Aiuto per eliminare serchnu

• Autore discussione Autore discussione zz18
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

zz18

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
26
Salve a tutti è un paio di giorni che mi sono accorto che quando apro il mio fidato chrome insieme alla scheda con la mia homepage me se ne apre un'altra con questo famigerato "searchnu" e non riesco ad eliminarlo... ho già provato con spybot, malwarebytes, superantispyware, adware, antivir e come c'era scritto in questa sezione con combofix ma niente... l'unico che in parte lo bloccava (o meglio bloccava il caricamento della pagina) era adware.
Qualcuno mi può aiutare ad evitare di formattare tutto?

---------- Post added at 02:02 ---------- Previous post was at 01:57 ----------

Vi allego anche i log di combofix e hijackthis
ComboFix.txt
hijackthis.log

Apri Firefox
Clicca Visualizza
Clicca Barra degli strumenti
se presente, deseleziona (togli il segno di spunta) la toolbar riferita a Searchqu
Clicca, nella casella di ricerca di firefox, sul triangolino con la punta rivolta verso il basso. Comparirà un elenco di voci.
Clicca Gestione motori di ricerca...
seleziona Searchqu
clicca Rimuovi
clicca Ok
Clicca, nella casella di ricerca di firefox, sul triangolino con la punta rivolta verso il basso. Comparirà un elenco di voci.
Clicca su Google (se compare) o Yahoo o altro motore di ricerca a tua scelta.
Clicca Strumenti
Clicca Opzioni
In Pagina iniziale: inserisci Google (o altra tua preferita)
Clicca Gestisci componenti aggiuntivi...
cerca eventuali componenti riferiti a Searchqu e clicca Rimuovi
Riavvia Firefox e controlla che non compaia più alcun riferimento a Searchqu

Fai sapere se funziona. Per Chrome non ho sottomano la procedura, ma dovrebbe essere simile.

Quindi,
Scarica Everything Search Engine: Everything Search Engine
● in fase di installazione togli la spunta a Run at startup, nel tab Select components to install
● il programma si avvierà automaticamente, una volta finita l'installazione

A questo punto digita Searchnu ed elimina tutto cio' che trova:
basta selezionare tutti gli elementi trovati con il tasto destro del mouse e scegliere Elimina dal menù contestuale

grazie per l'aiuto... ma non si è ancora risolto.
Firefox per ora ha questo problema, funziona normalmente e su chrome rimane comunque impostato google come motore di ricerca ed homepage ma insieme si continua ad aprire una seconda scheda.
Everything search non ha trovato nulla con le parole "searchnu"

Scarica OTL By OldTimer: http://oldtimer.geekstogo.com/OTL.exe
● posiziona il tool scaricato sul Desktop
● doppio click sull'icona del programma per avviarlo
● metti il segno di spunta a Scan All Users
● clicca sul bottone Quick Scan
● attendi pazientemente la fine della scansione
● alla fine della scansione, verranno generati 2 logs: allegali
OTListIt.txt (aperto)
Extra.txt (minimizzato)

No.

Apri Firefox da Start-->tutti i Programmi-->Mozilla Firefox e scegli il suo avvio in Modalità Provvisoria
Nella barra indirizzi digita about :config
Accetta nella finestra di alert
Nella barra Filtro digita keyword.URL
Tasto destro sulla voce keyword.URL e scegli Modifica
Sostituisci l'URL (che dovrebbe essere: hxxp://www.searchqu.com/web?src=ffb&appid=0&systemid=410&sr=0&q=
) con questo: Google (qui fai tasto destro-->Copia indirizzo e poi lo incolli nella finestra di Modifica).
Apri un'altra scheda nel browser e vai sulla tua normale pagine iniziale, resettandola come tale da Strumenti-->Opzioni-->Generale-->Usa pagina corrente Chiudi il browser

Per Chrome, dovresti provare a ripristinarlo.

In ogni caso, esegui anche questo programma:
Scarica Security Check: http://screen317.spywareinfoforum.org/SecurityCheck.exe
● salva il tool sul Desktop
● esegui il programma e premi un tasto qualsiasi
● attendi la fine della scansione
● allega il log che si aprirà automaticamente

ho notato una cosa carina, cercando in internet come ripristinare chrome ho letto di cancellare il file "first run" cancellato quello searchun scompare al primo avvio di chrome ma al secondo avvio ricompare la famosa scheda... ecco il log di security check

checkup.txt

ora come ora di antivirus installati ho solo antivir, ho cancellato tutto il resto, ora aggiorno java e windows...
per chrome il tasto ripristina non l'avevo trovato e così ho cercato su google e dicono effettivamente hanno tolto l'opzione di ripristino e che per ripristinare bisogna cancellare il file "first run" dentro la cartella di chrome

---------- Post added at 17:03 ---------- Previous post was at 16:03 ----------

Puoi disinstallare Ad-Aware, aggiornare Java, e installare il Service Pack:Learn how to install Windows 7 Service Pack 1 (SP1)

Attualmente il problema con che browser si presenta?

L'hai ripristinato Chrome?
Penso di aver trovato il nocciolo della questione ho aggiornato ma searchnu continua a presentarsi in chrome, così ho pensato di eliminare chrome manualmente cancellando tutte le cartelle dal pc , una volta reinstallato tutto va liscio ma quando accedo a chrome per sincronizzare tutte le impostazioni e preferiti ecco che riappare searchnu. Quindi secondo me il problema non è nel pc ma nei dati memorizzati nell'account google, è possibile?

Prima mi sono dimenticato di scriverti che il problema è solo con chrome

---------- Post added at 17:22 ---------- Previous post was at 17:03 ----------

Penso di aver risolto smanettando e cancellando un po' di dati dall'account google ora non si ripresenta più
grazie mille per l'aiuto

Ciao, sarebbe utile agli altri, e a me in primis, sapere esattamente come hai risolto.

Francesco

ho cercato di rifare tutto per spiegarlo e mi sono accorto che forse era sufficiente andare in:
chrome ->impostazioni alla voce "all'avvio" c'è la spunta su "apri una pagina specifica o un insieme di pagine" alla fine della voce c'è un collegamento "imposta pagine" ed ho semplicemente eliminato la pagina con searchnu... comunque è una cosa legata alla sincronizzazione con l'account perchè spuntando alcune voci nella sincronizzazione mi spariva la scheda di searchnu

Pubblicità
Pubblicità
Indietro