Aiuto per Asus P4S800D-X...come faccio a...

Pubblicità

billabong

Utente Èlite
Reazioni
19
Punteggio
57
CIAO ragazzi :)
allora dovrei formattare il pc della mia ragazza e volevo sapere se c'è qualke procedura diversa da quella ke faccio x il mio(visto ke è molto vecchio 6-7anni),no mi ha fatto proccupare xkè ha detto ke ha alcuni floppi ke il tecnico ha detto di non toccare:rolleyes:...sono i vari driver giusto?
cmq sono andato sul sito dell'asus a scaricarmi i driver e ho trovato anke uno x video:boh: ha la vga integrata?
allora il pc è questo: Asus P4S800D-X,P4 3.0ghz,512mb ram e hdd 120gb
poi mi ha anke kiesto se era possibile fare qualke upgrade,ma vedendo nel sito supporta o i celeron(sono peggiori?:boh:) o P4 fino a 3,4ghz ke vedo inutile come upgrade.
Invece aggiungendo altri 512mb di ram si sentirà sulle prestazioni?so xp pro.
uso del pc:internet,office...
mi aiutate x favore :inchino::help::inchino:
ciao :ok:

allora dovrei formattare il pc della mia ragazza e volevo sapere se c'è qualke procedura diversa da quella ke faccio x il mio(visto ke è molto vecchio 6-7anni),no mi ha fatto proccupare xkè ha detto ke ha alcuni floppi ke il tecnico ha detto di non toccare:rolleyes:...sono i vari driver giusto?
cmq sono andato sul sito dell'asus a scaricarmi i driver e ho trovato anke uno x video:boh: ha la vga integrata?
poi mi ha anke kiesto se era possibile fare qualke upgrade,ma vedendo nel sito supporta o i celeron(sono peggiori?:boh:) o P4 fino a 3,4ghz ke vedo inutile come upgrade.

aggiungere la ram è l'unica cosa che puoi fare anche perche dovresti cambiarlo completamente per migliorare veramente, ma per l'uso che ne fai va benissimo.per quanto riguarda i driver dovrebbe esserci il cd comunque ache il sito va bene. la vga non mi sembra integrata ma dedicata in quella scheda madre. la formattazione la fai per come si fa sempre con xp.

aggiungere la ram è l'unica cosa che puoi fare anche perche dovresti cambiarlo completamente per migliorare veramente, ma per l'uso che ne fai va benissimo.per quanto riguarda i driver dovrebbe esserci il cd comunque ache il sito va bene. la vga non mi sembra integrata ma dedicata in quella scheda madre. la formattazione la fai per come si fa sempre con xp.

quindi la vga dovrebbe averla installata a parte giusto(non l'ho mai aperto)?:boh:
...quindi faccio la formattazione e installazione dei driver come lo faccio col mio? ma come mai ci sono così pochi driver e non ci sono tipo chipset,sata ecc?:inchino:

ps:se volesse fare un upgrade mobo + cpu(le ram le dò mie vecchie ddr2)rimanendo sempre sull'intel qual'è la soluzione + economica possibile?l'uso è sempre quello scritto sopra!
ciao e grazie :ok:

La P4S800D-X è basata sul chipset SiS 655FX + southbridge SiS 964; quest'ultimo gestisce due porte IDE parallele + 2 porte SATA (prima generazione) con funzioni RAID, probabilmente uno dei floppy contiene i driver da fornire a XP durante l'installazione se i dischi sono configurati in RAID.
Il driver "VGA" che trovi sul sito Asus non è un driver per la grafica, è il driver AGP GART: a differenza del PCI Express, cui fa capo un consorzio tra industrie, l'AGP era un'interfaccia sviluppata da Intel; Intel stessa non ha mai diffuso pubblicamente le specifiche complete, tanto che gli altri produttori di chipset si dovettero adattare a sviluppare un'implementazione AGP a partire da quella Intel. Dopo aver installato il sistema operativo, quindi, e prima di installare i driver della scheda grafica (confermo che la scheda in questione non ha grafica integrata) dovrai installare questo driver, in modo da prevenire possibili malfunzionamenti.
I Celeron erano e sono (è ancora in vendita una serie di processori denominati Celeron, anche se profondamente diversi da quelli compatibili con la P4S800D-X) processori di classe economica, quindi è inutile "aggiornare" il PC con uno di questi modelli, lo faresti andare più lento...
Un upgrade della ram è invece consigliato, la scheda madre supporta il dual channel e quindi installare un secondo modulo uguale al precedente avrebbe un discreto beneficio; inoltre per XP è consigliato installare almeno 1 GB perché funzioni in maniera fluida anche con parecchi programmi installati (antivirus, ecc.)

quindi la vga dovrebbe averla installata a parte giusto(non l'ho mai aperto)?:boh:
...quindi faccio la formattazione e installazione dei driver come lo faccio col mio? ma come mai ci sono così pochi driver e non ci sono tipo chipset,sata ecc?:inchino:

ps:se volesse fare un upgrade mobo + cpu(le ram le dò mie vecchie ddr2)rimanendo sempre sull'intel qual'è la soluzione + economica possibile?l'uso è sempre quello scritto sopra!
Una scheda madre con grafica integrata si può riconoscere dall'esterno dal fatto che possiede il connettore (o i connettori) VGA nel pannello posteriore a fianco delle prese USB, della scheda di rete, dell'audio, ecc.
I chipset SiS non necessitano di driver IDE specifici, l'unico driver da installare è quello AGP come già spiegato.

Una scheda madre con grafica integrata si può riconoscere dall'esterno dal fatto che possiede il connettore (o i connettori) VGA nel pannello posteriore a fianco delle prese USB, della scheda di rete, dell'audio, ecc.
I chipset SiS non necessitano di driver IDE specifici, l'unico driver da installare è quello AGP come già spiegato.

Ok!grazie 1000 serassone!!!:inchino::ok::ok:
quindi tra i driver ke mi dà asus devo solo installare quelli:vga,audio e lan?solo questi?(se non ti scocci puoi darmi la certezza?= http://support.asus.com/download/download.aspx poi devo vedere ke scheda video è montata,giusto?
dopo aver montato questi va tutto correttamente giusto?

Credo che siano sufficienti, direi di sì.
Nel dubbio, scarica tutti i driver, poi installa quelli principali (AGP, audio, LAN e poi VGA della scheda grafica presente), dopodiché vai in Gestione periferiche e controlla se ci sono per caso dei punti interrogativi gialli; se non ce ne sono sei a posto.

Credo che siano sufficienti, direi di sì.
Nel dubbio, scarica tutti i driver, poi installa quelli principali (AGP, audio, LAN e poi VGA della scheda grafica presente), dopodiché vai in Gestione periferiche e controlla se ci sono per caso dei punti interrogativi gialli; se non ce ne sono sei a posto.

Ok grazie mille ancora :inchino:
ma secondo te aggiungendo altri 512gb di ram,raggiungendo un giga sentirebbe le prestazioni/fluidità in +?e poi è possibile ke le ddr costino di + delle ddr2??:boh: magari puoi consigliarmi uno shop in pvt ke le vende a poco prezzo?:inchino:

512 MB sono sufficienti per un uso "tranquillo" di XP, e credo che la tua ragazza possa "sopravvivere" tranquillamente con questo quantitativo... ;) :)
Tuttavia, se si installano antivirus e altri programmi residenti, si utilizzano più di un programma, in una parola si aumenta un po' il carico di utilizzo, è bene passare a 1 GB: oltretutto la scheda madre supporta il dual channel, mentre attualmente la memoria è configurata in single channel (a meno che non vi siano 2 moduli da 256 MB... controlla con CPU-Z); passare a 2 moduli da 512 significherebbe anche velocizzare leggermente il comparto memoria.
Nel caso vi siano 2 moduli da 256 sarebbe meglio toglierli per metterne 2 da 512, oppure prenderne altri 2 da 256, sempre che se ne trovino ancora...
La DDR costa più della DDR2, è così, questo perché si tratta di memoria praticamente non più in produzione o in produzione in volumi limitati. Ti mando in pvt uno shop.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro