Aiuto per possibile mobo bruciata

Pubblicità

Egerfaust

Utente Attivo
Reazioni
55
Punteggio
41
Ciao a tutti,

ieri pomeriggio ho provato a montare 2 ventole sulla parete laterale del case, siccome erano modifiche "faidate" ho dovuto staccare e attaccare più di qualche volta i molex, poi ho spento tutto e sono andato a cenare.

La sera accendo il pc e non parte, sulla scheda madre lampeggia il dram led...
Facendo il punto della situazione:
-Alla scheda madre arriva corrente, c'è il led verde e se accendo le ventole partono tutte
-Non si vede nulla sullo schermo
-Le ram le ho provate sull'altro mio pc e risultano funzionanti
-Ho provato l'alimentatore dell'altro pc, e la situazione non cambia :cav:

Secondo me in un qualche modo si è bruciata la mobo, le ram vanno e montando un altro ali la situazione è la stessa, siccome è la prima volta che mi succede una cosa simile chiedo un aiutino a voi.

Questa è la configurazione del pc:

i3-2100 @stock
2x2 GB ram G.Skill ddr3 1600MHz cl9 1.5v
Asus p8p67-m rev3.0
PSU: Nilox 600w :nono: (però teneva un i5 750 a 3.5GHz e una 4870...)
750 GB sata 3 WesternDigital 7200 rpm

Il pc è stato acquistato online 1 mese fa, un guasto del genere rientra nella garanzia? (La mia idea è che sia un guasto indotto e che la garanzia non copra questi guasti...)

Potrebbero essere state le ventole? una era da HDD e un'altra da 140mm
Sono state montate a pc spento ma non disalimentato, può essere successo qualche sbalzo di corrente e aver bruciato qualcosa?

Grazie a chi mi darà una mano! :rolleyes:

ho provato + volte a effettuare la procedura di reset bios...
il risultato nn cambia:
led dram lampeggiante + schermo nero

p.s: se riuscissi anke solo ad accederci al bios sarebbe 1 miracolo!!!

Le alimentazioni andrebbero sganciate solo con la presa staccata dall'alimentatore,o se l'ali ha un a interruttore on/off lo si dovrebbe usare.

edit mr.frizz: ho già fatto quello ke mi hai consigliato, tentativo vano ( nel manuale è precisato ke la procedura "resetta" i settaggi delle ram in modo da renderle compatibili col sistema... io ho la certezza ke le ram sono ok, avendole provate su un altro pc )

edit Blume: hai perfettamente ragione... ora nn ricordo bene ttt i passaggi, dato ke ci ho smanettato su parekkio, ma se x distrazione avessi agganciato il molex senza aver disalimentato ttt... puff, la frittata è avvenuta :cav:

edit megabluestar: il tuo fatto mi mette ulteriormente in crisi :boh:.. nel tuo caso si accendevano i led ram pur essendo la cpu a nn funzionare??? effettivamente le cause dei mancati segni di vita sn da imputare o cpu o a mobo.. il problema è ke testare la cpu mi risulta molto + difficile!! :skept:

rivolgo 1 domanda generica: altri utenti han avuto problemi del genere legati alla sola cpu? oppure legati precisamente al modello i3.2100??

vi ringrazio di cuore delle opinioni, spero di venirne fuori al meglio possibile! :evil:

edit megabluestar: il tuo fatto mi mette ulteriormente in crisi :boh:.. nel tuo caso si accendevano i led ram pur essendo la cpu a nn funzionare??? effettivamente le cause dei mancati segni di vita sn da imputare o cpu o a mobo.. il problema è ke testare la cpu mi risulta molto + difficile!! :skept:

purtroppo per te si, mi si accendeva il led "dram" e non dava segni di vita, nemmeno il beep, un'altro sintomo era la scheda video che girava la ventola al massimo come se il 6 pin del pci-e non fosse attaccato.
Vabbe` che quella sera stavo delirando visto che avevo sta scheda nuova e non mi funzionava.
Ci ho fatto una dormita sopra, il giorno seguente ho comprato la cpu che ho ora come provvisoria (in attesa degli amdFX).
e come per magia e` partito tutto.

purtroppo per te si, mi si accendeva il led "dram" e non dava segni di vita, nemmeno il beep, un'altro sintomo era la scheda video che girava la ventola al massimo come se il 6 pin del pci-e non fosse attaccato.
Vabbe` che quella sera stavo delirando visto che avevo sta scheda nuova e non mi funzionava.
Ci ho fatto una dormita sopra, il giorno seguente ho comprato la cpu che ho ora come provvisoria (in attesa degli amdFX).
e come per magia e` partito tutto.

Io ti ringrazio molto, domani farò altre prove con il pc di un amico se me lo permette vi farò sapere

di nulla
mi raccomando non fare come me che giusto quel giorno per fare una prova ho rotto un athlon cercando di metterlo nel socket am3 :D

asd
figurati ho già fatto danni ke bastano!
la cosa di cui ora vorrei accertarmi è se il guasto può rientrare o meno tra quelli coperti da garanzia.. utilizzare la cpu x solo 1 mese mi pare poketto...
il sito dove ho fatto la spesa precisa tra le clausole ke se il gusto fosse dovuto a cattivo utilizzo o a un fattore esterno, come appunto 1 carico anomalo nell'alimentazione, allora non solo nn mi restituiscono il pezzo nuovo, ma addirittura mi addebiterebbero 50€ per l'assistenza e le relative spese di spedizione del materiale
sec vuoi ho proprio buttato 110€ nel cestino???

Io ti diro` che probabilmente la mia cpu si e` bruciata con un sovraccarico o con un corto circuito o roba simile, infatti 2 su 4 led della ventola della mia cpu si sono bruciati.
Comunque hai un'alta possibilita` che ti si sia bruciata la cpu.
P.S.
potresti evitare k e abbreviazioni da sms?
non stai scrivendo un sms puoi prenderti tutto il tempo che vuoi e inoltre mi danno la nausea :P

oggi in teoria riesco a vedere se è la cpu la causa di tutto..
la cosa trana è che nella mobo sponsorizzano sistemi di protezioni da sbalzi e cose del genere: la realtà dei fatti pare che se ti capita un problema del genere non solo ti si bruciano i componenti, ma addirittura la garanzia se ne lava le mani, imputandoti la responsabilità di ciò che hai combinato
magari avrò anche avuto s**** però tutto ciò è frustrante!!! :(

PS: se abbreviavo non è affatto perchè mi manca tempo o cose del genere.. chiamiamola forza dell'abitudine: gioco online da tempo e scriver messaggi veloci è una prassi consolidata ^_^ e poi mica sto scrivendo un tema di italiano, con tanto di valutazione lessica!! :P

oggi ho effettuato i test del mio i3 su una scheda madre di un amico.. e.... sorpresa: la cpu funziona perfettamente :shock:
la piattaforma a esser partita è al 100% la scheda madre

passando a una domanda più seria: qualcuno ha esperienza in merito all'assistenza asus italiana?? se portassi la mia scheda madre presso un qualsiasi rivenditore autenticato avrei diritto alla riparazione o alla sostituzione senza versare 1 centesimo??
ringrazio chi mi fa la cortesia di indirizzarmi :inchino:

puoi montare il suo processore sulla tua?giusto per assicurarti sia la scheda madre...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro