Aiuto per overclock i7 860

fabulas

Utente Attivo
295
6
Salve a tutti, ecco la mia configurazione in cui voglio overcloccare l'i7 860.

scheda madre: Asus P7P55D
CPU: i7 860
RAM: Corsair Vengeance 2x 4gb DDR3 1600 Mhz
dissipatore: Noctua NH-U12P SE2
alimentatore Corsair 650HX
scheda video: ATI RX 470

Ho acquistato il pc 12 anni fa, ovviamente negli anni ho aumentato ram e cambiato scheda video, ho preso da subito questo dissipatore proprio per poterlo overcloccare dopo diversi anni quando la cpu risultava essere un pò stretta...e fin adesso non l'ho mai overcloccato. Ho letto di gente che ha overcloccato questa cpu fino a 4ghz con lo stesso mio dissipatore...ma non so se va realmente bene visto che molti usano raffreddamento a liquido.. attendo vostri pareri.
Premetto che da 12 anni non ho mai cambiato la pasta termica, ho utilizzato la Noctua NT-H1 è il caso di cambiarla oppure prima verifico le temperature?
Altra domanda l'overclock che si andrà a fare è fisso oppure varia come adesso in base alla potenza richiesta del pc? cioè se faccio overclock a 3.5ghz rimane sempre fisso oppure se non uso il pc o lo uso per internet scende a 2ghz ad esempio? perchè appunto non voglio avere la cpu sempre con la frequenza al max.
In merito all'overclock non ho intenzione di fare un overclock estremo con il rischio di compromettere la cpu stessa, a me interessa semplicemente overcloccarlo fino al punto in cui le temperature rimangono in una soglia SICURA che non compromette minimamente la durata della cpu.
Ho letto varie guide ma ho le idee un pò confuse in quanto alcuni dicono di settare alcuni parametri altri dicono di settarne meno, oppure capita che alcuni settaggi non li trovo o magari si chiamano diversamente nel mio bios e quindi non capisco realmente quali vanno settati realmente nel mio caso. Al momento nel bios non ho modificato nulla in merito all'overclock.
Vi invio 3 screen del bios, praticamente è l'intera schermata "Ai tweaker", se vi servono altre schermate ditemelo e ve li mando subito. Grazie mille.

bios 1.jpg
bios 2.jpg
bios 3.jpg
 
Ultima modifica:

fabulas

Utente Attivo
295
6
Ho effettuato un test con intel burn test con stress al massimo, in modo da verificare le temperature prima di fare l'OC,
come potete vedere le temperature massime dei 4 core sono tra gli 80° e 84° , la temperatura ambientale nella camera è di 31°, per cui credo che il fatto che di base ci sia molto caldo influisce, in idle le temperature come potete vedere anche dallo screen sono di circa 40°..
A questo punto prima di procedere all'overclock credo che bisogna migliorare queste temperature, secondo voi conviene sostituire la pasta termica mettendo la nuova considerando che è da 12 anni che non è cambiata? il dissipatore che ho il Noctua è considerato un buon dissipatore per cui credo che il problema potrebbe essere la pasta termica poi ovviamente il fatto che c'è anche molto caldo credo che è da considerare anche.
Io non sono un esperto, mi chiedevo una cosa, ma quando si fanno questi test magari con OC già fatto ed è inverno e le temperature max sono sugli 80°..e quindi alla fine va bene...in estate non si considera che le temperature potrebbero salire ulteriormente rischiando di arrivare anche a 90° e ronovinare la cpu?
Ho effettuato lo screen poco prima della conclusione in modo da vedere anche il voltaggio su cpu z..ovviamente il test si è concluso positivamente.
Cosa mi consigliate di fare? pensate che cambiando la pasta termica possa risolvere oppure dovrò cambiare dissipatore e mettere uno a liquido? vorrei arrivare almeno a 3.3 ghz..altrimenti non ha senso.


egrege.PNG
 
Ultima modifica:

SpaghettiBlu

Nuovo Utente
12
1
CPU
Intel i5 11400f
Dissipatore
Arctic 34 esports
HDD
Samsung 970 evo plus
RAM
Ballistix 3733Mhz 15-17-17-34
GPU
gtx 1050 ti
Monitor
Hp x24ih
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Razer viper mini
Rispondo nella speranza che lo possiedi ancora
secondo voi conviene sostituire la pasta termica mettendo la nuova considerando che è da 12 anni che non è cambiata?
Va cambiata, 12 anni sono veramente tanti per una pasta termica
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

giovanni361

Utente Attivo
628
136
Ho tra le mani anche un i7 860 che gira a 3.5/3.7 Ghz a seconda dei settings. La pasta è una artic silver 5 applicata probabilmente una dozzina d'anni fa e più.
Tra l'altro, giusto per saperlo, supporta i 32 GB di RAM (4X8 GB), anche se non ufficialmente.
Ai tempi, girava anche a 4 Ghz ma con soli 2 DIMM di RAM.







Mi sono sempre chiesto se aggiornare ad uno Xeon X3470 possa dare una spinta alla macchina ma credo siamo lì... sarebbe un'occasione per cambiare la.... pasta termica ;)
 
Ultima modifica:

SpaghettiBlu

Nuovo Utente
12
1
CPU
Intel i5 11400f
Dissipatore
Arctic 34 esports
HDD
Samsung 970 evo plus
RAM
Ballistix 3733Mhz 15-17-17-34
GPU
gtx 1050 ti
Monitor
Hp x24ih
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Razer viper mini
Ai tempi, girava anche a 4 Ghz ma con soli 2 DIMM di RAM.
Temo si sia degradato, anche se non conosco niente sulle tensioni per 24/7.

Intanto, anche io ho un bel 860, purtroppo fermo in un angolo a prendere polvere. Ricordo che anni fa quando ero assolutamente inesperto, ho alzato il bclk a se non sbaglio 133 e pareva stabile: al tempo non facevo stress test lol.

Mi sta tornando la voglia di vedere cosa ha ancora da dare, ora che ne so di più :)
 

giovanni361

Utente Attivo
628
136
133 è sprecato... il mio è a 180 con un moltiplicatore a 20 = 3600 Mhz. Ed arriva anche a 3800 ma devo abbassare la velocità delle RAM che adesso 900x2 in dual channel sfiorano i 1800Mhz. Ma non credo sia ottimale. Anch'io ormai sono arrugginito su queste cose. Certamente usare tutti 4 banchi RAM per espandere la RAM complica la vita.
 

SpaghettiBlu

Nuovo Utente
12
1
CPU
Intel i5 11400f
Dissipatore
Arctic 34 esports
HDD
Samsung 970 evo plus
RAM
Ballistix 3733Mhz 15-17-17-34
GPU
gtx 1050 ti
Monitor
Hp x24ih
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Razer viper mini
Come vedi il mio FSB è a 180 con un moltiplicatore a 20 = 3600.
Ma sbaglio o non si può modificare il moltiplicatore? Io ricordo che il mio era fisso a 29.
Comunque incredibile vedere 180 di bclk
 

giovanni361

Utente Attivo
628
136
Il moltiplicatore ha un limite, credo... 26, guardando l'intervallo sopra indicato da CPU-Z. (9....26)
Forse tu avevi 133*26 = 3458Mhz. Oppure la tua mobo aveva un intervallo che permetteva anche quel 29.
I miei 4 Ghz erano raggiunti semplicemente con numeri tondi: blck 200*20. Credo non li abbia tenuti più proprio in occasione dell'uso dei 4 DDR3 di RAM. Non ricordo... dissipatore cazzuto in rame, ovviamente.
 

SpaghettiBlu

Nuovo Utente
12
1
CPU
Intel i5 11400f
Dissipatore
Arctic 34 esports
HDD
Samsung 970 evo plus
RAM
Ballistix 3733Mhz 15-17-17-34
GPU
gtx 1050 ti
Monitor
Hp x24ih
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Razer viper mini

giovanni361

Utente Attivo
628
136
Certo, all'epoca ricordo che ragionare di blk a partire da 180 era normale per l'OC dell'i7 860. Quindi 150 con moltiplicatori più alti è un buon test. Sinceramente non ricordo come il clock base di 2.8 Ghz sia ottenuto in termini di blk.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili