Aiuto per comprare un PC

Pubblicità

PSPaolo

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Salve a tutti,
sono uno studente di architettura, vorrei comprare un PC fisso ma purtroppo non ci capisco tanto.
I programmi con cui lavoro sono AutoCAD, 3DS max, Photoshop ecc.
Ho già visto un Dell Workstation 7810 già assemblato da loro
Processore Xeon E5-2630 v3 (8C, 2,4 GHz, 20 MB, 85 W)
Scheda grafica AMD FirePro W5100 da 4 GB
RAM 32G 2133MHz DDR4
Voi cosa mi consigliate? vale la pena prendere un pc con una intel Xeon?
Il mio budget è di 2500-3000€

Ultima modifica:
Ciao, quella workstation è una bella bestia, sicuramente farebbe quello che deve, però sei sicuro che ti serva tutta quella potenza?

Ovviamente dipende da cosa devi farci, ma spendendo la metà si può già avere un pc con ottime prestazioni che se non fai lavori veramente super impegnativi non ha problemi.

Ciao, il lavoro più impegnativo che dovrò affrontare è quello di video rendering, che di solito con il mio pc portatile (un asus k52jt) ci metto una due settimane.
Cosa mi consigli di assemblarlo?
E magari montare un processore intel i7 invece di uno Xeon per risparmiare
Io vorrei solo un buon pc per lavorare in modo fluido e senza perdere tanto tempo per i rendering
Grazie mille per l attenzione

Ciao, il lavoro più impegnativo che dovrò affrontare è quello di video rendering, che di solito con il mio pc portatile (un asus k52jt) ci metto una due settimane.
Cosa mi consigli di assemblarlo?
E magari montare un processore intel i7 invece di uno Xeon per risparmiare
Io vorrei solo un buon pc per lavorare in modo fluido e senza perdere tanto tempo per i rendering
Grazie mille per l attenzione

Eh beh stai parlando di un portatile da 300 euro con un i3 u... Va tanto quanto un celeron desktop...

La workstation che hai visto è ottima per l'utilizzo che ne devi fare, ma è pensata per professionisti, sei sicuro che da studente tu abbia bisogno di tutta quella potenza? A mio parere potrebbe bastarti, per ora, qualcosa che costi la metà e che soddisfi comunque le tue esigenze...

Siccome sono quasi alla fine degli studi, non vorrei poi spendere altri soldi per comprare un altro pc. Vorrei sfruttarlo almeno per i prossimi 4-5 anni.
Quindi poiché il mio portatile (asus k52jt intel core i7 1.73Ghz con radeon hd 6370m 1GB RAM 4GB) non soddisfa le mie esigenze, visto che lavorando con più di un programma si blocca.
Quale configurazione mi consiglieresti per una workstation, oppure devo prendere anche in considerazione un notebook (ho visto che ce ne stanno alcuni con ottime prestazioni)?
Scusa ma sono abbastanza indeciso

I portatili workstation sono molto costosi ma entrano nel tuo budget...

Se scegliere un notebook (non molto portable visto che sono pesantini e con autonomia non ottima) o un pc fisso ce lo devi dire tu, in base alle tue esigenze di "mobilità"...

Invece per quanto riguarda una workstation fissa in effetti si parla di cifre molto alte e prestazioni non da poco, sarebbe sempre da capire bene qual'è il tuo reale utilizzo dei vari software, con che carico di lavoro e insomma informazioni dettagliate in modo da configurare qualcosa di corrispondente alle esigneze e se magari poi ti restano 1000€ in tasca non credo che poi facciano schifo :)

P.S. Senza dubbio un i5 qualsiasi con ssd e 8g di ram è due volte più veloce del tuo portatile...

Se hai deciso di investire quella cifra e non hai problemi a farlo puoi avere una macchina degna di uno studio professionale, il mio consiglio é di scegliere i componenti e assemblarla (o farla assemblare dal venditore) in modo tale da poter avere di più allo stesso prezzo. Ad esempio un punto di partenza potrebbe essere:

Asrock X99 extreme 4 200€
i7 5930K 600€
Samsung SM951 250gb 200€
Western Digital Green 1TB 50€
Seasonic s12g 650 120€
Corsair Carbride R300/ Crucial Obsidian 550D 100€
4x8gb DDR4 2133mhz Quad-Channel Ram 330€
Cooler Master Hyper 412s 30€
Dell U2415h 250€

In totale sono circa 2000€ a cui puoi aggiungere la migliore scheda grafica che vuoi a seconda di budget e software che utilizzi (personalmente con il software di Autodesk ho letto che le nVidia Quadro siano particolarmente efficienti, quindi opterei per una k4200...)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro