aiuto per dissipatore

Pubblicità

mpriano

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao a tutti, ho un desktop che mi ha sempre dato problemi di surriscaldamento. Ho una mobo Asus P5GD1 PRO che ormai sembra un jet. Ho portato più di una volta il pc in assistenza ma tranne l'aggiunta di una ventola non è cambiato nulla. Il rumore è insopportabile, tanto da dover alzare di molto il volume per ascoltare la musica. Visto che in assistenza non dava problemi (l'ho constatato io personalmente) credo di capire che il problema sia casa mia che è troppo calda. Secondo voi come posso risolvere? cambio dissipatore? Ho persino pensato di creare un pannello laterale in plexiglass e riempirlo di ventole. Secondo voi risolvo? e dove si attaccano le ventole? grazie in anticipo

ma il tuo case è un full tower? se si, è molto strano che tu abbia eccessivi problemi di raffreddamento. va bè, di norma le ventole sono piazzate una in basso davanti che immette aria fresca, e una dietro, all'altezza della cpu che butta fuori l'aria calda. se il tuo case è predisposto compra queste due ventole da 12 cm e piazzale come detto.
sul pannello laterale invece le ventole potrebbero essere messe ad altezza della scheda video e della cpu, magari con un bel convogliatore verso quest'ultima.

per il dissipatore ti consiglio un bell'arctic cooling freezer 7 pro. costa poco(meno di 20 euro) e fa bene il suo lavoro, è silenzioso. altrimenti se pensi che in futuro prossimo cambi pc e vuoi fare dell'overclock o comuqnue vuoi un raffreddamento serio e di qualità vai su gli zerotherm, il nirvana o lo zen sono perfetti!
spero di esserti stato d'aiuto

ciao
allora il mio case è un Antler PC-179 Mercedes Style (6179723) ATX Full Tower Case Silver.

ho già 2 ventole da 8 posizionate dove dici, ma non servono a nulla. ormai il pc vive senza coperture laterali e nonostante questo sembra prendere il volo da un momento all'altro :D perciò non credo che aumentando le dimensioni delle ventole cambi qualcosa.
Ho come l'impressione che nel tower c'era un convogliatore che chi mi ha assemblato il pc ha eliminato causando tutto ciò, perchè la copertura laterale presenta un'apertura proprio difronte al processore e poi ricordavo d'averlo visto prima dell'acquisto. Purtroppo non ne ho le prove e nonostante mi sia già infuriato col tipo non ho risolto, quindi ora voglio provare da me.
Più di una volta ho pulito il dissipatore e le ventole dalla polvere credendo fosse quella, ma non serve a nulla.
Ma poi è possibile che il rumore cominci appena accendo il pc? anche "a freddo". ho pure installato CPUIdle che dicono serva a qualcosa.

la soluzione migliore è quella di cambiare case prendendone uno di marca e ben ventilato..
un coolermaster rc690 può fare al caso tuo..

ciao
allora il mio case è un Antler PC-179 Mercedes Style (6179723) ATX Full Tower Case Silver.

ho già 2 ventole da 8 posizionate dove dici, ma non servono a nulla. ormai il pc vive senza coperture laterali e nonostante questo sembra prendere il volo da un momento all'altro :D perciò non credo che aumentando le dimensioni delle ventole cambi qualcosa.
Ho come l'impressione che nel tower c'era un convogliatore che chi mi ha assemblato il pc ha eliminato causando tutto ciò, perchè la copertura laterale presenta un'apertura proprio difronte al processore e poi ricordavo d'averlo visto prima dell'acquisto. Purtroppo non ne ho le prove e nonostante mi sia già infuriato col tipo non ho risolto, quindi ora voglio provare da me.
Più di una volta ho pulito il dissipatore e le ventole dalla polvere credendo fosse quella, ma non serve a nulla.
Ma poi è possibile che il rumore cominci appena accendo il pc? anche "a freddo". ho pure installato CPUIdle che dicono serva a qualcosa.
Per ridurre le temperature installa una ventola laterale possibilmente da 120mm, magari con un pò di mod, alla paratia Sx. nell'alloggiamento dove prima c'era il convogliatore. Poi circa questo generico rumore che senti, da dove proviene esattamente? Nel case hai solo due ventole da 80mm e il dissi. Non dovrebbe essere difficile individuarne la fonte e poi provvedere al riguardo adeguatamente. Prova fermando una ventola alla volta.:)

Per ridurre le temperature installa una ventola laterale possibilmente da 120mm, magari con un pò di mod, alla paratia Sx. nell'alloggiamento dove prima c'era il convogliatore.

In entrata o in uscita devo montare la ventola? Mod? come si fa?

Poi circa questo generico rumore che senti, da dove proviene esattamente? Nel case hai solo due ventole da 80mm e il dissi. Non dovrebbe essere difficile individuarne la fonte e poi provvedere al riguardo adeguatamente. Prova fermando una ventola alla volta.:)

Scusami credevo di averlo specificato, è il dissipatore..

La ventola laterale devi montarla in modo che soffi aria verso l'interno del case per raffreddare meglio la zona CPU e VGA.
Dato che è il tuo dissi a fare rumore vuol dire che la sua ventola gira al massimo perchè la CPU è piuttosto calda.
Controlla le temperature della CPU con Core Temp. Se sono alte ossia superano i 65-70° vuol dire che il raffreddamento è insufficiente. Se il dissi è stato installato correttamente e con una buona basta è segno che suo malgrado non ce la fà e quindi và sostituito con uno più efficiente tipo: Arctic Cooling Freezer 7 Pro, Cooler Master Hyper TX2, XIGMATEK HDT SD964 :)

non riesco a trovare qualcuno che vende dissi. Ho percorso anche 50km ma niente che monti sul mio socket. Neanche pc-city e che diamine!

Impossibile!
Cmq a questo punto la fonte migliore per effettuare l'acquisto rimana la grande rete!

Magari sulla baya...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro