Aiuto per dubbi in creazione raid 5

Pubblicità

giangievo

Utente Attivo
Reazioni
12
Punteggio
37
Salve a tutti, sono in procinto di assemblare una sorta di server multimediale che distribuirà film e musica a tutte le utenze di casa ( Pc, tv, cellulari ecc... ), basato su un sistema mini itx Z97 con processore serie t ancora da definire se I5 oppure 7, a basso consumo, 16 gb di ram con una batteria di 4 dischi WD red da 3 tb l'uno per lo storage, che intenderei configurare in raid 5, in modo da avere 9 gb di spazio utilizzabile pur mantenendo una discreta sicurezza di integrità dei dati, e fin qui le idee le avrei sufficientemente chiare.... I problemi nascono dal fatto che uno dei 4 dischi, che ho già acquistato, è stato utilizzato per radunare i circa 2.5 tb di films e musica che giacevano in giro su vecchi hard disks provenienti da un pc ormai obsoleto, per cui ora mi trovo davanti alla problematica di creare l'array raid 5 senza perdere i dati immagazzinati in questa unità, la cosa è fattibile oppure la creazione del raid presuppone necessariamente la distruzione dei dati contenuti in questo disco? Sarebbe possibile al limite creare inizialmente l'array con 3 dischi, riversarci i dati provenienti dal quarto ed annetterlo al raid successivamente?
Inoltre, essendo il raid 5 "pesante" da gestire per la cpu, vale la pena di aggiungere un controller hardware oppure il sistema integrato nella mainboard consente comunque discrete prestazioni? E, giuro, ultima domanda, nel caso utilizzassi la soluzione nativa sulla mainboard, meglio creare il raid da bios oppure dall'opzione che fornisce windows 8.1 pro? Grazie anticipatamente per la pazienza.......:grat: Ho provato a spulciare qua e là sul forum ma non ho trovato soluzioni....

Il raid-5 non viene usato spesso in ambito "casalingo" (generalmente un mirror raid-1 è più che sufficiente). Non ti so dire se é possibile aggiungere dopo un disco(non credo), e sono abbastanza certo che la creazione distruggerà i dati dei dischi. Il raid-5 o lo fai hardware o con la scheda madre (un i5 dovrebbe farcela, anche se è a basso consumo), non farlo con Windows sono abbastanza sicuro che sia il peggiore per prestazioni e pesantezza...

Grazie mille, ho la conferma ai miei sospetti, vedrò di dotarmi di un disco in +, vista la stupida operazione di riversamento che ho effettuato, e provvederò a costituire il raid dalla mainboard.....:)

concordo con wizard, non ha senso un raid complesso in ambito casalingo, senza contare che con il controller implementato sulla mobo avresti prestazioni penose.

ma il controller raid sulla motherboard si affida alla cpu per i calcoli per i calcoli di parità, quindi perchè dovrebbe avere scarse prestazioni?

Per cui se al posto di un I5-4690T passassi a un I7-4790T ne gioverebbe anche il Raid? Invero io pensavo ad un 5 poichè ho a disposizione 4 WD red da 3 tb l'uno, e con questo sistema avrei 9 tb di spazio con un minimo di sicurezza, o dico una castroneria?

Il raid 5 è un ottima scelta appunto perchè come dicevi è più veloce ma anche più sicuro e "perdi" solo lo spazio di un disco. Per la gestione invece nel caso in cui fossi cpu limited avresti ragione ma penso che l' i5 sia sufficiente a gestire il raid più i servizi, non ho capito invece il perchè di tutta questa ram e nemmeno perchè lo z97(non penso che farai overclock ne config con sli o crossfire).

Circa i 16 gb di ram in effetti visto il costo li considero una sorta di default, dovrei guardare ai requisiti di Plex, il server dlna che sarà l'app + "esosa" di risorse che girerà su questa macchinetta, probabilmente 8 gb potrebbero essere più che sufficienti, circa la motherboard mi serve una mini itx con 2 schede di rete, e l'unica che ad una sommaria ricerca soddisfa il criterio è la Gigabyte GA97N-wifi, se ci fosse qualcosa di + economico non guasterebbe, anzi, considerando che alla fine oltre a non farci overclock questo serverino non avrà nemmeno un monitor nè tanto meno tastiera e mouse.....

Un altra cosa non ho ben capito è come useresti plex, quante riproduzioni in contemporanea e se usi la transcodifica?
P.s. per la scheda madre al limite ne compri una con una sola uscita integrata piu una scheda pci lan

Anche secondo me un raid 5 è esagerato per uso casalingo, ma se hai soldi da spendere e paure nascoste fallo pure, ma se lo devi fare, la creazione del raid 5 distruggerà tutti i dati perchè la ridondanza viene distribuita su tutti gli hd secondo degli schemi da parte del controller.
A tal proposito ti converrebbe un controller a parte, un controller hardware e non un emulazione o pseudo emulazione software, dal raid 5 in poi quelli che tu chiami calcoli di parità impegnano molto la cpu soprattutto con elevate moli di dati e con molte richieste!
Visto che poi lo userai come un vero e proprio server a cui suppongo saranno collegati molti dispositivi e non sò cosa hai poi intenzione di fare, prendi un controller con la batteria così non perdi i dati della cache del controller nel caso và via la corrente nel caso tu non usi ups.
Per l'aggiunta di ulteriore hd in un secondo momento non ti sò dire bene, mi spiace, aspetta la risposta di qualcuno più informato.

Plex lo utilizzerei per servire 4 smart tv, 3 pc ( tutti raggiunti da cavo ethernet ) e 3/4 tra cellulari e tablet ( via wifi tramite 2 router Netgear R7000 Nighthawk, la casa è piuttosto grande e su 2 piani ), per cui direi che nella peggiore delle ipotesi potrei aver bisogno di 2/3 transcodifiche contemporanee, di qui la necessità di un processore "corposo", per il resto la macchina fungerà da download server e poco o null'altro, il sistema operativo per comodità e semplicità sarà win 8.1 pro.... Basteranno 8 gb di ram o meglio andare sul sicuro con 16? Le mainboard in commercio anche di famiglia h97 differiscono in prezzo di pochissimi euro a quel punto dovendo poi comprare una seconda scheda gigabit a parte, boh......
Ho visto solo ora il suggerimento in merito al controller raid separato, argomento interessante per il quale dichiaro la mia più totale ignoranza, se voleste darmi qualche dritta ve ne sarei arcigrato......

Ultima modifica:
Fai una ricerca veloce tra raid hw e sw, come so sarebbe meglio usare freenas. Adesso sei praticamente ad un bivio o usi l' i5 piu una scheda raid pci o metti una cpu più potente e lo fai sw.

Bel dilemma.... A botta calda, di getto, mi verrebbe da optare per semplicità per un I7, il più performante della serie T a basso consumo è il 4790, e non costa una follia, circa 300 euro contro i 200 abbondanti di un I5 sempre T, però prima voglio valutare bene pro e contro anche della scelta controller hardware, invero di raid 5 tramite controller della mainboard non è che ci sia molto in rete. Grazie, comunque....... Freenas un poco mi intimorisce perchè non lo conosco, provo a dare un occhio anche a quello.....

Supponevo che dovevi collegare tutti quei dispositivi, anzi pensavo meno e ci ho anche azzeccato che lo avresti usato come download server. A questo punto il controller raid hardware mi pare consigliato, vai su adaptec sono gestibili più facilmente, prendi qualcosa di usato magari di 1-2 generazioni precedenti, visto che già ci sono controller a 12Gb, anche 2 generazioni precedenti ti vanno benissimo, altrimenti tra controller e cavi spendi tanto quanto già hai speso ora; alternativa resta sempre e comunque lsi sempre 2 generazioni precedenti a quella attuale.
Ma poi per fare quello che devi fare, lasciamo perdere gli hd che già di per se li avresti comunque comprati nuovi, perchè non ti prendi una macchina più adatta per fare quello che già devi fare; ci sono workstatio/server usati dell,hp,ibm,fujitsu a non finire sulla baya; già quelli sono predisposti per fare quello che ti serve a te. Poi è una mia opinione.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro