Aiuto per decisioni su nuovo case,dissipatore e alimentatore

Marco.drum

Nuovo Utente
6
0
Ciao a tutti!

innanzitutto mi presento perché sono nuovo del forum, sono Marco, 24 enne musicista e compositore di professione, con un pò di passione per i videogames
icon_mrgreen.gif



sono qui per chiedere aiuto a tutti voi per scegliere un pò di nuove componenti per aggiornare il mio "vecchio" pc per giocare un pò
icon_smile.gif


ho questo pc da un pò di tempo, ma vedo che regge ancora bene anche i giochi più stressanti, ma ha dei grossi problemi di temperature (si spegne pure da solo), e volevo investire un pò di soldi per metterlo un pò apposto e farlo durare ancora un pò. Ho un bel mac per lavorare, ma quello non si tocca, voglio tenerlo pulito dai videogames
icon_smile.gif



Allora(non ho il pc sottomano ma qualcosa mi ricordo) il mio hardware è:

-Motherboard: Asus M2N32 SLI Premium Vista Edition
-CPU: AMD Athlon 64 X2 6000+ (o 6400+, non ricordo bene)
-Ram: 4x1Gb Corsair DDr2 (non ricordo bene la frequenza)
-Scheda Video: Sapphire Ati Radeon HD4870 1Gb DDr5
-Hard Disk: 2 Seagate 250Gb 7200Rpm, uno da 1Tb
-1 masterizzatore cd/dvd
-Alimentatore: 650Watt ma non di marca...
-Case: non lo so xD



so che sono cose vecchissime, ma non ho né la voglia né i soldi per pensare di rifarmi un nuovo pc
icon_smile.gif

vorrei prendere quelle 2/3 cosette per aggiornarlo un pò perché tiri avanti magari un altro anno o due, e vorrei anche che quelle cose nuove che comprerei potessero essere utilizzate anche in un nuovo futuro pc che potrei comprarmi


Consigli? sono totalmente inesperto e di fronte l'innumerevole quantità di cose a disposizione non saprei proprio che scegliere
19.gif


Grazie mille a tutti in anticipo
icon_smile.gif
 

pierpa91

Utente Attivo
1,372
193
Ho un bel mac per lavorare, ma quello non si tocca, voglio tenerlo pulito dai videogames
icon_smile.gif

Anche perché, lì sono pochissimi i videogames che funzionerebbero ... :D


Allora (non ho il pc sottomano ma qualcosa mi ricordo) il mio hardware è:

-Motherboard: Asus M2N32 SLI Premium Vista Edition
-CPU: AMD Athlon 64 X2 6000+ (o 6400+, non ricordo bene)
-Ram: 4x1Gb Corsair DDr2 (non ricordo bene la frequenza)
-Scheda Video: Sapphire Ati Radeon HD4870 1Gb DDr5
-Hard Disk: 2 Seagate 250Gb 7200Rpm, uno da 1Tb
-1 masterizzatore cd/dvd
-Alimentatore: 650Watt ma non di marca...
-Case: non lo so xD



so che sono cose vecchissime, ma non ho né la voglia né i soldi per pensare di rifarmi un nuovo pc
icon_smile.gif

vorrei prendere quelle 2/3 cosette per aggiornarlo un pò perché tiri avanti magari un altro anno o due, e vorrei anche che quelle cose nuove che comprerei potessero essere utilizzate anche in un nuovo futuro pc che potrei comprarmi


Consigli? sono totalmente inesperto e di fronte l'innumerevole quantità di cose a disposizione non saprei proprio che scegliere
19.gif


Grazie mille a tutti in anticipo
icon_smile.gif

Non hai detto qual è la risoluzione del tuo monitor e nemmeno il budget approssimativo.

Se puoi spendere 400€, prendi questi pezzi, che per un paio di anni dovrebbero andare bene:
Scheda Madre ASUS P8P67 LE Socket 1155 Intel P67 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 114,00
CPU Intel Core i5-2400 3.10GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I52400 € 159,00
RAM DDR3 Team Group Elite TED34096M1333HC9DC 1333Mhz 4GB (2x2GB) CL9 € 35,00
VGA Club3D Radeon HD 5770 Core 850MHz Memory GDDR5 4800MHz 1GB DVI VGA HDMI € 100,50 (sempre che vada bene per il tuo monitor!)

TOTALE IVA COMPRESA : 408,50 €

Se vuoi risparmiare un po', tenta un crossfire con la tua scheda attuale, anche se è meglio che ti informi sulle prestazioni che potresti ottenere rispetto ad una nuova scheda video; controlla anche se l'alimentatore ce la farebbe:
Scheda Madre ASROCK 870 Extreme3 Socket AM3 AMD 870 DDR3 STAT3 USB3 ATX € 71,00
RAM DDR3 Team Group Elite TED34096M1333HC9DC 1333Mhz 4GB (2x2GB) CL9 € 35,00
VGA Gainward Radeon HD 4870 GS 1024MB RMA € 125,00
CPU AMD Athlon II X3 450 3.2GHz Socket AM3 95W Rana Boxed ADX450WFGMBOX € 65,50

TOTALE IVA COMPRESA : 296,50 €
 

Marco.drum

Nuovo Utente
6
0
hey ciao grazie mille della risposta!!

allora, il mio obiettivo non era comprare nuovi pezzi come scheda madre, ram scheda video e quant'altro, semplicemente cercare di risolvere i "piccoli" problemi di surriscaldamento e performance del mio pc. Quindi stavo pensando di tenere quest'hardware e cambiare sistema di raffreddamento per la CPU, magari cambiare anche case e alimentatore dato che non è di marca, appunto perché ora come ora non ho intenzione di spenderci tanti soldi per rifarlo.

il mio monitor è un vecchissimo BenQ T904, ancora in 4:3 e risoluzione 1280x1024. Si lo so che è dell'età della pietra, ma all'epoca era uno dei migliori :)
avete magari qualcosa da consigliarmi anche per un monitor?
 

pierpa91

Utente Attivo
1,372
193
hey ciao grazie mille della risposta!!

allora, il mio obiettivo non era comprare nuovi pezzi come scheda madre, ram scheda video e quant'altro, semplicemente cercare di risolvere i "piccoli" problemi di surriscaldamento e performance del mio pc. Quindi stavo pensando di tenere quest'hardware e cambiare sistema di raffreddamento per la CPU, magari cambiare anche case e alimentatore dato che non è di marca, appunto perché ora come ora non ho intenzione di spenderci tanti soldi per rifarlo.

il mio monitor è un vecchissimo BenQ T904, ancora in 4:3 e risoluzione 1280x1024. Si lo so che è dell'età della pietra, ma all'epoca era uno dei migliori :)
avete magari qualcosa da consigliarmi anche per un monitor?

Ah, ok!! =D Il mio consiglio resta sempre quello di fare un nuovo pc, come quelli che ho postato sopra; altrimenti, se vuoi sistemare i problemini, comprando dei pezzi che possano essere pienamente sfruttati in un futuro non eccessivamente lontano (:D), puoi prendere:
- un case ben areato e con efficienti sistemi di raffreddamento, tipo (per non spendere troppo) Case Midi Cooler Master Centurion 5 II ATX Nero € 58,00
- un buon dissipatore multipiattaforma (1366, 1156, 1155, 775, AM3, AM2+ etc), tipo ARCTIC COOLING Freezer Xtreme Rev.2 € 28,00
- se poi vuoi spende ancora per un nuovo alimentatore, anche se al momento mi sembra una spesa inutile, visto che non cambierai nessun componente che necessiti di un buon alimentatore, potresti prendere il Corsair Enthusiast Series TX650 650W 80plus € 69,50
- invece dell'alimentatore, ti consiglio a questo punto di prenderti il monitor, visto che sarebbe ottimo averne uno più nuovo ed efficiente (energeticamente), magari anche più grande, come il Monitor LED 21.5" Samsung BX2250 FullHD 1000:1 250cd/m² 2ms RGB DVI-D HDMI Nero € 163,50 (poi valuta tu se ne vuoi uno ancora più grande ... )
 

Marco.drum

Nuovo Utente
6
0
hey grazie mille!

un buon negozio online dove prendere un pò di cose? che mi consigliate?
io guardo di solito eprice.


per lo schermo, ho visto che Tom's Hardware consiglia:
-Asus VH222D
-Asus VH242S

quali sono le maggiori differenze con il 1.5" Samsung BX2250 FullHD 1000:1 250cd/m² 2ms RGB DVI-D HDMI?
 

Wanted99

Utente Èlite
12,838
1,090
ah, vorrei spendere il meno possibile ovviamente...


qualche altro consiglio?
come case ok il consiglio di pierpa (centurion 5 II)
come dissipatore anche qualcosa meno, un artic freezer 7
come ali, anchq qui basta meno:
BEQUIET System Power BQT S6-SYS-UA-450W
(si trova a meno di 50 euro, davvero un buon prezzo)
 

Marco.drum

Nuovo Utente
6
0
mmm, dite che bastano 450 watt?
anche pensando che ho 3 hard disk e magari riesco a trovare una vecchia sapphire HD4870 da mettere in SLi?
 

giangio87

Utente Èlite
1,654
224
CPU
Ryzen 3 1300x
Dissipatore
stock amd
Scheda Madre
Asus b350 prime plus
HDD
SSD Crucial MX300 da 275 giga e un hitachi 500 gb 7200 rpm per lo storage
RAM
ballistix sport 16GB DDR4 3200 MHz
GPU
Manli 1660ti gallardo
Audio
Quella integrata nella scheda madre.
Monitor
Samsung full HD
PSU
Riotoro enigma 650W
Case
Phanteks/Metallic Gear neo air
Periferiche
tastiera sharkoon Skiller mech sgk3 e mouse logitech g402
Net
fibra 200 mga
OS
windows 10 pro
mmm, dite che bastano 450 watt?
anche pensando che ho 3 hard disk e magari riesco a trovare una vecchia sapphire HD4870 da mettere in SLi?

lo sli va per le schede video nvdia non per le schede video amd/ati, per queste ultime si chiama crossfire
 

Wanted99

Utente Èlite
12,838
1,090
ok si ho sbagliato xD
se ne trovano ancora di HD4870 con 1Gb ddr5 secondo voi per fare un crossfire?
dovresti cambiare la tua attuale scheda madre e pensara ad una cpu più veloce, in ogni caso oramai è una shceda datata sarebbe meglio upgradarla quando el prestazioni non ti soddisfano più
 

alelinuxbsd

Utente Attivo
334
42
OS
linux
Cooler Master Hyper 212 Plus: 30 euro (verficando che entri nel tuo case o nell'eventuale nuovo case che comprerai)
Corsair CX430: 40 euro

Secondo me il crossfire non ha senso con quella cpu.
Questo anche supponendo che tu disponga di un alimentatore capace di supportarlo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili