Aiuto per overclock daily ryzen e ram crucial

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
Ciao a tutti. Ho appena assemblato un PC con ryzen 3600x, nh-d15, 32gb ballistix cl16, msi x570 tomahawk.

Mi dareste una mano a settare il bios ai valori ottimali? Vorrei fare si che la CPU abbia il massimo boost possible grazie anche al dissipatore che mantiene basse le temperature. Non voglio avere un overclock uguale e fisso per tutti i core, anzi voglio che in idle se ne stia bello fresco e calmo, per poi fare il massimo quando richiesto.

Inoltre vorrei portare le RAM a 3600 o 3800 MHz, qualche consiglio?

Io ho solo overcloccato intel in passato e non ho AMD dal 1050T, quindi sono un po' spaesato sulle varie tecnologie e funzionalità che offrono i ryzen e le x570

Se serve qualche screen o test chiedete pure
 

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Ciao.
Che RAM sono (sigla esatta)?

Io ho le BL2K16G32C16U4B 3200 MHz (64GB totali) che ho portato a 3600MHz sulla mia ASUS TUF B550 seguendo le linee guida prese da:

Thaiphoon Burner

Dram Calculator:

Quando imposti il modello con Dram Calculator, i chips dovrebbero essere Micron E-die, comunque lo identifichi col Thaiphoon Burner

Di seguito ti elenco i parametri presi dalla mia MB, solo quelli relativi alla RAM, compresi timings impedenze e voltaggi...

I valori non sono estremizzati e solo alcuni voltaggi sono solo appena di poco superiori a quelli di default (che ti ho evidenziato con "***"), e sono anche piu' bassi di cio' che consigliava Dram Calculator, come valore "minimo" da impostare...
Il voltaggio base della RAM e' rimasto invariato a 1.35V

Prendili come parametri di riferimento e non come oro colato... ?
... anche perche' non ti posso garantire il funzionamento sulla tua MB, ne' assumermi la responsabilita' per qualsiasi problema subentri.
Codice:
Ai Overclock Tuner [Manual]   (ossia XMP disabilitato)
Memory Frequency [DDR4-3600MHz]
FCLK Frequency [1800MHz]

DRAM CAS# Latency [16]
Trcdrd [18]
Trcdwr [18]
DRAM RAS# PRE Time [18]
DRAM RAS# ACT Time [36]
Trc [74]
TrrdS [5]
TrrdL [8]
Tfaw [24]
TwtrS [4]
TwtrL [12]
Twr [24]
Trcpage [Auto]
TrdrdScl [5]
TwrwrScl [5]
Trfc [560]
Trfc2 [416]
Trfc4 [256]
Tcwl [16]
Trtp [12]
Trdwr [8]
Twrrd [4]
TwrwrSc [1]
TwrwrSd [7]
TwrwrDd [7]
TrdrdSc [1]
TrdrdSd [5]
TrdrdDd [5]
Tcke [Auto]
ProcODT [43.6 ohm]
Cmd2T [1T]
Gear Down Mode [Enabled]
Power Down Enable [Disabled]
RttNom [RZQ/7]
RttWr [RZQ/3]
RttPark [RZQ/1]
MemAddrCmdSetup [Auto]
MemCsOdtSetup [Auto]
MemCkeSetup [Auto]
MemCadBusClkDrvStren [24.0 Ohm]
MemCadBusAddrCmdDrvStren [20.0 Ohm]
MemCadBusCsOdtDrvStren [24.0 Ohm]
MemCadBusCkeDrvStren [24.0 Ohm]

VDDCR SOC Voltage Override [1.03750] *** (default 1.0V)
DRAM Voltage [1.35000]
VDDG CCD Voltage Control [0.937] *** (default 0.900V)
VDDG IOD Voltage Control [0.937] *** (default 0.900V)
CLDO VDDP voltage [Auto] o [0.900]
 
Ultima modifica:

mdk14

Utente Attivo
594
89
CPU
5700x
Dissipatore
Noctua U12A
Scheda Madre
X570itx Gigabyte Aorus Pro
HDD
SK Hynix Platinum 2 TB
RAM
2x16 3200 Cl16 Corsair Vengeance
GPU
4070ti Ventus UV
Monitor
Asus MG279Q
PSU
SF600 Platino
Case
Fractal Nano S
Per l'oc del processore parti mettendo massimo 1.325 di vcore (valore consigliato per il daily, poi vedi tu se vuoi scendere o meno), leva pbo, cool&quiet e cpb/xfr, metti 4.2ghz di frequenza e inizia a testare con qualche run di cinebench, magari 5-6 di fila, se superi senza errori e crash vari aumenti la frequenza di uno step finchè non crashi.
Poi scendi a quella che dovrebbe essere stabile e fai una run con aida extreme, un'ora dovrebbe andare per avere un'idea generale, se crashi ancora scendi finchè non trovi il valore più alto stabile.

Ah nel mentre controlla con hwinfo se il vcore resta come da valore impostato o se scene, nel caso aggiusta il livello llc dal bios.
Ulteriore consiglio, setta le ventole fisse fino a 45 o 50 gradi se non vuoi avere troppi sbalzi di rumore.

Per la ram io mi limito al xmp, non saprei aiutarti, è un lavoro che non mi ha mai ispirato fare ?
 

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
Ciao.
Che RAM sono (sigla esatta)?

Io ho le BL2K16G32C16U4B 3200 MHz (64GB totali) che ho portato a 3600MHz sulla mia ASUS TUF B550 seguendo le linee guida prese da:

Thaiphoon Burner

Dram Calculator:

Quando imposti il modello con Dram Calculator, i chips dovrebbero essere Micron E-die, comunque lo identifichi col Thaiphoon Burner

Di seguito ti elenco i parametri presi dalla mia MB, solo quelli relativi alla RAM, compresi timings impedenze e voltaggi...

I valori non sono estremizzati e solo alcuni voltaggi sono solo appena di poco superiori a quelli di default (che ti ho evidenziato con "***"), e sono anche piu' bassi di cio' che consigliava Dram Calculator, come valore "minimo" da impostare...
Il voltaggio base della RAM e' rimasto invariato a 1.35V

Prendili come parametri di riferimento e non come oro colato... ?
... anche perche' non ti posso garantire il funzionamento sulla tua MB, ne' assumermi la responsabilita' per qualsiasi problema subentri.
Codice:
Ai Overclock Tuner [Manual]   (ossia XMP disabilitato)
Memory Frequency [DDR4-3600MHz]
FCLK Frequency [1800MHz]

DRAM CAS# Latency [16]
Trcdrd [18]
Trcdwr [18]
DRAM RAS# PRE Time [18]
DRAM RAS# ACT Time [36]
Trc [74]
TrrdS [5]
TrrdL [8]
Tfaw [24]
TwtrS [4]
TwtrL [12]
Twr [24]
Trcpage [Auto]
TrdrdScl [5]
TwrwrScl [5]
Trfc [560]
Trfc2 [416]
Trfc4 [256]
Tcwl [16]
Trtp [12]
Trdwr [8]
Twrrd [4]
TwrwrSc [1]
TwrwrSd [7]
TwrwrDd [7]
TrdrdSc [1]
TrdrdSd [5]
TrdrdDd [5]
Tcke [Auto]
ProcODT [43.6 ohm]
Cmd2T [1T]
Gear Down Mode [Enabled]
Power Down Enable [Disabled]
RttNom [RZQ/7]
RttWr [RZQ/3]
RttPark [RZQ/1]
MemAddrCmdSetup [Auto]
MemCsOdtSetup [Auto]
MemCkeSetup [Auto]
MemCadBusClkDrvStren [24.0 Ohm]
MemCadBusAddrCmdDrvStren [20.0 Ohm]
MemCadBusCsOdtDrvStren [24.0 Ohm]
MemCadBusCkeDrvStren [24.0 Ohm]

VDDCR SOC Voltage Override [1.03750] *** (default 1.0V)
DRAM Voltage [1.35000]
VDDG CCD Voltage Control [0.937] *** (default 0.900V)
VDDG IOD Voltage Control [0.937] *** (default 0.900V)
CLDO VDDP voltage [Auto] o [0.900]
Allora le RAM sono e-die sì, me lo riporta quel software, ti faccio uno screen

1604073309086.png

Ho anche fatto una diagnosi con CRT e mi da Golden Sample.

1604073397523.png

Per l'oc del processore parti mettendo massimo 1.325 di vcore (valore consigliato per il daily, poi vedi tu se vuoi scendere o meno), leva pbo, cool&quiet e cpb/xfr, metti 4.2ghz di frequenza e inizia a testare con qualche run di cinebench, magari 5-6 di fila, se superi senza errori e crash vari aumenti la frequenza di uno step finchè non crashi.
Poi scendi a quella che dovrebbe essere stabile e fai una run con aida extreme, un'ora dovrebbe andare per avere un'idea generale, se crashi ancora scendi finchè non trovi il valore più alto stabile.

Ah nel mentre controlla con hwinfo se il vcore resta come da valore impostato o se scene, nel caso aggiusta il livello llc dal bios.
Ulteriore consiglio, setta le ventole fisse fino a 45 o 50 gradi se non vuoi avere troppi sbalzi di rumore.

Per la ram io mi limito al xmp, non saprei aiutarti, è un lavoro che non mi ha mai ispirato fare ?

Potrei provare a settare il vcore a 1.3V e vedere a quanto arrivo, ma onestamente vorrei mantenere la capacità di questo processore di aumentare il core o i core singoli in base all'uso. Tipo avevo sentito che c'era una funzione per aumentare automaticamente il boost (che di default è a 4.4ghz) ho letto male o esiste? Spero di essermi spiegato su quello che cerco. Vorrei avere una CPU che quando non serve se ne sta buona e fresca con il vcore al minimo, e poi in caso salga a tipo 4.6/4.7Ghz se possibile, anche se non su tutti i core

La LLC la imposto a 5? Ho una scheda MSI. Direi comunque di concentrarmi prima sulla CPU, poi mi dedico alle RAM.
 

Allegati

  • 1604073309367.png
    1604073309367.png
    2.8 MB · Visualizzazioni: 124
  • Mi piace
Reazioni: BrutPitt

mdk14

Utente Attivo
594
89
CPU
5700x
Dissipatore
Noctua U12A
Scheda Madre
X570itx Gigabyte Aorus Pro
HDD
SK Hynix Platinum 2 TB
RAM
2x16 3200 Cl16 Corsair Vengeance
GPU
4070ti Ventus UV
Monitor
Asus MG279Q
PSU
SF600 Platino
Case
Fractal Nano S
Potrei provare a settare il vcore a 1.3V e vedere a quanto arrivo, ma onestamente vorrei mantenere la capacità di questo processore di aumentare il core o i core singoli in base all'uso. Tipo avevo sentito che c'era una funzione per aumentare automaticamente il boost (che di default è a 4.4ghz) ho letto male o esiste? Spero di essermi spiegato su quello che cerco. Vorrei avere una CPU che quando non serve se ne sta buona e fresca con il vcore al minimo, e poi in caso salga a tipo 4.6/4.7Ghz se possibile, anche se non su tutti i core

La LLC la imposto a 5? Ho una scheda MSI. Direi comunque di concentrarmi prima sulla CPU, poi mi dedico alle RAM.
Se lasci tutto automatico frequenza e voltaggio oscillano in base all'utilizzo e in base alle temperature anche si limita fino a un tot.
Se invece fai come ti dico la frequenza effettiva resta comunque dinamica e il vcore resta più o meno fisso (in automatico se noti ha degli sbalzi continui).
Per dirti io a 1.30v mi fermo poco sotto 4.3 di frequenza su tutti i core.

4.4 è la frequenza massima per il single core, tutti i core è 4.3, questo con le impostazioni di default ma settando i valori fissi si guadagna qualcosa in prestazioni e temperature.

Quanti livelli hai di llc? Parti da 1 a salire?
Se leggi dal bios dovrebbe spiegarti quanto cambia, in base alla scheda madre si usa uno degli ultimi 3 livelli di solito ma quasi sempre l'ultimo non si usa perchè aumenta di poco il voltaggio nelle operazioni pesanti.
 

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Allora le RAM sono e-die sì, me lo riporta quel software, ti faccio uno screen

Visualizza allegato 389617

Ho anche fatto una diagnosi con CRT e mi da Golden Sample.

Visualizza allegato 389619



Potrei provare a settare il vcore a 1.3V e vedere a quanto arrivo, ma onestamente vorrei mantenere la capacità di questo processore di aumentare il core o i core singoli in base all'uso. Tipo avevo sentito che c'era una funzione per aumentare automaticamente il boost (che di default è a 4.4ghz) ho letto male o esiste? Spero di essermi spiegato su quello che cerco. Vorrei avere una CPU che quando non serve se ne sta buona e fresca con il vcore al minimo, e poi in caso salga a tipo 4.6/4.7Ghz se possibile, anche se non su tutti i core

La LLC la imposto a 5? Ho una scheda MSI. Direi comunque di concentrarmi prima sulla CPU, poi mi dedico alle RAM.
I "chips" delle RAM sono identici alle mie... per cui c'e' buona possibilita' che quei valori siano validi (dipendera' dalle differenze delle MB)

Capisco che la CPU sia la cosa piu' importante, ma nell'ottica globale, visto che vuoi OC entrambi, non so se ti convenga partire dalla CPU...
Nel senso che (personalmente) cercherei prima una stabilita' sulla RAM a frequenze standard e con FCLK interno CPU verificato... e poi andrei a toccare la CPU.
Perche', se parti dalla CPU, nel momento in cui troverai un OC stabile, modificando successivamente l'FCLK (per la RAM), dovrai ri-testare nuovamente la stabilita' della CPU con quel FCLK... ed in caso di instabilita' avrai sempre il dubbio se sia RAM o CPU.
Ma ripeto e' un parere personale... ?
 

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
@BrutPitt ok quindi mi consigli di partire dalle RAM? Io al momento stavo usando il profilo XMP

@mdk14 ok mi hai convinto allora, cerco di trovare il massimo possibile su tutti i core. Per quanto riguarda c-state e altre impostazioni di risparmio energetico come mi dovrei comportare?
 

mdk14

Utente Attivo
594
89
CPU
5700x
Dissipatore
Noctua U12A
Scheda Madre
X570itx Gigabyte Aorus Pro
HDD
SK Hynix Platinum 2 TB
RAM
2x16 3200 Cl16 Corsair Vengeance
GPU
4070ti Ventus UV
Monitor
Asus MG279Q
PSU
SF600 Platino
Case
Fractal Nano S
Disattiva quelli che ti ho detto e il resto lascia così com'è,, i cstate non li ho toccati ma facendo oc in questo modo non so se li fa impostare sinceramente, non ho provato.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!