Filmmaker
Utente Attivo
- Reazioni
- 256
- Punteggio
- 75
Ciao,
Anche io utilizzo freenas da remoto per la condivisione di file,ho un configurazione con un p4, un giga di RAM e 4 HD pata collegati.
Ora ti vorrei fare alcune domande che molto probabilmente interesseranno anche all`altro utente credo.
Il sistema all`avvio carica l`O.S. nella RAM, quant ci mette ad essere operativo?Tu che versione hai quella con 1 giga di RAM?
La velocità d trasferimento dei dati, viaggiando su usb 2.0 non è più lenta?
Anche io stavo pensando.di far una configurazione simile, ma l`alternativa con CPU amd fusione mi sembra più prestante, grazie.
Tutto va fatto in funzione dell'utilizzo che devi farne. Io ho abbandonato FreeNAS per due motivi:
1 - il consumo di energia elettrica. Avere un PC sempre accesso non è il massimo, tra consumi e rumore di ventole :retard: ...
2 - I dischi erano formattati da FreeNAS e quindi in caso di guasto al PC "NAS" (fortunatamente mai capitato) non avrei potuto leggere i dischi se non riparando o sostituendo il PC e reinstallando e riconfigurando FreeNAS.
Ora con la configurazione attuale il consumo è irrisorio, il RasPI sotto stress consuma 4W circa... considerando che il sistema operativo è su una SD non c'è neanche l'hard disk di sistema a girare, quindi niente parti meccaniche.
I contro? Per le mie necessità nessuno ma volendo essere obiettivi ecco un breve elenco:
1 - Velocità della connessione di rete. Con il PC avevo una connessione Gigabit, il RasPI ha solo una 100Mbit. Si può risolvere con una interfaccia esterna USB/LAN Gigabit ma a me onestamente non serve.
2 - Potenza bruta del processore. Con il PC puoi farci tante cose, il RasPI è sufficientemente potente da decodificare un flusso video in FullHD e visualizzarlo sull'uscita HDMI collegata a un bel TV gigante. Non è l'uso che ne faccio io ma potrebbe farlo.
3 - Se non hai mai usato linux potresti avere difficoltà ma ci sono una marea di guide in giro che se ti applichi puoi fare TUTTO.
I pro? Eccoli:
1 - Silenziosità e basso consumo. Niente ventole. Niente Hard Disk se non quelli esterni utilizzati per il NAS.
2 - Dimensioni. Sta nella sua scatoletta, poggiata sopra un Hard Disk esterno USB. Non occupa lo spazio di un PC
3 - Gli hard disk sono formattati NTFS. Malauguratamente il RasPI dovesse smettere di funzionare, stacco il cavo USB degli hard disk e li collego al PC. Ho tutti i dati sotto mano. :rock: