Aiuto per ECS D6VAA biprocessore

• Autore discussione Autore discussione y3v
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

y3v

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti!
Ho acquistato una mb biprocessore (vd oggetto), e due PIII 800mhz entrambi SL4CD ed entrambi "Malay".
Ho provveduto a montare le due cpu, ma all'avvio la scheda parte e rimane li, accesa ma senza fare assolutamente nulla. Ho provato con una scheda post, e mi ritorna soltanto il codice FF, che sta a significare che si ferma proprio al primo passo del boot, senza però procedere (non emette nessun beep).
Se invece prove le due cpu una ad una sul primo socket, la scheda parte e funziona regolarmente.
Ho anche aggiornato il bios all'ultima versione disponibile sul sito del produttore, ma nulla da fare.
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie!

La scheda che dici tu è stata prodotta in due revisioni del PCB, sei sicuro di aver flashato il bios corretto?
Quale delle due revisioni è la tua?
1.0 o 1.1?

ElFo! ha detto:
La scheda che dici tu è stata prodotta in due revisioni del PCB, sei sicuro di aver flashato il bios corretto?

Si, purtroppo ne sono sicuro...:(

E|Fo! ha detto:
Quale delle due revisioni è la tua?
1.0 o 1.1?

1.1: ed ho scaricato il bios per questo PCB... :help:

Ok allora questo non è che ti crea problemi.

Dai un occhio qui:
http://www.intel.com/support/processors/sb/CS-007878.htm

Purtroppo intel ha smesso di supportare i pentium3 quindi non si trova molto sul suo sito. Controlla che sia tutto come scritto. Nella tabella di compatibilità purtroppo non ho trovato i tuoi processori a 800MHz, ma eventualmente controlla che abbiano esattamente la stessa sigla.

Un'altra cosa... Ad alimentatore come stai messo? Quanta potenza? e amperaggio sulla 12V?

P.S: ma hanno il fsb a 133 o 100?

ElFo! ha detto:
Ok allora questo non è che ti crea problemi.

Dai un occhio qui:
http://www.intel.com/support/processors/sb/CS-007878.htm

Purtroppo intel ha smesso di supportare i pentium3 quindi non si trova molto sul suo sito. Controlla che sia tutto come scritto. Nella tabella di compatibilità purtroppo non ho trovato i tuoi processori a 800MHz, ma eventualmente controlla che abbiano esattamente la stessa sigla.

Io ho trovato questa tabella completa:

http://www.intel.com/design/PentiumIII/qit/update.pdf

e mi sembra che sia tutto a posto (vd. pag. 4, SL4CD).

E|Fo! ha detto:
Un'altra cosa... Ad alimentatore come stai messo? Quanta potenza? e amperaggio sulla 12V?

Qua mi becchi in castagna... :look:
A dirti la verità so che l'ali è un 300w, e che c'è un'etichetta sopra che dice che supporta i P4, ma per il resto non saprei dirti altro. Dici che possa dipendere da un problema di sottoalimentazione?
Come posso fare per determinare l'amperaggio sulla 12V?

E|Fo! ha detto:
P.S: ma hanno il fsb a 133 o 100?

133...

Ciao, grazie!

y3v ha detto:
Qua mi becchi in castagna... :look:
A dirti la verità so che l'ali è un 300w, e che c'è un'etichetta sopra che dice che supporta i P4, ma per il resto non saprei dirti altro. Dici che possa dipendere da un problema di sottoalimentazione?
Come posso fare per determinare l'amperaggio sulla 12V?

dovrebbe esserci una etichetta con su gli amperaggi massimi che puoi tirare linea per linea attaccata sul lato dell'alimentatore... Tipo +3,3, +12 ecc...
300W potrebbero bastare ma dipende anche da cosa hai collegato.
Poi dovresti dare un occhio anche magari all'amperaggio sulla 3,3V.

Meglio sarebbe se potessi provare con un alimentatore un pò più potente, giusto magari per escludere che sia lui a fare casini...
Per la compatibilità se sono identici è ok, penso che si possa escludere:ok:

Aspetta un momento...
Dalla tabella esce che i tuoi pentium 3 800EB (SL4CD) hanno 256K di cache L2...
Se leggi bene sul sito della Intel che ti ho linkatop prima dice

Intel ha detto:
Note: Pentium III processors based with 256 KB cache and using .13µ process technology do not support dual processor. Pentium III processors with 512 KB cache and using .13µ process technology do support dual processing.

Mi sa che il problema sta lì... :(

EDIT: Forse no visto che comunque questi processori sono prodotti a 180 nanometri, non a 130...

I processori sono perfettamente compatibili, non e' quello il problema.

Penso di aver capito che se si vuole bootare con FSB a 133 e due processori, la scheda madre richieda di avere memorie ram ECC registered. Come sono le tue ram?
Ora scarico il manuale per averne conferma.

EDIT: dal manuale nessun accenno alla cosa, quindi puo' anche darsi che abbia sparato una baggianata.

[Excalibur] ha detto:
Penso di aver capito che se si vuole bootare con FSB a 133 e due processori, la scheda madre richieda di avere memorie ram ECC registered. Come sono le tue ram?
Ho montati due slot sdram pc133, uno da 256mb e uno da 128, entrambi non ECC.:boh:

Oggi controllo gli amperaggi dell'ali e me li segno, poi stasera ti so dire qualcosa... Intanto grazie ad entrambi, ciao!

Comunque anche a me puzza tanto di mancanza di alimentazione da parte dell'alimentatore. Provane uno un po' piu' "strong" come gia' suggerito da Elfo.

Allora, vediamo di riassumere un po le caratteristiche dell'ali:
è un 350W, con i seguenti amperaggi:

+3,3V ---> 28A
+5V ---> 35A
+12V ---> 16A

-5V ---> 0,3A
-12V ---> 0,8A
+5VSB ---> 2A

Poi vi indico le altre sigle sulla targhetta:

AC ~ INPUT ---> 115V ~ 230V ~
DC OUTPUT ---> 8A 4A
FREQUENCY ---> 60 ~ 50 HZ

Spero che questo possa bastare...
Dall'alto della mia ingoranza a me non sembra poi proprio così piccolino... :look:
In fin dei conti alimenta, oltre la scheda madre, soltanto un masterizzatore CD e un hd da 40gb; la scheda poi ha le seguenti periferiche: geforce4 (non alimentata dall'ali direttamente: agp) e un modem interno.

:help::help::help: Grazie!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro