aiuto per configurazione pc per uso domestico.

guayro

Utente Attivo
78
1
Salve ragazzi , dovrei fare un regalo a mio nipote e quindi devo assemblargli un pc .
l'utilizzo sarà principalmente per internet, ms office, paint , visione di video , un po di gioco non impegnativo tipo fifa o altri giochi a livello di fifa.

ho pensato alla seguente configurazione , ma ho dei dubbi su alimentatore , case , ram e eventualmente anche la main board.poi vorrei sapere se il dissipatore della cpu è sufficiente visto che non faremo oc. il budget è di 500 euro , il monitor non serve.
il computer deve durare qualche anno, quindi essere prestante e stabile , in maniera tale che il bambino possa usarlo crescendo anche per studiare.
vi ringrazio per la collaborazione

lory.JPG
 

sevenbreads

Utente Èlite
2,817
690
CPU
AMD Phenom II X6 1090T + Cooler Master 212 EVO
Scheda Madre
Asus M4A88TD-V EVO/USB3
HDD
Crucial M500 120GB + Seagate Barracuda 750GB + Hitachi 250GB + 4GB Ramdisk + WD My Book 2TB
RAM
2x4GB G.Skill RipjawsX + 2x2GB Kingston HyperX Blu (tutte DDR3 1600MHz CL9)
GPU
Asus GTX 750 Ti 2GB OC
Monitor
Philips 170S 17" 1280x1024 (si spera di cambiarlo a breve)
PSU
Corsair CX430 V2
Case
Enermax Ostrog
OS
Windows 7 Home Premium 64bit
CPU Intel Core i5-4440 Socket 1150 3.1GHz 6MB 84W 22nm con GPU HD 4600 Boxed € 163,50
Scheda Madre AsRock B85M-HDS Socket 1150 Intel B85 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX € 44,90
RAM DDR3 Kingston HyperX Black Series KHX16C9B1BK2/8X 1600MHz Kit 8GB (2x4GB) CL9 9-9-9 XMP € 62,40
VGA AMD Sapphire R7 250 WITH BOOST Core 1000/1050MHz Memory GDDR5 4600MHz 1GB VGA DVI HDMI € 71,20
Hard Disk Interno 3.5" Toshiba DT01ACA 500GB 7200RPM 32MB SATA3 € 38,60
Masterizzatore Interno Samsung SH-224DB DVD/CD 24x Sata Nero Bulk € 16,10
Alimentatore PC Thermaltake Berlin 630W 80+ ATX € 45,40
Case Midi Tower Zalman Z3 USB3 Nero ATX € 34,50
Tastiera e Mouse Wireless Microsoft Desktop 2000 Nero € 31,00
TOTALE IVA COMPRESA : 507,60 €

il processore è ottimo e durerà parecchio
la scheda madre h81 che hai messo non è un gran che, meglio una b85
la ram è ok ma ne ho messa una meno costosa
la scheda video è meglio cambiarla
l'hard disk andava bene ma anche qui ne ho messo uno meno costoso
il masterizzatore è lo stesso
l'alimentatore era pessimo, molto meglio questo
come case ne ho messo uno di una marca molto migliore (migliore in tutto)
la testiera andava pure bene ma ne ho messa una che durerà sicuramente di più
come dissipatore è sufficiente quello incluso nella confezione del processore
 

guayro

Utente Attivo
78
1
la scheda madre perchè non va bene? quella con il chipset b85 cosa ha in piu rispetto a quella con l'h81?
la scheda video invece? questa che mi hai consigliato è di molto superiore a quella da me scelta? permetterà di giocare a che livello?
alimentatore e case invece? perchè non vanno bene?
ti faccio queste domande , non perchè metto in dubbio i tuoi suggerimenti , ma per capire e imparare qualcosa ...in maniera tale in futuro da potermi districare meglio anche io nella scelta dei componenti.
grazie per l'aiuto!
 

sevenbreads

Utente Èlite
2,817
690
CPU
AMD Phenom II X6 1090T + Cooler Master 212 EVO
Scheda Madre
Asus M4A88TD-V EVO/USB3
HDD
Crucial M500 120GB + Seagate Barracuda 750GB + Hitachi 250GB + 4GB Ramdisk + WD My Book 2TB
RAM
2x4GB G.Skill RipjawsX + 2x2GB Kingston HyperX Blu (tutte DDR3 1600MHz CL9)
GPU
Asus GTX 750 Ti 2GB OC
Monitor
Philips 170S 17" 1280x1024 (si spera di cambiarlo a breve)
PSU
Corsair CX430 V2
Case
Enermax Ostrog
OS
Windows 7 Home Premium 64bit
la scheda madre perchè non va bene? quella con il chipset b85 cosa ha in piu rispetto a quella con l'h81?
la scheda video invece? questa che mi hai consigliato è di molto superiore a quella da me scelta? permetterà di giocare a che livello?
alimentatore e case invece? perchè non vanno bene?
ti faccio queste domande , non perchè metto in dubbio i tuoi suggerimenti , ma per capire e imparare qualcosa ...in maniera tale in futuro da potermi districare meglio anche io nella scelta dei componenti.
grazie per l'aiuto!

i chipset dei processori intel in genere sono z_7, h_7, h_1, b_5 (al posto di _ c'è un numero che indica la generazione, è 8 nei più recenti)
il primo (z87) è il "full optional" ovvero permette l'overclock, ha una vastissima dotazione di prese e connettori di vario tipo e sono presenti varie tecnologie software per vari usi
il secondo (h87) è molto simile al primo ma non permette l'overclock
il terzo (h81) è quello "base", fondamentalmente ha solo lo stretto indispensabile, pochi connettori, in sostanza ha poca possibilità di espansione e viene montato sui pc più economici
l'ultimo (b85) è un modello business ed è una via di mezzo tra h81 e h87

le schede video hanno 3 o 4 numeri per identificarle: il primo indica la generazione (quindi quanto è recente, gli ultimi sono 7x0 per nvidia e Rx 2x0 per amd), il secondo è quello più importante e indica il livello della scheda (più o meno 1-2 fascia "meglio non comprarla" 3-4 fascia bassa, 5-6 fascia media 7-8-9 fascia alta) non a caso una gtx610 costa 30 euro, una gtx690 più di 600 euro
per quanto riguarda la memoria la cosa più importante non è la dimensione ma la velocità, ad esempio le gddr5 sono molto più veloci delle gddr3, inoltre la memoria che serve dipende dal gioco e dalla risoluzione a cui si gioca: un gioco molto pesante in fullhd con i dettagli al massimo potrebbe utilizzare più di 1GB e servirebbe una scheda da 2GB ma una scheda come la gt630 non riesce a far funzionare giochi di quel tipo in quelle condizioni ma solo a risoluzioni più basse con meno dettagli
questo non richiede più di qualche centinaio di MB quindi la maggior parte dei 2GB rimarrebbe inutilizzata, in pratica 1GB va bene per schede fino a 100euro ed ha senso parlare di 2GB solo a partire da schede come la gtx660 o l'amd 270
Radeon R7 240 e Radeon R7 250: si gioca spendendo meno di 100 euro? - Tom's Hardware
in questo articolo provano alcune schede video sotto i 100 euro con giochi recenti in fullhd con dettagli bassi, come vedi la r7 250 va molto meglio della gt630 che è sempre l'ultima in tutti i confronti (e la versione provata è quella con memoria gddr5, una con memoria gddr3 come quella che avevi messo sarebbe andata ancora peggio)
come si può vedere la r7 250 permette di giocare quasi sempre in fullhd, abbassando la risoluzione ad hd 720p in pratica potrebbe giocare a tutti i giochi con dettagli medio-alti

come case ne ho messo uno con 2 ventole da 120mm incluse e una presa usb3 ma soprattutto è di qualità molto superiore (l'lc power è una marca cinese di comprovata bassa qualità)

la spiegazione del perchè ho cambiato alimentatore è nel secondo post di questa discussione (quello messo da te rientra nell'ultima categoria descritta)
http://www.tomshw.it/forum/case-e-alimentatori/279573-alimentatori-che-confusione.html

altre discussioni che possono aiutare nella scelta dei componenti sono:
PROCESSORE
Guida mensile all'acquisto delle CPU - Tom's Hardware
http://www.tomshw.it/forum/processori/322895-mega-comparativa-cpu-luglio-2013-a.html (non sono usciti molti processori nuovi e quelli che non ci sono hanno prestazioni molto simila ad alcuni presenti)
SCHEDA VIDEO
Guida mensile all'acquisto delle schede video - Tom's Hardware
SCHEDA MADRE
http://www.tomshw.it/forum/schede-m...ere-la-mb-roundup-mb-non-ancora-completa.html
CASE
http://www.tomshw.it/forum/case-e-alimentatori/324243-guida-acquisto-case.html
ALIMENTATORI
http://www.tomshw.it/forum/case-e-alimentatori/313802-guida-agli-alimentatori-2013-a.html
http://www.tomshw.it/forum/case-e-alimentatori/200253-perche-e-importante-un-buon-alimentatore.html
sito percalcolare i watt dell'alimentatore
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili