Aiuto per Primo assembalggio, nessun segno

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

japigia

Utente Attivo
239
3
CPU
AMD FX 8320
RAM
Crucial Ballistix 4 x 2 gb 1866
Case
K380 Coolermaster
ho comprato tutto per farmi un nuovo pc:

case thermaltake v200
ryzen 7 3700
asus prime x570 P
alimentatore seasonic gm core semimodulare da 650 watt certificazione GOLD + TUF GAMING
ram 2x8 ballistix 3600 cl 16
scheda video 2060 6 gb gigabyte

NIENTE, NESSUN SEGNO DI VITA. clicco il pulsante di avvio, nada de nada, alimentatore, ventole, tutto completamente fermo. ho pensato e provato le seguenti cose:

1- magari è un problema di accessione:
- il power sw del case è montato correttamente
- ho provato con un altro cavo power sw che avevo da parte
- ho provato a creare un ponticello sui pin power sw della mobo con un cacciavite
risultato: NON PARTE ho pensato che allora il problema non riguarda i cavi o tasti di accensione.

2- alimentatore difettato?
ho montato l'alimentatore su un altro pc, un 8320 fx con 380x, dove funziona egregiamente, inoltre è nuovo ripeto.
risultato: l'alimentatore quindi per funzionare su un altro pc è funzionante.

3- CPU
rismontiamo la cpu, vediamo se l ho messa male (anche se in tal caso non doveva proprio entrare) confronto il triangolo sulla cpu e sul socket della mobo, tutto ok. allora controllo i PIN della CPU, nessun problema.
risultato: non posso averne la certezza ma il processore sembra ok. (inoltre quando avevo a che fare con problemi di processore l'alimentazione per qualche secondo andava, ricordo che il dissipatore faceva un mezzo giro qui NIENTE)

3- MOBO
ho provato le varie combinazione di RAM, senza ram, senza 4+4 sulla cpu, solo 24 pin, stacca scheda video, stacchiamo tutto lasciamo solo alimentatore sulla mobo con CPU, niente nessun segno di vita.
ho chiesto consiglio a gente molto esperta in assemblaggio.. secondo loro è la mobo.. voi che dite?
(riguardo i pin della cpu la mobo ne ha 12 cioè 4 + 8, il mio alimentatore ne ha solo 8 ma da quel che so e leggo non dovrebbe essere un problema)

esperimento/giochino simpatico
ho attaccato l'alimentatore ad un altro pc. se subito dopo spengo questo pc, e di corsa attaccato il 24 pin alla scheda madre in questione, si accede la luce ASUS sul southerbridge, dove c'è la ventolina. rimane accessa per qualche secondo dopo si spegne.

ripeto nuovamente il pc sembra morto non ha mai girato nessuna ventola, ho provato di tutto da questa mattina. ho chiesto consiglio a gente esperta elecando quello che sto dicevo a voi e mi hanno detto di rendere in reso la scheda madre.
voi che ne pensate? grazie
 

salvo872

Utente Attivo
445
154
CPU
Ryzen 3 1200
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
ASUS PRIME A320M-K
HDD
Crucial P1 NVMe PCIe SSD, Memoria Ssd Interno, 1 TB, 2.000/1.700 MB/s, Nero Crucial P1 NVMe PCIe SS
RAM
Corsair Vengeance RGB PRO 16 GB
GPU
Sapphire rx480 8gb
Monitor
Qbell 24 pollici
PSU
Corsair VS450 da 450w
Case
Zalman T3 Case Mini Tower
Net
Fastweb Joi
OS
Window 10 Pro
Di primo acchito direi che potrebbe essere, se non hai modo di testare gli altri pezzi potresti tentare visto che comunque non hai alcun segno di vita e il psu sembra funzionare quindi un qualcosa dovrebbe fare.
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,507
10,609
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
I distanziali tra mobo e case ci sono?
 
  • Mi piace
Reazioni: salvo872

japigia

Utente Attivo
239
3
CPU
AMD FX 8320
RAM
Crucial Ballistix 4 x 2 gb 1866
Case
K380 Coolermaster
Di primo acchito direi che potrebbe essere, se non hai modo di testare gli altri pezzi potresti tentare visto che comunque non hai alcun segno di vita e il psu sembra funzionare quindi un qualcosa dovrebbe fare.

ho testato alimentatore, ram e vga su un altro pc e funzionano.
unico dubbio, non è che serve per forza il 12 pin sulla cpu?
anche se su un altra mobo senza attaccare nessun pin sulla cpu, solo con il mollettone da 24 pin sulla scheda madre comunque il segno di vita me lo da, questa NIENTE.


I distanziali tra mobo e case ci sono?


ci sono, ad ogni modo l ho provata poi a farla partire solo con cpu attaccata, senza nient'altro. poi ci ho aggiunto una ram, stesso risultato.. non parte proprio.

non mi è mai successa una cosa simile, spero che con il cambio mobo risolvo e non mi ritrovo lo stesso problema a causa processore forse.
Post unito automaticamente:

piccolo dubbio riguardo i pin della cpu:

1- qualcuno ha provato o sa per certo che basta l'8 pin sulle schede madre x570 per farle funzionare?
2- visto che la scheda ha 12 pin (messi in questo modo: 4 PIN, e poi appena separato l'8 PIN) e il mio alimentatore è 8 PIN (sono 2 connettori da 4) è giusto inserire questi 2 connettori tutti nell'8 pin, ignorando i 4 pin a sinistra o sbaglio qualcosa con i collegamenti? (non so se sono stato chiaro)
 
Ultima modifica:

salvo872

Utente Attivo
445
154
CPU
Ryzen 3 1200
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
ASUS PRIME A320M-K
HDD
Crucial P1 NVMe PCIe SSD, Memoria Ssd Interno, 1 TB, 2.000/1.700 MB/s, Nero Crucial P1 NVMe PCIe SS
RAM
Corsair Vengeance RGB PRO 16 GB
GPU
Sapphire rx480 8gb
Monitor
Qbell 24 pollici
PSU
Corsair VS450 da 450w
Case
Zalman T3 Case Mini Tower
Net
Fastweb Joi
OS
Window 10 Pro
ho testato alimentatore, ram e vga su un altro pc e funzionano.
unico dubbio, non è che serve per forza il 12 pin sulla cpu?
anche se su un altra mobo senza attaccare nessun pin sulla cpu, solo con il mollettone da 24 pin sulla scheda madre comunque il segno di vita me lo da, questa NIENTE.





ci sono, ad ogni modo l ho provata poi a farla partire solo con cpu attaccata, senza nient'altro. poi ci ho aggiunto una ram, stesso risultato.. non parte proprio.

non mi è mai successa una cosa simile, spero che con il cambio mobo risolvo e non mi ritrovo lo stesso problema a causa processore forse.
Post unito automaticamente:

piccolo dubbio riguardo i pin della cpu:

1- qualcuno ha provato o sa per certo che basta l'8 pin sulle schede madre x570 per farle funzionare?
2- visto che la scheda ha 12 pin (messi in questo modo: 4 PIN, e poi appena separato l'8 PIN) e il mio alimentatore è 8 PIN (sono 2 connettori da 4) è giusto inserire questi 2 connettori tutti nell'8 pin, ignorando i 4 pin a sinistra o sbaglio qualcosa con i collegamenti? (non so se sono stato chiaro)
puoi tranquillamente usare solo gli 8 pin per alimentare la cpu, quindi è giusto lasciare i 4 pin a sinistra. Hai risolto alla fine?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili