla fonte sonora da registrare?
 
Ultima modifica:

Francesco2332

Nuovo Utente
22
1
Era per capire quali suoni devono essere isolati, io ho diverse DAW con più di 3 gb di plugin di ogni tipo, avevo la curiosità di provare sul mio pc un campione da pulire, tutto qua.
in particolare dopo il secondo 12 è tutto rumore dovrebbe essere piatta la wave da quel punto in poi
Post unito automaticamente:

Mmm roba tosta, da quello che ha postato i rumori di fondo sono alti, soprattutto il frigo, rispetto all'accartocciare che si sente prima e che provo a supporre sia il suono da tenere.

Una tipologia di plugin che io trovo decente per ridurre i rumori "prima" di mettere mano a modifiche estreme (tipo un noise reduction che legge la porzione di rumore per cercare poi di rimuoverlo), é l'expander, che se buono é più dolce e pilotabile di un gate.
Ma si basa anche sul fatto che la differenza tra rumore e suono da ascoltare, sia abbastanza decisa.

Per curiosità personale, il microfono era montato sul corpo macchina, o é stato usato un braccetto/cavalletto per avvicinarlo alla fonte sonora da registrare?
il mic era montato sul corpo macchina
 

Francesco2332

Nuovo Utente
22
1
Ma in sostanza cosa hai registrato nel file ?
in particolare è una video ricetta, un progetto asmr quindi senza parlato
allego tutto il file diviso in due parti cosi da avere una visione più ampia

prima parte: dal secondo 13 al 17 è tutto rumore
seconda parte: il rumore si può udire soprattutto verso la fine (01:56)

si sentono anche delle voci ma con audition riesco ad eliminarle
sto esplorando SpectraLayers 10 chissà se farà al caso mio
 

Allegati

  • originaleaudioparte1.zip
    3.6 MB · Visualizzazioni: 1
  • originaleaudioparte2.zip
    3.6 MB · Visualizzazioni: 1

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Consiglio personale
Avvicinare il più possibile il microfono alla sorgente da riprendere, non tenerlo mai sul
corpo macchina a meno che tu non stia correndo per strada.
L'ideale sono 20/30 cm, per dei suoni delicati anche 10/15 cm
(basta che sia appena fuori dal frame per te)

No frigo o cose simili nella stessa direzione di ripresa del microfono (giralo di spalle all'elettrodomestico peggiore),
gli shotgun sono in grado di limitare naturalmente parecchi suoni che non sono nel cono di ripresa del Mic.
I taglietti o forellini laterali presenti sul corpo servono a quello, creano inversioni di fase.

Per fare un esempio: qui sono in città praticamente sopra alla circonvallazione a circa una spanna dal mic,
Strusciando le dita sono andato a circa 15cm

PLUGIN attivi (tieni conto che è un impostazione per voce, non per l'ASMR)
- Expander/gate
- simulatore di Preamplificatore (ne faresti a meno)
- Equalizzatore (ne puoi anche fare a meno
- Compressore (e anche qui ne puoi fare a meno)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Francesco2332

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,014
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
potresti per favore fare una prova al volo e dirmi se ci riesci con i tuoi plugin?

Ora non riesco, stanotte con un po' di pace e senza distrazioni, mi metto le cuffie e provo

EDIT

Ho fatto una prova veloce del primo file:
 

Allegati

  • Progetto senza nome1.zip
    2.2 MB · Visualizzazioni: 2
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!