aiuto per installazione con key

Pubblicità
Per quanto riguarda la formattazione dell'ssd, è uguale a come la fai sugli hard disk meccanici (non serve nel tuo caso il secure erase), il seriale di Win 10 (una volta aggiornato e convalidato!!!!) risiede sui server di Microsoft, perciò nella reinstallazione con la iso di Win 10 non si deve inserire nessun seriale, si deve installare come se si stesse installando una versione di prova (in tutti i passaggi dove chiederà di inserire il seriale occorre cliccare "più tardi"), come finita installazione sarà 10 a convalidarsi alla prima connessione ad internet, chi ottiene la convalida è la scheda madre del pc (o del portatile). Riguardo il problema hdmi, collegati nella sezione assistenza e download e ti scarichi tutti i driver del tuo notebook e li installi (dovrebbero essere presenti quelli per 10, altrimenti scarichi lo stesso quelli di 8.1, vanno benissimo lo stesso). Fai la stessa cosa per quelli del nuovo pc. La procedura per installazione pulita è uguale sia per pc che notebook. Tutte le versioni di Windows integrano già i driver per far funzionare la maggior parte delle periferiche di sistema, ma talvolta alcuni sono generici e non riescono ad attivarle, ecco perchè è sempre preferibile installare quelli specifici per il proprio sistema direttamente dal sito del produttore, perchè ottimizzati per le specifiche periferiche presenti.

@piellex ok sta ricercando gli aggiornamenti con windows update (internet va)...scusa l'ignoranza ma non ho mai neppure formattato un hdd :) so che una chiavetta clicchi di destro e fai formatta, non credo sia cosi semplice :(

Devi fare la stessa procedura che hai fatto per installare windows 7.... Le schermate di installazione di win 10 sono identiche, Quando arrivi alla schermata che ti propone o aggiornamento o esperti, scegli esperti, poi di proporrà il tuo ssd (hai un solo hard disk installato? se si procedi, se ne hai due, prima di installare stacca l'hard disk meccanico, lo riattacherai dopo aver installato win 10...) che sarà diviso in un paio di partizioni, una da 100 mb e l'altra di una capienza espressa in decine di migliai di mb, le elimini tutte e due, e ti ritroverai adesso una sola partizione e da li procedi sempre accettando tutte le videate che ti verranno proposte....

a proposito "sta ricercando gli aggiornamenti con windows update (internet va).." mancava il driver?

Ultima modifica:
.....Quando arrivi alla schermata che ti propone o aggiornamento o esperti, scegli esperti, poi di proporrà il tuo ssd (hai un solo hard disk installato? se si procedi, se ne hai due, prima di installare stacca l'hard disk meccanico, lo riattacherai dopo aver installato win 10...)........?
C'è un motivo particolare per staccare l'HD meccanico?

C'è un motivo particolare per staccare l'HD meccanico?
Capita spesso (a me personalmente è successo!) che durante la fase di creazione della partizione che usa l'installazione di windows (a 7 erano sufficenti 100 mb, 10 ne crea una da 450 mb) possa metterla su un'altro hard disk presente nel sistema anche se poi l'installazione del sistema operativo avviene sul disco selezionate, onde per cui, per evitare questa (diciamo) dispersione su 2 dischi diversi è preferibile installare con un solo disco e solo dopo che è stata completata l'installazione collegare tutti gli altri

Capita spesso (a me personalmente è successo!) che durante la fase di creazione della partizione che usa l'installazione di windows (a 7 erano sufficenti 100 mb, 10 ne crea una da 450 mb) possa metterla su un'altro hard disk presente nel sistema anche se poi l'installazione del sistema operativo avviene sul disco selezionate, onde per cui, per evitare questa (diciamo) dispersione su 2 dischi diversi è preferibile installare con un solo disco e solo dopo che è stata completata l'installazione collegare tutti gli altri
Ah, grazie per il chiarimento.....

Arriva di sicuro
ah boh ho convalidato la copia di windows 7 e mi dice che è attivata, finito tutti gli aggiornamenti di windows7 ma ancora nulla...nel frattempo preparo la usb del 10 e cerco di capire come formattare l'SSD ;)

EDIT: ho "forzato l'invio dell'icona di win 10" ora procedo alla ggiornamento a 10 poi se non sbaglio dal pc nuovo con 10 creo iso e usb con i oro programmini...mi manca solo sapere come formattare l,ssd

Ultima modifica:
Spero abbia letto il post precedente, Ssd è sempre un hard disk, invece di essere meccanico ha memoria allo stato solido ma sempre di hard disk si tratta. Rileggi il post precedente, ho cercato di essere minuzioso nel descrivere i passaggi. Se hai installato 7 sei capace anche per 10

Da Microsoft devi scaricare il media creation tool, si occuperà lui di effettuare il download di 10 e crearti la usb bootabile dedicato a 10

Arriva di sicuro

perfetto! ho prenotato l'aggiornamento a 10 e mi è arrivata la notifica dell'upgrade a 10 per cui la scaletta sarebbe questa giusto:

- aggiorno a 10
- scarico il media tool di microsoft per bootare la usb con 10
- entro nel bios e setto l usb come prima scelta
- si avvia installazione 10, arrivo fino alla schermata in cui chiede dove installare 10 e formatto l'SSD
- procedo con 10 skippando varie richiesti seriali poichè la licenza si e trasferita sulla scheda madre
- dovrebbe installare 10 correttamente
- faccio tutti gli aggiornamenti di 10
- per finire aggiorno i 1000 driver di tutte le nuove periferiche che ho acquistato (mouse, tastiera, driver audio,driver scheda nvidia ecc)

tutto corretto?

Perfetto:), ricordati di scaricare tutti i driver della scheda madre e li installi prima di tutti gli altri. Una cosa da fare prima di iniziare controlla, dopo che si è ultimato l'aggiornamento, che win 10 sia stato convalidato, dopodiche procedi pure tranquillamente.

Esattamente li, sezione download, normalmente sono indicati per tipologia, tipo chipset, audio, ecc. Controlla anche se ci sono aggiornamenti importanti relativi al bios, se c'è un aggiornamento significativo aggiorni pure quello

Pubblicità
Pubblicità
Indietro