Aiuto per principiante!!!

Pubblicità

PasqualeAK

Utente Attivo
Messaggi
8
Reazioni
0
Punteggio
24
salve a tutti ragazzi sono nuovo del forum....volevo chiedervi un paio di consigli....sin da piccolo la chitarra mi ha sempre affascinato quindi avevo sempre in mente di imparare a suonarla....la decisione l'ho presa quando mi hanno regalato una chitarra elettrica e un amplificatore....quindi mi sn iscritto lezioni private di chitarra....ora la prima lezione è stata molto noiosa visto che era molto teorica e come pratica mi ha fatto vedere solo la postura e qualche esercizio per principianti,quindi secondo voi sarà sempre tutta teoria???? e poi secondo voi si può partire dall'elettrica???grazie di eventuali risposte.
 
Si, si può partire dall'elettrica se quella che vuoi imparare è la chitarra elettrica.
Massacrarsi con anni di studio della chitarra classica non ha senso, sia perchè alla lunga diventa frustrante suonare uno strumento diverso da quello che ti piace, sia perchè l'impostazione della mano e le tecniche utilizzate nella chitarra moderna sono molto diverse da quelle impiegate nella chitarra classica.

Per quanto riguarda le lezioni, oltre a fare la parte teorica inizierai anche la parte pratica. Naturalmente non devi avere fretta, devi educare la mano a compiere dei movimenti non naturali sulla tastiera, quindi i primi mesi saranno una sorta di allenamento, proprio come quando un atleta si allena per correre una maratona.
Per suonare un brano dovrai pazientare un pochetto, perchè qualsiasi brano, anche il più semplice, ora come ora non è alla tua portata.
Se poi il tuo docente è serio e preparato, oltre alla tecnica (esercizi, scale), farete anche lettura dal pentagramma, teoria, armonia, repertorio/improvvisazione. Un programma di studio della chitarra fatto con criterio dovrebbe prevedere queste 5 parti.
 
Ultima modifica:
Puoi anche partire subito con l'elettrica, come detto, magari in futuro se ne hai la possibilità prendi un'acustica, ti alleni meglio e ti perfezioni, anche se all'inizio è dura suonarci.
 
capisco scusate se approfitto ma ho una seconda domanda,quanto tempo dovrei andare a lezione perkè credo ke più di 2 mesi nn posso visto ke ho il diploma
 
Dipende da quali sono i tuoi obbiettivi.
Per avere un minimo di conoscenza della musica e di padronanza dello strumento, il minimo sindacale è 1 anno di lezione, così da poter proseguire da solo senza troppi problemi.
Se invece vuoi davvero diventare un vero chitarrista, i tempi si allungano. le accademie di chitarra organizzano corsi di durata triennale.

Insomma, avrai capito che "Chitarristi in 24 ore" è solo una simpatica frase da stampare su qualche improvvisato manuale di chitarra ;)
 
capisco vabbè cercherò di andare il più possibile poi mal ke vada continuo da autodidatta.....la chitarra ke mi hanno regalato è una cort g110 con ampli cort secondo voi com'è?
 
Probabilmente ti hanno regalato uno start-pack, Cort G110 e l'ampli dovrebbe essere il Cort CM10G.
Abbiamo iniziato tutti così, più o meno: una chitarra economica e un ampli a transistor senza troppe pretese. Fatti le ossa con quello che hai, e inizia a mettere qualche soldino da parte per prendere qualcosa di meglio tra 1 anno, 1 anno e mezzo....se continuerai a suonare (e te lo auguro!), prima o poi sentirai l'esigenza di avere una strumentazione di livello più alto.
 
Ultima modifica:
capisco quindi per l'inizio sono a posto....cmq il pack è proprio quello ke hai detto te con ampli 10g il suono nn è male per un bel pò andrà bn
 
Tutti iniziano con strumentazioni economiche, piano piano con l' allenamento dell' orecchio distinguerai molte cose che ora non sai fare, piano piano si acquistano strumenti di migliore fattura, ampli a valvole, ecc..
 
Io non lo suono ma forse lo saprei suonare, solo che il genere non mi entusiasma più di tanto
 
Canon Rock sarebbe l'arrangiamento rock-neoclassic della famosa Canon in D di Packelbel? Quello fatto da un ragazzo coreano che su youtube è noto come FunTwo?

Perchè se è quello, la risposta alla tua domanda è no!
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top