PROBLEMA aiuto per piacere sto impazzendo ho un problema nuova build creata da qualche settimana

michele nerone

Nuovo Utente
3
0
Volevo chiedere vostri consigli e lumi su una cosa molto strano che sta accadendo al mio nuovo PC assemblato da me vi elenco i pezzi e vi spiego:
Case Lian li Mesh 2
Processore amd 5600x
MB Gigabyte ultra x570
pasta termica ARCTIC MX-4
ventola processore Scythe Fuma 2 Dissipatore per CPU Twin-Tower Design (inizialmente deepcool assassins III ma l'ho dovuta restituire perche il case non chiudeva causa altezza ram)
Corsair Vengeance RGB PRO 32 GB (2 x 16 GB) DDR4 3600 MHz C18
ssd samsung 860 evo 1tb
nmve pcie samsung 980 pro 1tb
scheda video nvidia gtx 970 (per ora la sfrutto in attesa di tempi migliori per le schede video)
alimentatore Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W (pensando fosse difettoso o insufficiente ho preso anche un altro alimentatore il be quiet! Pure Power 11 700W, niente stesso risultato)
tris di ventole Corsair ML120 (le indico solo perche non capisco cosa non lo fa accendere e funzionare e quindi metto tutto in discussione)
monitor tv Samsung V32F390 Monitor TV Curvo 32'' Full HD, DVB-T2, 1920 x 1080, 4 ms, (lo so fa pena ma per ora avevo questo ed arrangio cosi)
Ecco, spero, credo di non aver dimenticato niente vi spiego il problema:
Compro su siti diversi ed in tempi che vanno da novembre a febbraio i componenti tranne monitor e cheda video gia in mio possesso, assemblo il tutto , cosa che avevo già fatto spesso in passato senza intoppi, la scheda madre ha 4 led cpu/ram/vga/bios è la spia resta bloccata su VGA , niente il pc non mi da segnale al monitor per entrare nel bios, premetto che avevo fatto l aggiornamento del bios stesso con chiavetta con gli ultimi driver presenti sul sito gigabyte, niente non parte, provo con un altra scheda video nulla, altra Ram niente, provo con un solo Hd nulla, provo fuori dal case niente non c'è segnale. Contatto il sito dove ho preso insieme MB e processore chiedo loro che il problema potrebbe essere uno dei due componenti è da seri professionisti chiedono il ritiro della merce. Dopo due giorni mi dicono che era un problema di bios non aggiornato, mi rispediscono i pezzi lo assemblo ed al primo avvio non parte con relativa luce fissa su VGA, riprovo ed improvvisamente si accende. Urra installo Windows 10 ed ora che ci penso al 63% si blocca e devo riavviare, riparte installo windows, programmi vari, office, un paio di giochi e dopo circa tre ore acceso inizio a giocare per un paio di ore sembra tutto perfetto.
l'indomani accendo il pc verso le 8, parte scarico un po di cose lo lascio acceso fino alle 14 poi installo un driver della scheda madre e sembra fermo lo riavvio,lo stesso fa velocemente la procedura di riavvio e nulla non si riavvia e sono di nuovo punto è a capo non la spia VGA accesa ed il pc senza segnale. a questo punto ordino nuovo alimentatore senza inserirlo lo metto con case aperto e parte, bene ho pensato l alimentatore era quello il problema, ma siccome avevo collegato solo mouse decido di spegnerlo o riavviare non mi ricordo e niente di nuovo punto è a capo morto. Provo di nuovo con altra ram, scheda video , con e senza gruppo di continuità, cambio presa della corrente, lo riprovo fuori dal case ed addirittura provo la sua ventola originale ma niente morto. ricontatto il sito di cui sopra mi chiedono di rimandare indietro i loro componenti che, da come ho spiegato anche a loro indicano un probabile difetto della scheda madre. lhanno ricevuta Lunedi, provata con test OCCT (a detta loro software di benchmarking della cpu) di 30 minuti con profilo estremo con il risultato che ne scheda madre ne processore hanno mai smesso di funzionare ne rilasciato errori, il tutto con tanto di screenshot allegato alla loro email. Gli ho chiesto provate a riavviare piu volte che anche a me ha funzionato per un po', ci hanno riprovato oggi ed il risultato è che funziona. In maniera professionale mi hanno chiesto di raggiungere al loro laboratorio con i miei componenti e provare con loro, lo farò venerdi e vi faro sapere il risultato nel frattempo vi chiedo gentilemente se avete idee o consigli su cosa puo' mai essere accaduto. Io personalmente ho notato dei piedini del processore con un colore diverso dagli altri ed una specie di leggera e minima polverina grigia in corrispondenza sulla scheda madre (subito sparita con un po di ovatta). questo è quanto HELP.
Post unito automaticamente:

ecco le foto
 

Allegati

  • IMG_20210211_224127.jpg
    IMG_20210211_224127.jpg
    3.1 MB · Visualizzazioni: 44
  • IMG_20210211_225312.jpg
    IMG_20210211_225312.jpg
    2.2 MB · Visualizzazioni: 47

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,999
7,847
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Hai provato a pulire la macchia dalla cpu con uno spazzolino asciutto e in modo delicato?
 

michele nerone

Nuovo Utente
3
0
buongiorno si ho provato a pulire la mb, ma la cosa strana è che dove ho rispedito indietro mb e processore ha subito funzionato. Mi chiedevo potrebbe essere il monitor tv il problema? ho provato in entrambe le porte hd e con due cavi diversi ma veramente non so piu cosa può essere.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili