DOMANDA aiuto per il primo overclock con il nuovo pc

superpatodonaldo

Utente Èlite
8,464
1,199
CPU
3770K / 7740X / 8086K / 11900K
Scheda Madre
M4E-Z / X299 OCF / M9A / M12A
RAM
B-die DDR4
GPU
tante
OS
vari
Da quanto abbia visto in giro le z77 gd65 vanno molto bene in oc...purtroppo sebra che il punto debole delle mobo msi sia talvolta il bios :(
 

Brasa

Utente Attivo
192
19
CPU
I5 2500k @4,5Ghz
Scheda Madre
Msi Z77A-GD65 Gaming
HDD
Seagate Barracuda 1Tb + SSD Samsung EVO 120Gb
RAM
Corsair Vengeance red 2x8Gb 2133Mhz
GPU
AMD Ati Randeon R9 270X Toxic 2Gb
Audio
Sound Blaster Cinema integrated audio
Monitor
Samsung SyncMaster T22B300
PSU
Seasonic x-750
Case
Aerocool Strike-X-ST | | Ms-tech Raptor CA-0300
OS
Kali Linux | Windows 7 Ultimate 64Bit -- DualBoot
Da quanto abbia visto in giro le z77 gd65 vanno molto bene in oc...purtroppo sebra che il punto debole delle mobo msi sia talvolta il bios :(

Proprio ieri modificando i timings delle ram di nuovo l'irreversibile errore 55, seguito dal 72 con un solo banco... Proverò a flasharlo dalla porta SPI e se riesco credo di fare una guida ( credo sia utile). Ora sono con il bios B e non ho intenzione di lasciare il bios A corrotto, potessi cambiarla lo farei subito.

P.S. Qualche mese fa parlavo in pm proprio con te delle msi, avevi una gd45 mi pare...
 

toso989

Utente Attivo
218
4
Intendo che se dopo un po o sotto stress compare un bsod (Blue Screen Of Death) aumenti il voltaggio a 1,3V o 1,305V ma non dovrebbe esser necessario... Io non penso che sia delle migliori in oc perchè sotto stress (linx) ho visto vdroop superiori a 0,04V... Può darsi che sbagli io in qualche punto pero bah...

P.S. La mia fiducia in MSI è scesa già da quando quell'aggiornamento del bios (25.1) mi ha fato rimanere senza mobo per 3 mesi... Ma dico io, ma come fai a pubblicare un aggiornamento fasullo? Non ti accorgi che la frequenza della cpu è 0,00Ghz? Queste sono le domande che farei a msi. Se solo mettessero un minimo di accortezza in quello che fanno... :nono:
Ciao allora dopo aver impostato tutto come mi hai consigliato le temperature in idle sono sul processore piu caldo di 38 gradi e in full arriva a 68-70 gradi ... mi sembrano buone come temperature giusto? il problema è un altro... essendo che ho cambiato mezzo computer , ho formattato e reinstallato windows e tutti i programmi ma ogni tanto si blocca windows 8 e devo chiudere il pc tenendo premuto il tasto d'accensione. questo succede quando cerco di aprire aida64 e penso che non sia dovuto dal overclock perche me lo faceva anche prima di provare a farlo.
secondo te come posso risolvere? da cosa derivano sti blocchi ?
 

Brasa

Utente Attivo
192
19
CPU
I5 2500k @4,5Ghz
Scheda Madre
Msi Z77A-GD65 Gaming
HDD
Seagate Barracuda 1Tb + SSD Samsung EVO 120Gb
RAM
Corsair Vengeance red 2x8Gb 2133Mhz
GPU
AMD Ati Randeon R9 270X Toxic 2Gb
Audio
Sound Blaster Cinema integrated audio
Monitor
Samsung SyncMaster T22B300
PSU
Seasonic x-750
Case
Aerocool Strike-X-ST | | Ms-tech Raptor CA-0300
OS
Kali Linux | Windows 7 Ultimate 64Bit -- DualBoot
Ciao allora dopo aver impostato tutto come mi hai consigliato le temperature in idle sono sul processore piu caldo di 38 gradi e in full arriva a 68-70 gradi ... mi sembrano buone come temperature giusto? il problema è un altro... essendo che ho cambiato mezzo computer , ho formattato e reinstallato windows e tutti i programmi ma ogni tanto si blocca windows 8 e devo chiudere il pc tenendo premuto il tasto d'accensione. questo succede quando cerco di aprire aida64 e penso che non sia dovuto dal overclock perche me lo faceva anche prima di provare a farlo.
secondo te come posso risolvere? da cosa derivano sti blocchi ?

Le temp finchè sono i 75 vanno bene, un po altine forse per 1,295V (io faccio 62° in full con il freezer i30). Per il freeze poi provare a controllare le ram con memtest, lo stato dell'hdd primario con crystal info, il vdroop e stacca l'odd. Se l'alimentatore non è dei migliori controlla anche i 12V, 5V e 3,3V per controllare che siano nella norma anche dopo un po di tempo e sotto carico.

P.S. Guardando sulla mia mobo, accanto ad un connettore usb sembra essersi bruciato un condensatore (quelli piccoli) e il bios A adesso ha completamente smesso di dare segni di vita, niente codici sul display... Sarà la mia mobo s****ta?
 

toso989

Utente Attivo
218
4
Le temp finchè sono i 75 vanno bene, un po altine forse per 1,295V (io faccio 62° in full con il freezer i30). Per il freeze poi provare a controllare le ram con memtest, lo stato dell'hdd primario con crystal info, il vdroop e stacca l'odd. Se l'alimentatore non è dei migliori controlla anche i 12V, 5V e 3,3V per controllare che siano nella norma anche dopo un po di tempo e sotto carico.

P.S. Guardando sulla mia mobo, accanto ad un connettore usb sembra essersi bruciato un condensatore (quelli piccoli) e il bios A adesso ha completamente smesso di dare segni di vita, niente codici sul display... Sarà la mia mobo s****ta?
sulle temperature real temp mi segna temprature piu basse, invece hwmonitor mi segna quelle che ti ho detto , quali sono quelle giuste? cos'è l' odd?
 

Brasa

Utente Attivo
192
19
CPU
I5 2500k @4,5Ghz
Scheda Madre
Msi Z77A-GD65 Gaming
HDD
Seagate Barracuda 1Tb + SSD Samsung EVO 120Gb
RAM
Corsair Vengeance red 2x8Gb 2133Mhz
GPU
AMD Ati Randeon R9 270X Toxic 2Gb
Audio
Sound Blaster Cinema integrated audio
Monitor
Samsung SyncMaster T22B300
PSU
Seasonic x-750
Case
Aerocool Strike-X-ST | | Ms-tech Raptor CA-0300
OS
Kali Linux | Windows 7 Ultimate 64Bit -- DualBoot
sulle temperature real temp mi segna temprature piu basse, invece hwmonitor mi segna quelle che ti ho detto , quali sono quelle giuste? cos'è l' odd?

Quelle che leggi sul display della mobo volendo... Comunque se hanno lo stesso TJ le temp sono uguali, probabilmente sarà giusto real temp. L'odd è il masterizzatore. :)
 

toso989

Utente Attivo
218
4
Quelle che leggi sul display della mobo volendo... Comunque se hanno lo stesso TJ le temp sono uguali, probabilmente sarà giusto real temp. L'odd è il masterizzatore. :)
Ah ok! Grazie, la mobo segna 33 in idle e e 65 in full .
Posso salire ancora in overclock ? Ogni volta che accendo il pc mi compare una finestra con scritto errore LU5 e errore non specificaTo , la chiudo e funziona tutto . Un altra cosa: ho notato che passando da un itel quad q6600 a tutta sta nuova configurazione (mobo ,cpu,ram e dissi) se pur portata a 4.5Ghz mi sembra un po lenta, poco scattante mi aspettavo un cambio di prestazioni più importante. Come hdd ho un seagate barracuda 7200rpm 500gb penso che sia sata 2 puo essere che fa da imbuto? Che ne pensi ?
 

Brasa

Utente Attivo
192
19
CPU
I5 2500k @4,5Ghz
Scheda Madre
Msi Z77A-GD65 Gaming
HDD
Seagate Barracuda 1Tb + SSD Samsung EVO 120Gb
RAM
Corsair Vengeance red 2x8Gb 2133Mhz
GPU
AMD Ati Randeon R9 270X Toxic 2Gb
Audio
Sound Blaster Cinema integrated audio
Monitor
Samsung SyncMaster T22B300
PSU
Seasonic x-750
Case
Aerocool Strike-X-ST | | Ms-tech Raptor CA-0300
OS
Kali Linux | Windows 7 Ultimate 64Bit -- DualBoot
Ah ok! Grazie, la mobo segna 33 in idle e e 65 in full .
Posso salire ancora in overclock ? Ogni volta che accendo il pc mi compare una finestra con scritto errore LU5 e errore non specificaTo , la chiudo e funziona tutto . Un altra cosa: ho notato che passando da un itel quad q6600 a tutta sta nuova configurazione (mobo ,cpu,ram e dissi) se pur portata a 4.5Ghz mi sembra un po lenta, poco scattante mi aspettavo un cambio di prestazioni più importante. Come hdd ho un seagate barracuda 7200rpm 500gb penso che sia sata 2 puo essere che fa da imbuto? Che ne pensi ?

Fai uno screen dell'errore e postalo. Puoi salire ancora comunque, prova 4,7Ghz con 1,36V e dimmi se spegnendo e riaccendendo il pc parte oppure ti dice oc failed (così succede sul mio quando supero i 4,5Ghz, anche se effettivamente stabile). Hai formattato quando hai cambiato config? Se no fallo e cambia l'hdd con un barracuda sata 3 1tb oppure fai come facevo io, ssd-hdd (neanche a farlo intenzionalmente avevamo lo stesso hdd, ora l'ho sostituito). Se opti per l'ssd metti un samsung evo 120Gb, tanto ci va solo il s.o. e i driver. ;)
 

superpatodonaldo

Utente Èlite
8,464
1,199
CPU
3770K / 7740X / 8086K / 11900K
Scheda Madre
M4E-Z / X299 OCF / M9A / M12A
RAM
B-die DDR4
GPU
tante
OS
vari
Proprio ieri modificando i timings delle ram di nuovo l'irreversibile errore 55, seguito dal 72 con un solo banco... Proverò a flasharlo dalla porta SPI e se riesco credo di fare una guida ( credo sia utile). Ora sono con il bios B e non ho intenzione di lasciare il bios A corrotto, potessi cambiarla lo farei subito.

P.S. Qualche mese fa parlavo in pm proprio con te delle msi, avevi una gd45 mi pare...

si ho avuto una z77 mi pare g43? o era g45? comunque non mi piaceva granchè, preferisco asus :asd: asrock e gigabyte
leggendo gli altri post sembra proprio che la tua mobo sia sfotunatella :sisi:

- - - Updated - - -

Ciao allora dopo aver impostato tutto come mi hai consigliato le temperature in idle sono sul processore piu caldo di 38 gradi e in full arriva a 68-70 gradi ... mi sembrano buone come temperature giusto? il problema è un altro... essendo che ho cambiato mezzo computer , ho formattato e reinstallato windows e tutti i programmi ma ogni tanto si blocca windows 8 e devo chiudere il pc tenendo premuto il tasto d'accensione. questo succede quando cerco di aprire aida64 e penso che non sia dovuto dal overclock perche me lo faceva anche prima di provare a farlo.
secondo te come posso risolvere? da cosa derivano sti blocchi ?

hai provato ad alzare il v core di uno o due step?
che dissipatore hai?
 

toso989

Utente Attivo
218
4
si ho avuto una z77 mi pare g43? o era g45? comunque non mi piaceva granchè, preferisco asus :asd: asrock e gigabyte
leggendo gli altri post sembra proprio che la tua mobo sia sfotunatella :sisi:

- - - Updated - - -



hai provato ad alzare il v core di uno o due step?
che dissipatore hai?
Ciao ho un corsair A70 sta sera provo ad alzare il vcore
Secondo te va bene come dissipatore?
 

Brasa

Utente Attivo
192
19
CPU
I5 2500k @4,5Ghz
Scheda Madre
Msi Z77A-GD65 Gaming
HDD
Seagate Barracuda 1Tb + SSD Samsung EVO 120Gb
RAM
Corsair Vengeance red 2x8Gb 2133Mhz
GPU
AMD Ati Randeon R9 270X Toxic 2Gb
Audio
Sound Blaster Cinema integrated audio
Monitor
Samsung SyncMaster T22B300
PSU
Seasonic x-750
Case
Aerocool Strike-X-ST | | Ms-tech Raptor CA-0300
OS
Kali Linux | Windows 7 Ultimate 64Bit -- DualBoot
si ho avuto una z77 mi pare g43? o era g45? comunque non mi piaceva granchè, preferisco asus :asd: asrock e gigabyte
leggendo gli altri post sembra proprio che la tua mobo sia sfotunatella :sisi:

- - - Updated - - -



hai provato ad alzare il v core di uno o due step?
che dissipatore hai?

Diciamo che è abbastanza sfortunata, ora mi accorgo che un connettore usb ha vicino un condensatore esploso e da quelle parti c'è del nero (bruciato forse?) tra l'altro la tratto bene e quella porta non l'ho mai usata... non me la spiego... Ma non importa, io amo le R.O.G. e a fine anno ci butto 2000€ per farmelo come dico io tutto stile republic of gamers :D

P.S. Non penso sia il vcore perchè se già si verificava prima e anche ora che il vcore è leggermente più alto per quell'oc... boh, vediamo come va a finire :)
 
  • Mi piace
Reazioni: superpatodonaldo

superpatodonaldo

Utente Èlite
8,464
1,199
CPU
3770K / 7740X / 8086K / 11900K
Scheda Madre
M4E-Z / X299 OCF / M9A / M12A
RAM
B-die DDR4
GPU
tante
OS
vari
Ciao ho un corsair A70 sta sera provo ad alzare il vcore
Secondo te va bene come dissipatore?

si dovrebbe essere sufficiente per i 4,5Ghz

- - - Updated - - -

Diciamo che è abbastanza sfortunata, ora mi accorgo che un connettore usb ha vicino un condensatore esploso e da quelle parti c'è del nero (bruciato forse?) tra l'altro la tratto bene e quella porta non l'ho mai usata... non me la spiego... Ma non importa, io amo le R.O.G. e a fine anno ci butto 2000€ per farmelo come dico io tutto stile republic of gamers :D

P.S. Non penso sia il vcore perchè se già si verificava prima e anche ora che il vcore è leggermente più alto per quell'oc... boh, vediamo come va a finire :)

ROG=Bench :+1:

A volte se sei al limite minimo con il v core ci può stare che carichi il so ma si pianta tutto avviando software di stress e non
 

Brasa

Utente Attivo
192
19
CPU
I5 2500k @4,5Ghz
Scheda Madre
Msi Z77A-GD65 Gaming
HDD
Seagate Barracuda 1Tb + SSD Samsung EVO 120Gb
RAM
Corsair Vengeance red 2x8Gb 2133Mhz
GPU
AMD Ati Randeon R9 270X Toxic 2Gb
Audio
Sound Blaster Cinema integrated audio
Monitor
Samsung SyncMaster T22B300
PSU
Seasonic x-750
Case
Aerocool Strike-X-ST | | Ms-tech Raptor CA-0300
OS
Kali Linux | Windows 7 Ultimate 64Bit -- DualBoot
si dovrebbe essere sufficiente per i 4,5Ghz

- - - Updated - - -



ROG=Bench :+1:

A volte se sei al limite minimo con il v core ci può stare che carichi il so ma si pianta tutto avviando software di stress e non

Ahahahah, mi vedo già a gettare azoto liquido ovunque... :rolleyes:
Se il vdroop è quello che penso allora si, freeeeeeezeee :vv:
 

toso989

Utente Attivo
218
4
ciao scusate ma sono rimasto una settimana senza internet , secondo voi quanto posso salire ancora ? ora come vi avevo scritto sono a 4.5Ghz
 

toso989

Utente Attivo
218
4
si dovrebbe essere sufficiente per i 4,5Ghz
quando cerco di aprire click bios 2 si blocca nella finestra di caricamento ... e non trovo come risolvere . qualche consiglio?

- - - Updated - - -

Ahahahah, mi vedo già a gettare azoto liquido ovunque... :rolleyes:
Se il vdroop è quello che penso allora si, freeeeeeezeee :vv:
mi consigliate qualche programma per testare la stabilita.. grazie

- - - Updated - - -

Possiamo aiutarci a vicenda, ho la tua stessa mobo e stesso procio.
Partiamo direttamente per i 4,5Ghz, se vedi le temp alte allora scendi:
Internal PLL Overvoltage: Enabled
EIST: Disabled
Intel Turbo Boost: Disabled
Enhanced Turbo: Disabled
Memory fast boot: Enabled
Spread Spectrum: Disabled
CPU Core Offset Vdroop Control: 100% (su questa mobo non serve a niente, sotto stress a me scende di 0.04V)
Digital Compensation level: High
CPU Core OCP Expander: Enhanced
CPU Core switching Frequency: Auto-1,5x-2x (scegli tu, io lo tengo a 2x)

Dalle impostazioni dell'oc genie:
My OC Genie CPU Ratio: 45
My OC Genie Extreme Memory Profile: Enabled
My OC Genie CPU Core voltage: 1,295 (se c'è qualche bsod o non boota aumenti di 1-2 Step)
My OC Genie Long Duration Power Limit: 300w
My OC Genie Long Duration Power Limit: 350W
C-state: Disabled

Dalla sezione eco:
EuP 2013: Disabled
C1E: Disabled
Intel C-State: Disabled

Poi disabiliti anche l'HPET


Ciò che non ho nominato può rimanere uguale :)

P.S. Io arrivo a 5,0Ghz ma il vdroop eccessivo e le temperature mi impediscono di proseguire
ho alzato il vcore di uno step cioè da 1295v a 1300v , come mi avete consigliato e ho risolto il problema del riavvio del pc all' accensione ma ho notato che nel bios segna tutto corretto mentre nel control center mi segna il vcore a 1310v .. come mai? qual'è giusto? help
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!