PROBLEMA Aiuto per favore! Problema codec video con programmi editing

marbar94

Utente Attivo
129
2
CPU
Intel Core i7-3770K
Scheda Madre
Asus P8Z77-V LK
HDD
SSD SAMSUNG 850 250GB
RAM
16GB DDR3 Corsair Vengeance CML8GX3M2A1600C9 (4x4GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1660 SUPER 6GB DDR6 (Gigabyte OC Edition)
Audio
Realtek HD
Monitor
Samsung T24B300
PSU
XFX PRO 550W
Case
Enermax Hoplite ST USB3 nero
OS
Windows 10 Enterprise 64 bit
Buonasera. Ho formattato il PC perché avevo problemi con i codec e anche per dare una bella ripulita (anche se più per i codec perché il pc era apposto). Non vi sto a spiegare i problemi prima della formattazione che tanto sono inutili (alcuni problemi sono in comune sia prima che subito dopo la formattazione comunque). Allora: formatto il PC, installo Windows 8.1 sul mio SSD, installo tutti gli ultimissimi aggiornamenti, aggiorno qualche driver, installo i miei soliti programmini, installo Pinnacle Studio 17 Ultimate (visto che è grosso l'ho messo sul mio HDD da 2TB dove tengo i dati) e installo la versione Mega di Klite e dopo iniziano le BESTEMMIE...scusate se parlo così ma sono veramente incazzato per questa cosa. Ecco ora con il PC lindo appena formattato vi elenco i problemi: con un semplice programmino stupido "Free video dub" della "Free Studio" non appena importo un qualsiasi file video (anche quelli che sono SICURO che prima leggeva) inizia a riprodurlo per qualche breve secondo senza audio, bloccando l'applicazione subito dopo. :muro: Pinnacle non mi fa vedere i video che importo nella "Timeline" ma mi fa sentire solo l'audio, nella sezione "Sorgente" invece si vede perfettamente. Attualmente ho disinstallato i codec Klite avendo gli stessi problemi...soprattutto con quel programma che crasha subito appena importo un file video. Questi problemi li avevo anche prima della formattazione, ma da poco tempo...ho sempre usato i codec "Shark007's" e ho sempre usato alla perfezione Pinnacle, quel programma idiota che gira sulle macchine degli anni '60, Windows Movie Maker e qualsiasi altro programma. Poi non so cosa è successo...ho scritto ad una pagina Facebook che si definisce "Ciao ragazzi, mi chiamo *** *** e *** *** è il nome della mia compagnia, siamo un gruppo di affiatati amici che si occupano di realizzazione di riprese, grafica e montaggio", pensavo di essere nel posto giusto quando mi sento rispondere che il mio computer non ce la fa e mi da problemi (3770K, 8GB RAM, GEFORCE GTX 670)...per riprodurre un (esempio) film AVI da 700MB!!! Eh sì ragazzi mi sa che cambio il PC -.- -.- Lasciamo stare guarda, spero qualcuno di voi mi riesca ad aiutare che questa volta devo dire che non so dove mettere le mani. :mc: Grazie a tutti e buona giornata! :)
 

fenlux

Utente Attivo
221
39
CPU
i5-3570K
Dissipatore
CM Hyper 212+
Scheda Madre
ASRock Z77 Pro4-M
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
Kingston HyperX 16GB
GPU
GTX660
Monitor
Acer H223HQ
PSU
CM M520
Case
CM 690
OS
Win10 64bit
Strano... ma la parte che attira più l'attenzione è:
Questi problemi li avevo anche prima della formattazione, ma da poco tempo...ho sempre usato i codec "Shark007's"

questo vuol dire che il problema non dipenderebbe da Windows, ma da altro (e neanche direttamente dai codec a sto punto, visto che erano diversi prima del format).
Provo a dirti qualche mia ipotesi:
- l'unica cosa che non cambia da prima del format a dopo è l'hardware, quindi potrebbe avere problemi l'hard disk (o il cavo sata), o magari la GPU (dubito, ti darebbe problemi in altri ambiti), oppure i file sono danneggiati.
- quando hai formattato ha tenuto buono qualche file (non saprei perché) e quindi hai dentro qualche rimasuglio dei codec "corrotti" di prima.

Prova a fare un po' di pulizia generale ed installare i LAV, o i decoder originali (tipo Xvid o Divx)
https://github.com/Nevcairiel/LAVFilters/releases

Purtroppo non credo di avere altri suggerimenti.

PS: Per provare a vedere se sono danneggiati puoi usare MediaInfo e VLC / MPC-HC. Il primo mostra informazioni sul file, gli altri due sono player con codec integrati.
 

marbar94

Utente Attivo
129
2
CPU
Intel Core i7-3770K
Scheda Madre
Asus P8Z77-V LK
HDD
SSD SAMSUNG 850 250GB
RAM
16GB DDR3 Corsair Vengeance CML8GX3M2A1600C9 (4x4GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1660 SUPER 6GB DDR6 (Gigabyte OC Edition)
Audio
Realtek HD
Monitor
Samsung T24B300
PSU
XFX PRO 550W
Case
Enermax Hoplite ST USB3 nero
OS
Windows 10 Enterprise 64 bit
Strano... ma la parte che attira più l'attenzione è:


questo vuol dire che il problema non dipenderebbe da Windows, ma da altro (e neanche direttamente dai codec a sto punto, visto che erano diversi prima del format).
Provo a dirti qualche mia ipotesi:
- l'unica cosa che non cambia da prima del format a dopo è l'hardware, quindi potrebbe avere problemi l'hard disk (o il cavo sata), o magari la GPU (dubito, ti darebbe problemi in altri ambiti), oppure i file sono danneggiati.
- quando hai formattato ha tenuto buono qualche file (non saprei perché) e quindi hai dentro qualche rimasuglio dei codec "corrotti" di prima.

Prova a fare un po' di pulizia generale ed installare i LAV, o i decoder originali (tipo Xvid o Divx)
https://github.com/Nevcairiel/LAVFilters/releases

Purtroppo non credo di avere altri suggerimenti.

PS: Per provare a vedere se sono danneggiati puoi usare MediaInfo e VLC / MPC-HC. Il primo mostra informazioni sul file, gli altri due sono player con codec integrati.

Ciao. Innanzitutto ti spiego com'è composto il mio PC. Partizione C con Windows 8 e tutti i programmi, è un SSD da 120GB...questo è il disco che è stato formattato. Partizione D è un hard disk normale da 2TB con tutti i miei dati e ALCUNI programmi pesanti installati, tipo Office, Pinnacle, Photoshop, ecc. ecc. Questi programmi ovviamente li ho dovuti reinstallare comunque da capo dopo aver formattato C. Ho fatto pulizia con Ashampoo e con CCleaner. Ho installato i Lav Filters. Nessun risultato positivo purtroppo...sono disperato... :help:
 

fenlux

Utente Attivo
221
39
CPU
i5-3570K
Dissipatore
CM Hyper 212+
Scheda Madre
ASRock Z77 Pro4-M
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
Kingston HyperX 16GB
GPU
GTX660
Monitor
Acer H223HQ
PSU
CM M520
Case
CM 690
OS
Win10 64bit
Ciao. Innanzitutto ti spiego com'è composto il mio PC. Partizione C con Windows 8 e tutti i programmi, è un SSD da 120GB...questo è il disco che è stato formattato. Partizione D è un hard disk normale da 2TB con tutti i miei dati e ALCUNI programmi pesanti installati, tipo Office, Pinnacle, Photoshop, ecc. ecc. Questi programmi ovviamente li ho dovuti reinstallare comunque da capo dopo aver formattato C.
Hai controllato che i file video siano intatti? Può sembrare una stupidata, ma se hai provato (ad esempio) con solo due video può capitare. Nel caso prova anche a copiare un video temporaneamente sull'SSD e vedere se hai ancora problemi.
Ho fatto pulizia con Ashampoo e con CCleaner. Ho installato i Lav Filters. Nessun risultato positivo purtroppo...sono disperato... :help:
Qui è colpa mia che non ho specificato bene e non so se l'hai fatto. Per "pulizia" intendevo: disinstallare K-lite, Shark007, o qualsiasi altra roba di codec (se ti sono rimaste), poi fare pulizia CCleaner&co. Se era rimasto qualche codec, disinstallali e reinstalla solo i LAV.

Se ancora non risolvi... il problema potrebbe anche essere in Pinnacle, che non conosco (e negli altri programmi solo un problema di codec).
Puoi provare un altro programma di video editing (trovi le trial in giro, Sony Vegas, Magix, ecc) e vedere se va; e/o più semplicemente qualcosa di gratuito come VirtualDub (solo .avi) e Avidemux.
 

marbar94

Utente Attivo
129
2
CPU
Intel Core i7-3770K
Scheda Madre
Asus P8Z77-V LK
HDD
SSD SAMSUNG 850 250GB
RAM
16GB DDR3 Corsair Vengeance CML8GX3M2A1600C9 (4x4GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1660 SUPER 6GB DDR6 (Gigabyte OC Edition)
Audio
Realtek HD
Monitor
Samsung T24B300
PSU
XFX PRO 550W
Case
Enermax Hoplite ST USB3 nero
OS
Windows 10 Enterprise 64 bit
Hai controllato che i file video siano intatti? Può sembrare una stupidata, ma se hai provato (ad esempio) con solo due video può capitare. Nel caso prova anche a copiare un video temporaneamente sull'SSD e vedere se hai ancora problemi.

Qui è colpa mia che non ho specificato bene e non so se l'hai fatto. Per "pulizia" intendevo: disinstallare K-lite, Shark007, o qualsiasi altra roba di codec (se ti sono rimaste), poi fare pulizia CCleaner&co. Se era rimasto qualche codec, disinstallali e reinstalla solo i LAV.

Se ancora non risolvi... il problema potrebbe anche essere in Pinnacle, che non conosco (e negli altri programmi solo un problema di codec).
Puoi provare un altro programma di video editing (trovi le trial in giro, Sony Vegas, Magix, ecc) e vedere se va; e/o più semplicemente qualcosa di gratuito come VirtualDub (solo .avi) e Avidemux.

Sisi ho provato con tutti i file video, qualsiasi. Per quando riguarda Free video dub? Quello si blocca istantaneamente non appena gli aggiungo un qualsiasi file video...un nervoso guarda. Ho provato anche a usare i video sull'SSD...niente di niente. Prima non avevo nessun problema e con Pinnacle mi trovavo strabene...quel maledetto free video dub per le piccole occorrenze andava...ora davanti a un programmino così idiota non so cosa fare. Sìsì ovviamente ho fatto la pulizia con quei programmi dopo aver disinstallato ogni codec. Aiutatemi vi pregooo. :'(
 

fenlux

Utente Attivo
221
39
CPU
i5-3570K
Dissipatore
CM Hyper 212+
Scheda Madre
ASRock Z77 Pro4-M
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
Kingston HyperX 16GB
GPU
GTX660
Monitor
Acer H223HQ
PSU
CM M520
Case
CM 690
OS
Win10 64bit
Sisi ho provato con tutti i file video, qualsiasi. Per quando riguarda Free video dub? Quello si blocca istantaneamente non appena gli aggiungo un qualsiasi file video...un nervoso guarda.
Mai sentito, non so neanche se usa codec interni o quelli di sistema.
Ho provato anche a usare i video sull'SSD...niente di niente. Prima non avevo nessun problema e con Pinnacle mi trovavo strabene...quel maledetto free video dub per le piccole occorrenze andava...ora davanti a un programmino così idiota non so cosa fare. Sìsì ovviamente ho fatto la pulizia con quei programmi dopo aver disinstallato ogni codec. Aiutatemi vi pregooo. :'(
L'unica cosa che potrei consigliarti è di provare altri programmi e vedere se han lo stesso problema. Se fanno la stessa cosa, è ancora un problema di sistema/Windows/codec installati, ecc.
Puoi provare: VirtualDub, AviDemux; e programmi come: Corel VS, Magix, Vegas Movie Studio (eventualmente altro).

Prova anche a convertire un file video che ha problemi (magari piccolo) in un altro formato, ad esempio MPG con codifica MPEG-2. Puoi usare Format Factory.


Tornando al primo messaggio:
Pinnacle non mi fa vedere i video che importo nella "Timeline" ma mi fa sentire solo l'audio, nella sezione "Sorgente" invece si vede perfettamente.
Sicuro di non aver attivato qualche impostazione su Pinnacle? Ad esempio qualcosa di simile a questo: Creating masking tracks in Vegas, che se fatto su una singola traccia farebbe vedere l'anteprima "nera". Non avendo mai usato Pinnacle non so neanche se si può fare.
(Volevo scriverlo nel primo messaggio, ma a quanto pare mi son dimenticato)
 

marbar94

Utente Attivo
129
2
CPU
Intel Core i7-3770K
Scheda Madre
Asus P8Z77-V LK
HDD
SSD SAMSUNG 850 250GB
RAM
16GB DDR3 Corsair Vengeance CML8GX3M2A1600C9 (4x4GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1660 SUPER 6GB DDR6 (Gigabyte OC Edition)
Audio
Realtek HD
Monitor
Samsung T24B300
PSU
XFX PRO 550W
Case
Enermax Hoplite ST USB3 nero
OS
Windows 10 Enterprise 64 bit
Mai sentito, non so neanche se usa codec interni o quelli di sistema.

L'unica cosa che potrei consigliarti è di provare altri programmi e vedere se han lo stesso problema. Se fanno la stessa cosa, è ancora un problema di sistema/Windows/codec installati, ecc.
Puoi provare: VirtualDub, AviDemux; e programmi come: Corel VS, Magix, Vegas Movie Studio (eventualmente altro).

Prova anche a convertire un file video che ha problemi (magari piccolo) in un altro formato, ad esempio MPG con codifica MPEG-2. Puoi usare Format Factory.


Tornando al primo messaggio:

Sicuro di non aver attivato qualche impostazione su Pinnacle? Ad esempio qualcosa di simile a questo: Creating masking tracks in Vegas, che se fatto su una singola traccia farebbe vedere l'anteprima "nera". Non avendo mai usato Pinnacle non so neanche se si può fare.
(Volevo scriverlo nel primo messaggio, ma a quanto pare mi son dimenticato)

Il mio PC è una bomba, sano come un pesce! Risolto tutto con questo semplice pacchetto directx! :D

https://www.youtube.com/watch?v=OrcvAhVXcEo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili