Aiuto per dubbi in creazione raid 5

Pubblicità
E' noto che il raid livello 5 è una soluzione nata per lo storage a livello entreprise dove si abbina una velocità di matrice alla ridondanza relativa alla rottura (salvo casi con più di 10 dischi) di un disco.
Ciò premesso è d'obbligo sempre partire con il piede giusto in certe configurazioni anche se fatte in ambito casalingo, ne consegue che la soluzione OTTIMALE è la costruzione di array su controller dedicato con ram e processore on board, o comunque controller dedicato di livello alto, per non far gravare l'oneroso calcolo di parità sul processore anche se è un i7 da millemila GHz.
In secondo luogo su una suddetta configurazione mi affiderei esclusivamente a RAID HW e non SW anche perchè se per disgrazia devo lanciare un rebuild non posso permettermi di incrociare le dita e sperare che tutto si completi senza errori.
Altro valido motivo per usare un controller dedicato è che solitamente quelli implementati non sono mai a se stanti ma quasi sempre "schiavi" del Bios della scheda ove sono implementati.
Queste per lo meno sono le mie considerazioni personalissime, in informatica non esistono ne "guru" ne dogmi, è importante che quando si intraprendono delle strade si sia consci di quello che si sta facendo per non vedere deluse le proprie aspettative.

E' noto che il raid livello 5 è una soluzione nata per lo storage a livello entreprise dove si abbina una velocità di matrice alla ridondanza relativa alla rottura (salvo casi con più di 10 dischi) di un disco.
Ciò premesso è d'obbligo sempre partire con il piede giusto in certe configurazioni anche se fatte in ambito casalingo, ne consegue che la soluzione OTTIMALE è la costruzione di array su controller dedicato con ram e processore on board, o comunque controller dedicato di livello alto, per non far gravare l'oneroso calcolo di parità sul processore anche se è un i7 da millemila GHz.
In secondo luogo su una suddetta configurazione mi affiderei esclusivamente a RAID HW e non SW anche perchè se per disgrazia devo lanciare un rebuild non posso permettermi di incrociare le dita e sperare che tutto si completi senza errori.
Altro valido motivo per usare un controller dedicato è che solitamente quelli implementati non sono mai a se stanti ma quasi sempre "schiavi" del Bios della scheda ove sono implementati.
Queste per lo meno sono le mie considerazioni personalissime, in informatica non esistono ne "guru" ne dogmi, è importante che quando si intraprendono delle strade si sia consci di quello che si sta facendo per non vedere deluse le proprie aspettative.

In parte condivido ma per quello che costa un controller raid esterno non conviene la limite aggiungere un altro disco e passare al 6? inoltre non riesco a trovare precisamente quanto impatta il raid sull utilizzo della cpu.

il raid complesso impatta in modo ONEROSO, il 6 è sempre un raid complesso quindi non cambia il discorso, i raid abbordabili senza grossi problemi sono il livello 1 (mirror) o raid 0 (stripe o performance), questi ultimi si possono benissimo installare su un controller integrato senza avere un impatto "devastante" sul sistema complessivo.

il raid complesso impatta in modo ONEROSO, il 6 è sempre un raid complesso quindi non cambia il discorso, i raid abbordabili senza grossi problemi sono il livello 1 (mirror) o raid 0 (stripe o performance), questi ultimi si possono benissimo installare su un controller integrato senza avere un impatto "devastante" sul sistema complessivo.
Si ma in % di uso cpu di quanto si parla? Io non penso che possa mettere in crisi un sitema cosi potente.
Un altra cosa che non ho ben capito è perchè in caso di rebuilt un raid hw sia meglio di uno sw?

Il discorso è molto interessante, nel mio caso alla fine i dati non sono vitali, sono films per lo +, però la perdita di diversi tb di titoli mi scoccerebbe non poco, per cui potrei propendere per un controller hw, in soldoni cosa dovrei cercare, che abbia un decente rapporto qualità prezzo, visto che conoscendomi andrei a prendere un prodotto inutilmente costosissimo e magari nemmeno tanto adatto al mio scopo?

mi fai quelle domande perché parti da un presupposto a mio giudizio erroneo, vale a dire raid complesso su sistema casalingo, in primis a livello prestazioni/versatilità non c'è paragone, e non mi dire che le prestazioni non ti interessano perché allora ti fai un raid mirror liscio normale e non ti complichi la vita con tutta la ridondanza che vuoi. in secondo luogo sempre a livello prestazionale attivando la write cache back le prestazioni salirebbero esponenzialmente, non mi risulta si possa fare altrettanto con raid SW, senza contare l'hot swaap e lo spare disk, capisco per concludere che quest'ultima feature in ambito casalingo non te ne può fregare di meno.

ora cominciamo a ragionare, i controller da te citati andrebbero bene, dai un occhio anche al brand LSI e al promise tanto per avere dei paragoni.

Ho trovato due 3805, uno standard e uno con kit batteria, la differenza di prezzo, ammesso di riuscire ad aggiudicarmene uno, c'è, ma ne vale la pena di acquistare il secondo piuttosto che il primo?

Ho trovato due 3805, uno standard e uno con kit batteria, la differenza di prezzo, ammesso di riuscire ad aggiudicarmene uno, c'è, ma ne vale la pena di acquistare il secondo piuttosto che il primo?

Ma già ti hanno risposto a questa domanda implicitamente parlandonete nel discorso, e già io ti avevo parlato della cosa qualche messaggio prima, se non hai ups e vuoi abilitare la write cache back ti serve la batteria altrimenti se si leva la corrente perdi tutti i dati presenti in cache.Leggi qui così capisci qualcosa:

Write-through, write-around, write-back: Cache explained

Poi non ho capito, stai progettando un sistema abbastanza complesso e non metti ciò che invece serve.
Una cpu potentissima non ti aiuterà nella gestione del raid 5 neanche fosse uno xeon con 18 core! Ti serve un controller che nasce con una cpu appositamente progettata per fare quello che deve fare oltre al resto!

A dir la verità quando ho acquistato i 4 hard disk l'idea era di fruire integralmente della capacità di 12 tb, poi pensandoci un raid 5 in effetti mi garantirebbe un minimo di protezione dati, di qui il resto delle considerazioni, in ogni caso pur disponendo di un ups, partendo dal presupposto che prevenire è meglio che curare avrei deciso di prendere il 3805 col kit batteria, circa il processore in effetti l'idea di usare un I7 per un server multimediale fa sorridere, ma per 3/4 transcoding contemporanei ho paura che ci voglia un valore di passmark di almeno 6000, e l'unico processore a basso consumo, adatto ad un utilizzo 24/7 è il 4790T, non ho molte alternative..... In ogni caso grazie ancora per la disponibilità....

A dir la verità quando ho acquistato i 4 hard disk l'idea era di fruire integralmente della capacità di 12 tb, poi pensandoci un raid 5 in effetti mi garantirebbe un minimo di protezione dati, di qui il resto delle considerazioni, in ogni caso pur disponendo di un ups, partendo dal presupposto che prevenire è meglio che curare avrei deciso di prendere il 3805 col kit batteria, circa il processore in effetti l'idea di usare un I7 per un server multimediale fa sorridere, ma per 3/4 transcoding contemporanei ho paura che ci voglia un valore di passmark di almeno 6000, e l'unico processore a basso consumo, adatto ad un utilizzo 24/7 è il 4790T, non ho molte alternative..... In ogni caso grazie ancora per la disponibilità....

Ripeto, se al momento hai acquistato solo gli hd valuta seriamente l acquisto di un PC usato pensato per fare quello che vuoi fare tu, se il progetto è quello di cui ci hai parlato!

Ho già acquistato la maggior parte del materiale, ma quello non sarebbe un problema, purtroppo ho il vincolo di creare una macchina molto compatta, di qui il formato mini itx, ed esteticamente gradevole, poichè sarà comunque visibile.....

Ho già acquistato la maggior parte del materiale, ma quello non sarebbe un problema, purtroppo ho il vincolo di creare una macchina molto compatta, di qui il formato mini itx, ed esteticamente gradevole, poichè sarà comunque visibile.....

E allora basta, sei arrivato!
Per avere la tua "sicurezza" sui dati fatti questo raid 5 col controller e hai finito!
Se come dici usi windows meglio un controller adaptec, se usi linux che sarebbe meglio, dopo il bordello delle varie configurazioni ad hoc, avresti un sistema superiore, solo solo a cominciare dal tipo di file system; allora prendi un LSI, potresti gestire ancora meglio e più dettagliatamente il controller.

Grazie mille per la pazienza, causa ignoranza informatica resterò fedele a Windows, per cui mi doterò dell'adaptec.....

Pubblicità
Pubblicità
Indietro