DOMANDA aiuto per assemblaggio desktop

Pubblicità
e schede gaming invece delle professionali?

Infatti se vedi sulla configurazione da 1000€ ti ho messo una gtx 960 che è da gaming.
Onestamente le schede da gaming non hanno driver ottimizzati per i software 2D/3D e quindi non sono consigliatissime.

Budget permettendo, una professionale è sempre consigliatissima per usi appunto professionali.

@Icebreacker90
Le caratteristiche di questa k2200 quali sono? DDR5? La AMD 5100 è quella della stessa fascia che va meglio?
Comunque problemi di compatibilità della AMD si riscontrano solo con alcuni motori di 3Ds oppure anche in altri ambiti relativi al mio uso?

Se mettiamo questa CPU: Intel Box Core Processore i7-6700, dovrebbe essere la nuova linea più performante giusto?

Ultima modifica:
@Icebreacker90
Le caratteristiche di questa k2200 quali sono? DDR5? La AMD 5100 è quella della stessa fascia che va meglio?
Comunque problemi di compatibilità della AMD si riscontrano solo con alcuni motori di 3Ds oppure anche in altri ambiti relativi al mio uso?

Se mettiamo questa CPU: Intel Box Core Processore i7-6700, dovrebbe essere la nuova linea più performante giusto?

La amd W4100 costa come la k2200 ma va come la k4200 di nvidia (che però costa quasi il doppio della k2200 e W5100). Per le caratteristiche puoi cercarle online su ;)
Gli altri software che hai indicato non hanno problemi con amd sempre che tu non utilizzi autocad da 2006 in giù e software adobe CS5 XD

La domanda sull'i7 mi fa capire che non hai letto attentamente le configurazioni che ti ho proposto perchè la configurazione da 1300€ ha proprio quella cpu.
Tanto per capirci, in ordine di performance decrescente:
-i7 5820K (EXTREME)
-i7 6700 (SKYLAKE)
-i5 6500 (SKYLAKE)

Hai ragione @icebreaker90 , perdona la distrazione.
Sto facendo solo un pò di confusione per quanto riguarda la performance. La 6700 skylake è più recente ma meno performante per via dei due core in meno giusto? Quindi la 6700 è più utile per gaming mentre i core aggiuntivi aiutano per lavori in ambito grafico. Se è corretto quello che ho detto confermiamo la extreme e abbiamo già risolto un problema :)

Passiamo alla scheda madre per la nostra extreme; leggendo un pò mi interessava: compatibilità SSD nuova generazione, compatibilità 3.1, buon audio, buone connessioni ethernet / wifi, multi gpu. Forse tutto in una scheda non lo trovo e mi sa che devo aggiungere qualcosa.
Nella prima configurazione avevi messo la MSI X99A SLI PLUS. Compatibili dovrebbero essere anche la Asrock X99 extreme e la Gigabyte X99. Cosa mi consigli? Come prezzo credo che dobbiamo stare intorno alle 200 € per non sforare troppo.

Hai ragione @icebreaker90 , perdona la distrazione.
Sto facendo solo un pò di confusione per quanto riguarda la performance. La 6700 skylake è più recente ma meno performante per via dei due core in meno giusto? Quindi la 6700 è più utile per gaming mentre i core aggiuntivi aiutano per lavori in ambito grafico. Se è corretto quello che ho detto confermiamo la extreme e abbiamo già risolto un problema :)

Passiamo alla scheda madre per la nostra extreme; leggendo un pò mi interessava: compatibilità SSD nuova generazione, compatibilità 3.1, buon audio, buone connessioni ethernet / wifi, multi gpu. Forse tutto in una scheda non lo trovo e mi sa che devo aggiungere qualcosa.
Nella prima configurazione avevi messo la MSI X99A SLI PLUS. Compatibili dovrebbero essere anche la Asrock X99 extreme e la Gigabyte X99. Cosa mi consigli? Come prezzo credo che dobbiamo stare intorno alle 200 € per non sforare troppo.

Si l'i7-5820K e l'i7-6700 si differenziano principalmente per i due core in più dell'i7 extreme. Chiaramente per lavori di rendering e di grafica pesante si fanno sentire bene. Ovviamente però si differenziano anche per l'architettura perchè l'extreme si basa sui ""vecchi"" haswell. Poco conta però.. sono cpu strepitose XD

La MSI X99A SLI PLUS è una mobo veramente ottima che ti consente di fare più o meno tutto quello che hai elencato: ha l'usb 3.1 Type A (OCCHIO NON TYPE C), ha i connettori M.2 per gli ssd, connessione WIFI non ce l'ha però ha la scheda lan della intel che va benone.
Come audio.. beh è una integrata. Non aspettarti miracoli. Mediamente con 100€ o meno hai una scheda audio dedicata di qualità estremamente superiore XD

Si sto vedendo le caratteristiche.
Questa invece: ASRock X99 Extreme6/3.1 sembra avere tutto integrato, ethernet e wifi, audio, usb 3.1 sia type A e C, M.2 per i nuovi SSD. Sembra già completa o forse mi sfugge qualcosa? Che prezzo riesci a trovare compreso di IVA? Inoltre è pure compatibile con windows 10 che installerò

Si sto vedendo le caratteristiche.
Questa invece: ASRock X99 Extreme6/3.1 sembra avere tutto integrato, ethernet e wifi, audio, usb 3.1 sia type A e C, M.2 per i nuovi SSD. Sembra già completa o forse mi sfugge qualcosa? Che prezzo riesci a trovare compreso di IVA? Inoltre è pure compatibile con windows 10 che installerò

Non ha il wireless... Per il resto è una buonissima mobo. Costa tra i 260 ed il 300€ (iva inclusa) XD

Per ora considero il primo da 5GHz, sono una 20ina di euro in più.

Per la scheda madre queste sono più o meno identiche giusto?
ASRock X99 Extreme6/3.1
ASRock X99 Extreme4/3.1
Fatal1ty X99X Killer/3.1

Se non sbaglio a tutte e 3 manca solo il wifi? Quale mi consigli tra le 3?

Per ora considero il primo da 5GHz, sono una 20ina di euro in più.

Per la scheda madre queste sono più o meno identiche giusto?
ASRock X99 Extreme6/3.1
ASRock X99 Extreme4/3.1
Fatal1ty X99X Killer/3.1

Se non sbaglio a tutte e 3 manca solo il wifi? Quale mi consigli tra le 3?

La msi che ti avevo consigliato prima XD
Onestament è equivalente alla extreme4 e costa uguale... Se non ti piace msi vai sulla extreme4. Se non erro è quella che costa meno tra l'altro.

hahahaah non ho preferenze :) mi affido alla tua esperienza e un pò la sto facendo anche io :)

Dimmi se sbaglio: leggendo ho visto che la asrock ha bisogno di un ulteriore componente per le porte USB 3.1 (A + C), mentre la MSI ha due porte tipo A già inserite nel pannello posteriore.
Inoltre mi pare di capire che la porta C serve per i dispositivi mobili, mentre la porta A per il trasferimento tipo pennette o hard disk, quindi, se è così, che la MSI non abbia la C va bene lo stesso.
Come audio dovremmo essere li più o meno, idem per la LAN e per RAM DDR4.
Mi rimangono questi ultimi dubbi:
- compatibile con TP-LINK TL-WDN4800 ?
- compatibile con windows 10? nelle caratteristiche arriva fino a 8.1
- lavora con 4 canali? Perchè invece di prendere un kit di ram 2x8 vorrei prendere un kit 4x4

Se non è compatibile con windows 10, restando in MSI ci potrebbero essere la X99A GAMING 7 e la X99A MPOWER che sono ready for windows 10

hahahaah non ho preferenze :) mi affido alla tua esperienza e un pò la sto facendo anche io :)

Dimmi se sbaglio: leggendo ho visto che la asrock ha bisogno di un ulteriore componente per le porte USB 3.1 (A + C), mentre la MSI ha due porte tipo A già inserite nel pannello posteriore.
Inoltre mi pare di capire che la porta C serve per i dispositivi mobili, mentre la porta A per il trasferimento tipo pennette o hard disk, quindi, se è così, che la MSI non abbia la C va bene lo stesso.
Come audio dovremmo essere li più o meno, idem per la LAN e per RAM DDR4.
Mi rimangono questi ultimi dubbi:
- compatibile con TP-LINK TL-WDN4800 ?
- compatibile con windows 10? nelle caratteristiche arriva fino a 8.1
- lavora con 4 canali? Perchè invece di prendere un kit di ram 2x8 vorrei prendere un kit 4x4

Se non è compatibile con windows 10, restando in MSI ci potrebbero essere la X99A GAMING 7 e la X99A MPOWER che sono ready for windows 10

Si corretto per le prese usb. Che io sappia comunque non ci sono dispositivi che sfruttino le usb 3.1 type C per adesso... Comunque se ti serivranno in futuro, sicuramente faranno delle schede pci per averle su tutti i pc senza problemi...

-Compatibilità con tp-link: tranquillo tutto compatibile
-Come compatibilità con w10, tranquillo tutto compatibile
-Lavora con 2,4,8 canali quindi tranquillo ;) (Il trucco è guardare se è una potenza di 2. Se è una potenza di 2, tutto ok ;) )

Guarda che quella del bollino è una stupidata perchè se vai sulla pagina ufficiale msi della mobo che ti ho indicato, poi clicchi supporto, poi driver e vedi la lista degli os trovi anche windows 10 64bit e 32bit ;)
Le mobo che hai indicato sono altrettanto valide, ma sono abbastanza sprecate in questo caso...

Ottimo, quindi ricapitolando:

CPU Intel Core i7-5820K BOX 3.30 GHz S.2011-3 15MB Haswell-E [BX80648I75820K]
MB MSI X99A SLI PLUS, Mainboard [7885-023R]
TP-LINK TL-WDN4800

Questione RAM, SSD e hard disk:
1) SSD 850 EVO oppure 850 PRO?
2) come hard disk 1TB ci sono due WD BLUE (5400 o 7200) e il WD green (intellipower), tutti con 64 MB di cache. Quale dici?
3) invece come RAM quale kit 4x4GB mi consigli?

- - - Updated - - -

Correggo @icebreaker90 , c'erano già MEM CORSAIR DDR4 3000 16GB C15 Corsair Ven kit 0 [CMK16GX4M4B3000C15] che sono 4x4 GB :D sembrano ottime.

Per quanto riguarda l'SSD, l'850 PRO è nettamente superiore all'850 EVO? Perchè se non lo è mi risparmio 70 € prendendo la versione EVO.

Invece i 3 hard disk WD BLUE (5400 o 7200) e il WD green (intellipower) si equivalgono?

Ottimo, quindi ricapitolando:

CPU Intel Core i7-5820K BOX 3.30 GHz S.2011-3 15MB Haswell-E [BX80648I75820K]
MB MSI X99A SLI PLUS, Mainboard [7885-023R]
TP-LINK TL-WDN4800

Questione RAM, SSD e hard disk:
1) SSD 850 EVO oppure 850 PRO?
2) come hard disk 1TB ci sono due WD BLUE (5400 o 7200) e il WD green (intellipower), tutti con 64 MB di cache. Quale dici?
3) invece come RAM quale kit 4x4GB mi consigli?

- - - Updated - - -

Correggo @icebreaker90 , c'erano già MEM CORSAIR DDR4 3000 16GB C15 Corsair Ven kit 0 [CMK16GX4M4B3000C15] che sono 4x4 GB :D sembrano ottime.

Per quanto riguarda l'SSD, l'850 PRO è nettamente superiore all'850 EVO? Perchè se non lo è mi risparmio 70 € prendendo la versione EVO.

Invece i 3 hard disk WD BLUE (5400 o 7200) e il WD green (intellipower) si equivalgono?

-cpu/mobo/wifi: ok quelli
- SSD: direi che l'evo ti basta tranquillamente (eventualmente i 70€ li metti da parte per un futuro ssd m.2 ad alte prestazioni ;) )
-HDD: WD Blu 1TB 7200RPM 64Mb di cache. Il green lascialo perdere ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro