giangievo
Utente Attivo
- Reazioni
- 12
- Punteggio
- 37
Salve a tutti, sono in procinto di assemblare una sorta di server multimediale che distribuirà film e musica a tutte le utenze di casa ( Pc, tv, cellulari ecc... ), basato su un sistema mini itx Z97 con processore serie t ancora da definire se I5 oppure 7, a basso consumo, 16 gb di ram con una batteria di 4 dischi WD red da 3 tb l'uno per lo storage, che intenderei configurare in raid 5, in modo da avere 9 gb di spazio utilizzabile pur mantenendo una discreta sicurezza di integrità dei dati, e fin qui le idee le avrei sufficientemente chiare.... I problemi nascono dal fatto che uno dei 4 dischi, che ho già acquistato, è stato utilizzato per radunare i circa 2.5 tb di films e musica che giacevano in giro su vecchi hard disks provenienti da un pc ormai obsoleto, per cui ora mi trovo davanti alla problematica di creare l'array raid 5 senza perdere i dati immagazzinati in questa unità, la cosa è fattibile oppure la creazione del raid presuppone necessariamente la distruzione dei dati contenuti in questo disco? Sarebbe possibile al limite creare inizialmente l'array con 3 dischi, riversarci i dati provenienti dal quarto ed annetterlo al raid successivamente?
Inoltre, essendo il raid 5 "pesante" da gestire per la cpu, vale la pena di aggiungere un controller hardware oppure il sistema integrato nella mainboard consente comunque discrete prestazioni? E, giuro, ultima domanda, nel caso utilizzassi la soluzione nativa sulla mainboard, meglio creare il raid da bios oppure dall'opzione che fornisce windows 8.1 pro? Grazie anticipatamente per la pazienza.......:grat: Ho provato a spulciare qua e là sul forum ma non ho trovato soluzioni....
Inoltre, essendo il raid 5 "pesante" da gestire per la cpu, vale la pena di aggiungere un controller hardware oppure il sistema integrato nella mainboard consente comunque discrete prestazioni? E, giuro, ultima domanda, nel caso utilizzassi la soluzione nativa sulla mainboard, meglio creare il raid da bios oppure dall'opzione che fornisce windows 8.1 pro? Grazie anticipatamente per la pazienza.......:grat: Ho provato a spulciare qua e là sul forum ma non ho trovato soluzioni....