DOMANDA aiuto per iniziare a programmare videogiochi..?!?!!

Pubblicità

biagino99

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao ragazzi, io sono Biagio, ho 15 anni.

Uso il Computer dall'età di 3 Anni, col tempo ho imparato i vari linguaggi web, Photoshop e molte altre utili risorse.

E da un po di tempo, che provo a creare dei piccoli giochini con Construct 2, 3D rad, RPG Maker VX Ace e altri programmi non professionali.

Ora credo sia giunta l'ora di pensare più in grande, e iniziare a usare programmi più validi, ne ho presi 3 in considerazione, la prima domanda è quale mi consigliate, i tre sono: Unity 3D, Udk unreal engine 4, CryEngine.

Per CryEngine ero dubbioso perché sul web si parla di una licenza del costo di 1.2 milioni di dollari, avrete sicuramente capito da soli che se fosse così, non mi sarà possibile neanche prenderlo in considerazione, potreste dirmi i costi di tutte e tre programmi?

Un altra domanda, intorno a me, ci sono persone che usano il PC malissimo, quindi, volevo chiedervi se..
- Iniziare da solo il mio percorso di studio e proseguire sempre da solo.

- Studiare assieme a qualcuno di questi ragazzi(Computer 0) e formare un Team

- Formare un Team su Internet

- Studiare e poi si vedrà.

Infine, avevo pensato si studiare a partire dall'Estate, mi foreste i linguaggi necessari per ogni una delle tre Applicazioni?

Consigli?

Grazie a tutti.

io uso UDK e ti posso garantire che è veramente molto valido come engine altro consiglio che posso darti è studia da solo che è meglio (l' ho fatto anche io) poi una volta che hai le basi puoi anche pensare di formare un team

Per quanto riguarda gli Engine ti confermo che il CryTech Engine è a pagamento e la licenza costa molto, Unreal ha varie forme di licenza, tra cui una gratuita ma paghi le royalties su qualsiasi cosa tu produca/venda o ti sotterrano di avvocati.

Personalmente ora come ora, per sviluppo "indie" Unity3d è forse la soluzione più "semplice" in quanto ha un ottimo editor integrato (molto migliore della miriade di tool diversi da utilizzare per Unreal Engine) inoltre gestisce il multi-platform in modo egregio, l'unica pecca sono le performance che in certe situazioni diventano molto inferiori di altri engines ma a meno di fare un titolo AAA non credo avrai problemi a riguardo. Un altro lato positivo è che supporta sia C# che Javascript come linguaggi.

Come licenza Unity è molto semplice, con quella base puoi fare un bel po di cose e imparare, quando hai bisogno di alcune features specifiche le paghi e le abiliti (ad es. esportare su device Mobile richiede una licenza a parte del costo di qualche centinaio di dollari).

Per quanto riguarda il team, per quanto tu possa essere bravo sei molto giovane e dire "ci sono persone che usano il PC malissimo" non significa assolutamente nulla, quelle persone magari non sanno programmare velocemente quanto te o non conoscono le ultime tecnologie ma ti mangiano in testa senza problemi in tante altre cose (Architettura del software ad esempio che quando un progetto cresce fa la differenza tra un buon software e una porcata) ed è fondamentale che tu abbia modestia necessaria a imparare dagli altri.

Detto questo, ti consiglio di trovare un piccolo team con cui condividere le tue esperienze ma solo dopo aver preso confidenza con lo strumento che utilizzerai! Mi spiego: online troverai migliaia di persone che "vogliono fare videogiochi" ma forse 1 su 100 ha idea di cosa questo comporti o quanto possa essere un lavoraccio che richiede ben più competenze del semplice coding, questo vuol dire che avrai sempre gente che "salta sulla barca" e dopo 2 settimane scompare nel vuoto, se tu sei capace di fare "più o meno tutto" e "assegni" a questi collaboratori dei lavori che possono fare in poche settimane molto probabilmente avrai un buon risultato a patto che tu possa finire il loro lavoro in qualsiasi momento se "spariscono".

Infine, un consiglio personale: Fare un demo è cosa di pochi giorni/settimane, finire un gioco e rilasciarlo in uno stato decente è una sfida totalmente diversa, concentrati su tanti piccoli progetti diversi e impara tante cose prima di imbarcarti in qualcosa di grande... è molto difficile che i primi tentativi "vengano bene" e investire su quelli normalmente è una strada fallimentare, meglio farsi le ossa e quando si è pronti fare qualcosa di serio.

PS: Ti consiglio anche di guardare degli engine HTML5+JS come ad esempio Impact.js, Isogenic Game Engine e similari in quanto per fare giochi non troppo complessi che girano nel browser sono ottimi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro