DOMANDA Aiuto per ottimizzazione spazio foto iCloud

ivanisevic82

Nuovo Utente
47
7
Ciao a tutti, ho da poco acquisto un NAS e sto cercando di trovare un metodo corretto per l'archiviazione delle foto scattate con il mio iPhone.

Fino ad ora le foto sono state salvate sul telefono (senza ottimizzazione/compressione) e backuppate su iCloud.

D'ora in avanti, avendo un NAS a disposizione con molto spazio e l'archivio iCloud (con piano da 50Gb) quasi pieno, vorrei procedere in questo modo:

- Salvare gli originale (in formato Jpeg, non HEIC, per ragioni di compatibilità) sul mio NAS;

- Usare la funzione "Ottimizza foto" sull'iPhone, in modo da ridurre considerevolmente lo spazio occupato dalle foto nella memoria del telefono.

Tutto questo l'ho già fatto e non ho avuto difficoltà.

Ora però ho bisogno di liberare spazio su iCloud.

Potrei cancellare direttamente le foto, avendole già salvate sul NAS, ma preferisco non farlo, perché mi fa comodo averle in Cloud, in modo da poterle visualizzare mediante l'app foto del mio MacBook Pro.

La soluzione quindi sarebbe una qualche forma di compressione delle foto su iCloud.

Mentre questa funzione di Iphone è molto semplice, per iCloud non ho trovato niente di simile.

Potrei Scaricare e foto con risoluzione e compressione più bassa, poi cancellarle da iCloud e ricaricarle sempre su iCloud, in formato compresso.

Una soluzione ancora migliore (ma non so se può funzionare, ve ne chiedo conferma) potrebbe essere questa:

- Disattivare momentaneamente il backup delle foto su iCloud;
- Cancellare le foto attualmente presenti su iCloud;
- Riattivare il backup delle foto su iCloud.

In questo modo il sistema non dovrebbe ritrovare gli originali (dato che oramai li ho "ottimizzati" su iPhone), ma dovrebbe poter reperire solamente le versione compresse (post ottimizzazione) che a quel punto saranno caricate su iCloud in formato ottimizzato (compresso).

Può funzionare?

Grazie!
 

yardrat

Utente Èlite
5,143
2,091
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
direi di si
secondo metodo, ciao
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili