PROBLEMA Aiuto per installare ubuntu gnome su chiavetta

Marcoluz

Nuovo Utente
21
0
Salve a tutti, sto cercando un modo per installare ubuntu gnome esclusivamente su chiavetta, quindi completamente lì senza toccare l'hard disk del pc.
Ho già caricato la iso su una chiavetta da 16 gb utilizzando questo programma Universal USB Installer ? Easy as 1 2 3 | USB Pen Drive Linux e poi ho inserito la chiavetta nel pc e in fase di boot ho fatto in modo che caricasse linux e non windows, dopodichè è apparsa la schermata che chiedeva se usare la versione di prova oppure installarlo, io ho scelto di installarlo e poi quando dice che è stato rilevato anche " windows boot manager " ho scelto l'opzione "altro" perchè con la prima avrei eliminato windows.
Da qui pero non so più come andare avanti perchè tra le scelte di dove installare linux non trovo la chiavetta stessa.
Ho sbagliato qualcosa oppure ciò che sto cercando di fare non è possibile?
 

Ico Bellungi

Utente Èlite
2,920
626
dovresti averne due di chiavette, per farla più facile: una in cui c'è la live ed una in cui installare il sistema. Quando ti chiede dove effettuare il partizionamento gli dici di metterlo sulla chiavetta nuova. Stessa cosa per il bootloader, occhio a non farlo mettere sul PC altrimenti non ti partirà più Windows se non attacchi la chiavetta al pc
 
  • Mi piace
Reazioni: Marcoluz

Marcoluz

Nuovo Utente
21
0
Allora, sto facendo come hai detto tu, ho 2 chiavette, una con sopra la live e l'altra vuota, le inserisco entrambe nel pc e avvio, faccio partire la chiavetta con su la live e in fase di installazione scelgo "altro", nella scelta dei device scelgo l'usb vuota e poi "usare come: File system ext4 con journaling" e "punto di mount: /" .
Dopodichè la scelgo tra "device per l'installazione del boot loader" ma quando clicco su installa, mi dice che non è stata selezionata alcuna partizione per essere usata come area di swap.
Non capisco come abilitare uno spazio di swap, altre opzioni non ve ne sono su quella pagina.
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,634
1,840
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Allora, sto facendo come hai detto tu, ho 2 chiavette, una con sopra la live e l'altra vuota, le inserisco entrambe nel pc e avvio, faccio partire la chiavetta con su la live e in fase di installazione scelgo "altro", nella scelta dei device scelgo l'usb vuota e poi "usare come: File system ext4 con journaling" e "punto di mount: /" .
Dopodichè la scelgo tra "device per l'installazione del boot loader" ma quando clicco su installa, mi dice che non è stata selezionata alcuna partizione per essere usata come area di swap.
Non capisco come abilitare uno spazio di swap, altre opzioni non ve ne sono su quella pagina.
Lascia un pò di spazio, 1GB e crei la partizioni di swap, la procedura è simile a quella che hai fatto per creare la partizioni di root(/), però tra le opzioni devi selezionare swap.
 
  • Mi piace
Reazioni: Marcoluz

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili