aiuto per disegno meccanico - ingegneri o laureandi cercasi

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
sono veramente in crisi...

per sostenere l'esame durante il corso ogni settimana bisognava consegnare delle tabole di disegni che il professore ci assegnava.. fin qui tutto ok.

stavolta sono veramente in crisi perchè non so proprio cosa fare per realizzare queste tavole. spero che qualche ingegnere passi di qui e mi possa aiutare :)

il testo dell'esercitazione è questo

1) si disegni in sezione il riduttore in figura rispettndo le indicazioni a lato e si ridisegni, quotato l'albero di ingresso con tutte le indicazione per la realizzazione e il collaudo e il montaggio.

disegnomeccanicaoy3.jpg


dove

1 cuscinetto radiale a sfere
2 reggispinta a doppio effetto e opportuno supporto radiale
3 reggispinta a s.e. e radiale a sfere
4 cuscinetto obliquo a sfere

ho capito che nel disegno le due barre che escono fuori dalla cassa sono i due alberi ovviamente e quella trasversale che li collega è il riduttore. però sinceramente non ho proprio idea (se non vaghissima) di come poi assemblare il tutto con opportuni assemblamenti e posizionamento cuscinetti e relativo disegno.

2) si considerino le ruote dentate cilindriche elicoidali con rapporto di trasmissione 2.5. si realizzi il pignone di pezzo con l'alberto di ingresso e la ruota calettata mediante profilo scanalato. si disegnino opportuni tappi di ispezione e tenute per gli alberti di ingresso e uscita.

3) si disegni inoltre in sezione un riduttore ad uno stadio con ruote coniche e rapporto di riduzione 2.5, con calettamenti e cuscinetti a scelta . nel montaggio si preveda la regolazione della posizione assiale del pignone.

se qualche anima pia che se ne intende può farmi una bozza dei disegni glie ne sarei eternamente riconoscente. :)
 

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
Toby ha detto:
Dai Lud...
Da tè ci si aspetta "ben altro".... :(
non capisco il tuo post...

non mi pare che tutti siamo nati imparati.
 
T

Toby

Ospite
Ludus ha detto:
non capisco il tuo post...

non mi pare che tutti siamo nati imparati.


Assolutamente... :)
Era una considerazione.. ;)
Solo che il "compito" è il tuo non del forum...:asd: :asd:
 

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
Toby ha detto:
Assolutamente... :)
Era una considerazione.. ;)
Solo che il "compito" è il tuo non del forum...:asd: :asd:
bè se qualcuno mi dà una mano a farlo visto che non sono capace non ci vedo niente di male.

dò tutti i giorni una mano a gente che non sa montare pc a configurarsi un pc o ad overcloccarlo, ora è giunto il momento che qualcuno si sdebiti dove sono io che non sono pratico :D
 
T

Toby

Ospite
Ludus ha detto:
bè se qualcuno mi dà una mano a farlo visto che non sono capace non ci vedo niente di male.

dò tutti i giorni una mano a gente che non sa montare pc a configurarsi un pc o ad overcloccarlo, ora è giunto il momento che qualcuno si sdebiti dove sono io che non sono pratico :D

Quoto...:ok:
Alla fine qualche secondo in meno al superPI o una Laurea sono la stessa cosa...:asd: :asd: :asd:

Ti chiedo ancora scusa per il mio OT...:asd: :asd:
 

zerocool90

Utente Attivo
348
3
Un idea di come si fa ce l' avrei... alla fine è meccanica.. niente di più.
QUINDI o ti trovi una vecchia jeep o trattore, gli smonti il riduttore e lo copi come modello.... oppure ti faccio uno schizzo anche se parte della consegna 2 e 3 non le ho capite.
Conta che faccio la 3° superiore e anche se ho ottime conosenze sulle basi del disegno tecnico e della meccanica non sto facendo l' università... QUINDI io ti faccio una bozza di quello che ho capito pero non prenderla come una legge.

SE TI INTERESSA MANDA UN PTV CHE MI METTO ALL' OPERA
 

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
zerocool90 ha detto:
Un idea di come si fa ce l' avrei... alla fine è meccanica.. niente di più.
QUINDI o ti trovi una vecchia jeep o trattore, gli smonti il riduttore e lo copi come modello.... oppure ti faccio uno schizzo anche se parte della consegna 2 e 3 non le ho capite.
Conta che faccio la 3° superiore e anche se ho ottime conosenze sulle basi del disegno tecnico e della meccanica non sto facendo l' università... QUINDI io ti faccio una bozza di quello che ho capito pero non prenderla come una legge.

SE TI INTERESSA MANDA UN PTV CHE MI METTO ALL' OPERA
scusami, ma penso che facendo la terza superiore per quanto puoi essere bravo a scuola all'università è un'altra cosa il disegno tecnico che si fa qui rispetto quella delle superiori. ci sono centinaia di norme e regole da rispettare nonchè ogni pezz onon lo si può prenderlo dal relae e disegnarlo.. ci sono dei metodi di schematizzazione che vanno rispettati e che sono internazionali.

grazie comunque della risposta.
 
T

Toby

Ospite
Ludus ha detto:
scusami, ma penso che facendo la terza superiore per quanto puoi essere bravo a scuola all'università è un'altra cosa il disegno tecnico che si fa qui rispetto quella delle superiori. ci sono centinaia di norme e regole da rispettare nonchè ogni pezz onon lo si può prenderlo dal relae e disegnarlo.. ci sono dei metodi di schematizzazione che vanno rispettati e che sono internazionali.

grazie comunque della risposta.

:oogle:

Può anche essere che sia molto bravo........
Diplomazia e gentilezza..........
 
Ultima modifica da un moderatore:

Cassandra

Utente Attivo
1,023
12
Ma scusa Lud, a parte che uno studente universitario dovrebbe mostrare una certa maturità e limitarsi a chiedere un piccolo aiutino, nn addirittura la bozza del disegno (praticamente stai chiedendo a qlc altro di farti la maggior parte del lavoro), ma trovi qlc che si offre, che offre il suo tempo x aiutarti e lo "bocci" ancor prima di vedere cosa ha da proporti? Con questo atteggiamento nn andrai da nessuna parte... xkè invece nn ti sforzi un po' di più, e ti ci metti da solo? Sono sicura che il prof nn si negherà x chiarire qlc tuo dubbio... e poi ricorda che è proprio il riuscire a fare le cose più difficili che ci fa crescere e ci dà le soddisfazioni più grandi... ;)
 
D

diabo84

Ospite
Cassandra ha detto:
Ma scusa Lud, a parte che uno studente universitario dovrebbe mostrare una certa maturità e limitarsi a chiedere un piccolo aiutino, nn addirittura la bozza del disegno (praticamente stai chiedendo a qlc altro di farti la maggior parte del lavoro), ma trovi qlc che si offre, che offre il suo tempo x aiutarti e lo "bocci" ancor prima di vedere cosa ha da proporti? Con questo atteggiamento nn andrai da nessuna parte... xkè invece nn ti sforzi un po' di più, e ti ci metti da solo? Sono sicura che il prof nn si negherà x chiarire qlc tuo dubbio... e poi ricorda che è proprio il riuscire a fare le cose più difficili che ci fa crescere e ci dà le soddisfazioni più grandi... ;)

Quoto :) Sopratutto la diplomazia! :ok:

Cmq io sono con la terza media, operaio ma specializzato in disegno Cad 2D / Cad 3D (meccanico ovviamente) e lavoro proprio nel settore (operaio cnc)

Se hai bisogno di aiuto posso darti qlc dritta, anche se le richieste non sembrano molto chiare... In più... Quale programma utilizzi? AutoCad o Visi? :oogle:
 
T

Toby

Ospite
Cassandra ha detto:
Ma scusa Lud, a parte che uno studente universitario dovrebbe mostrare una certa maturità e limitarsi a chiedere un piccolo aiutino, nn addirittura la bozza del disegno (praticamente stai chiedendo a qlc altro di farti la maggior parte del lavoro), ma trovi qlc che si offre, che offre il suo tempo x aiutarti e lo "bocci" ancor prima di vedere cosa ha da proporti? Con questo atteggiamento nn andrai da nessuna parte... xkè invece nn ti sforzi un po' di più, e ti ci metti da solo? Sono sicura che il prof nn si negherà x chiarire qlc tuo dubbio... e poi ricorda che è proprio il riuscire a fare le cose più difficili che ci fa crescere e ci dà le soddisfazioni più grandi... ;)

Cassandra, dimmi la verità...
Sei più "grande" di quello che affermi di essere....

;)
 

Cassandra

Utente Attivo
1,023
12
Toby ha detto:
Cassandra, dimmi la verità...
Sei più "grande" di quello che affermi di essere....

;)
Eh, già, le donne mentono sempre sulla loro età! :asd:
Scherzi a parte, ho 22 anni e sono all'ultimo di università.... quattro esami e poi ho finito... :D x esperienza personale ti posso dire che nel nostro corso di laurea si è sviluppata nel tempo una solidarietà fortissima... nn mi rifiuterei mai di prestare gli appunti a qlc, e nn riceverei mai un rifiuto... però poi l'esame (comprese le esercitazioni in corso) le devi fare da solo... ci si aiuta, magari ci si trova insieme x una sessione di studio di gruppo (ricordo ancora l'esame di statistica! :asd:), ma nn ho mai incontrato parassiti come alle superiori che vivono del lavoro degli altri... chiaramente quest'ultima espressione nn è riferita a Ludus! ;)
 

Cassandra

Utente Attivo
1,023
12
dunglade ha detto:
OT
Cass ma chi è òa tipa del tuo avatar? ;)
fine OT
cmq ludus non ci ho capito na mazza!!!io sto ancora a imparare la teoria delle ombre nelle proiezioni ortogonali! :asd:
OT mod on
Non lo so, è un'immagine che ho trovato su un sito di grafica... se ti piacciono mandami un pvt che ti passo il link! ;)
OT mod off
 

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
diabo84 ha detto:
Se hai bisogno di aiuto posso darti qlc dritta, anche se le richieste non sembrano molto chiare... In più... Quale programma utilizzi? AutoCad o Visi? :oogle:
uso matita, foglio di carta e gomma :D

questo è disegno di macchine 1 e ci fanno usare la vecchia maniera della carta e matita, solo in disegno di macchine 2 useremo autocad.

il primo disegno sono riuscito a farlo da solo, il secondo e terzo nessun di quelli che conosco all'uni l'anno fatto perchè nessuno riesce nemmeno a capire che cosa vuole... proveremo venerdì a farlo tutti insieme.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!