• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Aiuto per la configurazione di un pc per gamig

Pubblicità

DavveroNoob

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
28
Sono nuovo spero di non aver sbagliato a postare od infranto qualche regola ( forum bellissimo)

Salve come da titolo chiedo un vostro consiglio nel giudicare gli elementi che ho assestato guardando in rete per creare un bel pc per gaming FULL HD, per favore ditemi cosa e eccessivamente inutile ed esagerato e soprattutto se posso sostituirlo con altri elementicercando il piu possibile di ridurre le spese di costo. massimo 1000 euro ..

Per giocare in FULL HD

Ecco cosa ne ho ricavato :

Case: (Case Midi Tower Aerocool Strike-X One Advance Black) OPPURE (Case iTek NEMO Ultra Slim Tower CE ATX NO PSU Full Black Glossy)oppure (Case Midi Antec Gamer Six Hundred V2 ATX Nero)

Alimentatore: Cooler Master Gaming Series GX750 750W 80Plus

Hard disk: n. 1 HDD Western Digital Caviar Black 1Tb Sata3 ( forse va bene anche 500gb ?)

Processore : Intel Core i7-3820 3.6GHz Socket 2011 130W ( e' un po troppo un i7?)

Dissipatore: Scythe Mugen 3 Rev.B Socket Intel/AMD LGA 2011

Memoria Ram: G.SKILL DDR3 16GB (4x4GB) 1600Mhz PC3-12800 CL9 RIPJAWSZ SERIES ( forse va bene anche 8 gb??)

Scheda Madre: Asus Sabertooth X79 Socket 2011

Scheda video: ENGTX560 Ti DC2 TOP/2DI/2GD5 ASUS GTX 560 Ti DirectCU II TOP overclocked di fabbrica

Ps: Nella configurazione non ci sta il monitor e non so se manca altro :) non so proprio quale prendere consigliatemi voi esperti... grazie tante a priori

Ultima modifica:
bè secondo me tra i case scegli l'aerocool.. itek non è il massimo e mi chiedo come mai scegliere un case ultrasottile (hai problemi di spazio?). l'alimentatore non è tra i migliori e sembra anche piuttosto sovradimensionato. un alimentatore che eroghi 500w sulla 12V basta! a meno che tu non cerca configurazioni multi-gpu.
come cpu secondo me un i7 3820 è esagerato, un i5 3570k sembra davvero a buon mercato (visto che hai scelto un mugen 3 rev.b, vorrai sicuramente overclockarlo anche, quindi ti serve una cpu di serie K). per l'harddisk dipende di quanto spazio hai bisogno! se sono più di 500gb allora dovrai scegliere 1tb. non hai pensato magari anche a un ssd? come scheda madre ovviamente dovrai orientarti su una di socket 1155 nel caso tu seguissi il consiglio di mettere l'i5 3570k. 16gb di ram per gaming sono esageratissimi, ne bastano 8gb! la scheda video può andare, magari considera anche la radeon hd 7850.

EDIT: manca un lettore dvd :)

Grazieee happygallo83 per la risposta gentilissimo ma come vedi sono impedito non so cosa sia un ssd :(
Potresti scrivermi una tua configurazione ideale sostituendo i pezzi che tu credi siano inutili e troppo esagerati anche come costo? te ne sarei grato davvero se riuscissi a rimanere sui 1000 euro

rifando la configurazione avremmo

case:
Case Midi Tower Aerocool Strike-X One Advance Black = 28,40 euro
Alimentatore PC Cooler Master GX Lite 600W ATX00= 56 euro
Hard disk: n. 1 HDD Western Digital Caviar Black 1Tb Sata3= 94 euro
Processore : Core i5 Ivy Bridge 3570K 6 MB di memoria cache L3 ddr3 = 200 euro
Dissipatore: Scythe Mugen 3 Rev.B Socket Intel/AMD LGA 2011= 4 euro?? :=0

Memoria Ram: G.SKILL DDR3 8GB RIPJAWSZ SERIES = 40 euro
Scheda Madre:= ASUS P8Z68 ATX SOCKET LGA 1155 Z68=180 EURO
Scheda video: ENGTX560 Ti DC2 TOP/2DI/2GD5 ASUS GTX 560 Ti DirectCU II TOP overclocked di fabbrica= 247 euro
Masterizzatore: sata nero 24x dvd/cd = una 20 di euro
Monitor: ?????????

il prezzo e' senza monitor = 869 euro senza monitor

Ps: mi cosigli per il gioco sfrenato lol una nvidia od una radeon e soprattutto quale modello ?

Ps: Inoltre ci manca il monitor vorrei in full hd ne vorrei uno ottimo di massimo 23 pollici

Ultima modifica:
ok, è un po' tardino quindi spero di non scrivere una qualche cavolata ma caso mai correggiamo domani.
questo per 950€:

intel core i5 3570k
scythe mugen 3 rev.b (bisogna controllare se entra nel case)
asrock z77 pro4 (correggetemi qua perchè schede madri appositamente per ivy non le conosco bene perchè sono stato assente un po' dal forum)
corsair vengeance 2x4gb 1600mhz cl9 (equivalenti alle ripjaws-z; ho messo le corsair perchè sono possessore ma non cambia praticamente niente)
asus radeon hd 7870 dc2 (questa invece costa 300€ e si mangia la gtx 560 ti)
corsair tx550m
aerocool strike-x one advanced (non ho trovato il nero sul catalogo dello shop che ho preso in considerazione ma solo bianco, il prezzo non dovrebbe cambiare)
samsung spinpoint f3 500gb
lettore cd/dvd lg

questa è una buona base dove adesso possiamo discutere sui particolari :)

scheda madre meglio la msi z77a-g45
alimentatore xfx pro 550
hard disk meglio un caviar blue o un samsung spinpoint
dissipatore meglio l arctic freezer 13

grazie mr frizz:asd:

una domanda: come mai e' meglio la msi z77a-g45 che differenza c'e'?

e inotre come brand di scheda delle 670 quale mi consigli???

ALTRA CONFIG

CONFIGURAZIONE QUASI DEFINITIVA.webp

Ultima modifica:
Solamente la g45 costa un po' meno e ha tutto...
capisco che intendi fare oc (overclock) no?... In futuro ti servirà fare pure Sli-cross? se si tieni la g45 se non vorrai fare sli-cross metti la MSI z77a g43.
Ram ok
processore (ripeto se vuoi fare oc prendi quello però con la k finale se non lo vuoi fare prendilo senza k)
alimentatore ok
hard disk ok
monitor non ne capisco :asd: magari poi chiedi in sezione monitor o chiedo in giro un po' io :asd:
gtx 670... io la prenderei zotac se reference... costa "poco" e va bene...

- - - Updated - - -

e poi metterei una ventola in immissione frontale :boh: o cambierei case... prima vediamo bene che devi fare e quant'è il totale :ok:

Hyper 412s come dissipatore, che va un po' meglio.
La MSI gtx670 che hai scelto è buona anche se tende a scaldare un po' troppo (esperienza personale: 82 gradi con BF3 :sisi:).
La MSi G43 è ottima per risparmiare un po' tanto con quel ali non puoi fare sli (come diceva sandokanbrizio).
Lascia stare il caviar black perchè dovrebbe essere piuttosto rumoroso, un caviar blue 1TB (79€) è già abbastanza veloce.
Se devi fare oc quel case non va bene, minimo un Corsair Carbibe 300R.

Forse mi bastava quotare sandokanbrizio. :asd:

Ultima modifica:
Hyper 412s come dissipatore, che va un po' meglio.
La MSI gtx670 che hai scelto è buona anche se tende a scaldare un po' troppo (esperienza personale: 82 gradi con BF3 :sisi:).
La MSi G43 è ottima per risparmiare un po' tanto con quel ali non puoi fare sli (come diceva sandokanbrizio).
Lascia stare il caviar black perchè dovrebbe essere pèiuttosto rumoroso, un caviar blue 1TB (79€) è già abbastanza veloce.
Se devi fare oc quel case non va bene, minimo un Corsair Carbibe 300R.

Forse mi bastava quotare sandokanbrizio. :asd:
:lol:

sandokanbrizio: non so nemmeno cosa sia l overclock mai fatto ne sli cross .. ditemi voi se mi conviene oppure no .. altrimenti dato che sono noobissimo meglio evitare e prendere una cosa che non serva per l oc..quindi mi consigli una zotac? mi dici il modello esattissimo che la cerco sualla kiave?? grazie sandokanbrizio

pribolo: quindi mi consigli di cambiare dissipatore e hd disk per il resto va bene? grazie pribolo

mr.frizz: grazie per il chiarimento

Overclock... aumentare le prestazioni (potenza) del processore che quindi andrà più veloce ma scalderà di più e quindi avrà bisogno di un buon dissipatore... se non fai overclock e non fai Sli cross allora cambiamo scheda madre e si va con una più economica e magari non prendiamo il dissipatore e tieni quello standard.
Metti come scheda madre quindi una MSI B75A-G43

Per l'hard disk... Il caviar black è un hard disk ad alte prestazioni però fa un po' di rumore... il caviar blu è una buona via di mezzo tra prestazioni e rumore... a te la scelta quindi... io sarei per il black... a meno che non cerchi la silenziosità...

per la scheda video Io direi la zotac, viene meno ed è comunque un ottimo brand... io mi sa che ne prenderò 2...
VGA Zotac NVIDIA GeForce GTX 670 Core 915/980MHz Memory GDDR5 6008MHz 2Gb DVI HDMI DP
processore vai di i5 3450 o 3550 (senza k quindi)
fai un po' di calcoli e vediamo quanto rimane per il case :ok:

Mi sono accorto che la ram che hai messo non è low profile... metti la corsair vengeance blue low profile (2x4gb)... così sei a posto per ogni evenienza... tanto il prezzo è quello :ok:

Overclock... aumentare le prestazioni (potenza) del processore che quindi andrà più veloce ma scalderà di più e quindi avrà bisogno di un buon dissipatore... se non fai overclock e non fai Sli cross allora cambiamo scheda madre e si va con una più economica e magari non prendiamo il dissipatore e tieni quello standard.
Metti come scheda madre quindi una MSI B75A-G43

Per l'hard disk... Il caviar black è un hard disk ad alte prestazioni però fa un po' di rumore... il caviar blu è una buona via di mezzo tra prestazioni e rumore... a te la scelta quindi... io sarei per il black... a meno che non cerchi la silenziosità...

per la scheda video Io direi la zotac, viene meno ed è comunque un ottimo brand... io mi sa che ne prenderò 2...
VGA Zotac NVIDIA GeForce GTX 670 Core 915/980MHz Memory GDDR5 6008MHz 2Gb DVI HDMI DP
processore vai di i5 3450 o 3550 (senza k quindi)
fai un po' di calcoli e vediamo quanto rimane per il case :ok:

Mi sono accorto che la ram che hai messo non è low profile... metti la corsair vengeance blue low profile (2x4gb)... così sei a posto per ogni evenienza... tanto il prezzo è quello :ok:

Quoto, ma non sono d'accordo sulla scheda madre. Secondo me MSI Z77A G43 o Asrock Z77 Pro3 meglio avere il chipset completo, perchè con il B75 non si possono sfruttare le ram a 1600MHz. Le ram vengono settate automaticamente a 1333MHz, poi con i chipset da overclock puoi modificare la frequenza manualmente tramite BIOS, con gli altri no. Almeno mi pare che sia così. :oogle:

su questa cosa dovrei chiedere... :boh: comunque 1600 o 1333 non cambia moltissimo... direi che... vediamo prima quanto gli rimane di budget e poi ci regoliamo sul da farsi :boh:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro