DOMANDA aiuto per assemblaggio desktop

Pubblicità

elvis86

Utente Attivo
Reazioni
10
Punteggio
38
Ciao a tutti.

Sono entrato da poco nel mondo lavorativo e vorrei attrezzarmi con qualcosa di più prestante del mio notebook.
Lavoro in uno studio di ingegneria civile quindi ho a che fare con software di progettazione (alcuni calcoli sono abbastanza pesanti), software di grafica 2D e 3D (autocad, archicad, 3d studio max, photoshop, after effects, premiere, lightroom, ecc). Ogni tanto mi diverto con video FullHD; non so se arriverò mai al 4k.

Oltre all'utilizzo appena descritto, ho qualche preferenza:
- CPU intel i5 o i7 (p.s.: ho visto che ci sono anche le intel extreme ma non ho idea dei prezzi e se sia necessaria, magari potete valutarlo in base al budget)
- ssd da 256/512 GB in modo da installare sistema operativo (windows) e tutti i software;
- RAM: 16gb bella veloce
- questione hard disk: oltre a quello ssd stavo pensando di inserire un WD da tipo 1/2 terabyte nel case e poi crearmi una piccola dock station esterna da due hard disk (sempre WD) e farli lavorare in raid e quindi salvare contemporaneamente su entrambi per avere duplice copia.

Come budget diciamo sui 1000/1500.
Forse potrò acquistare con partita iva.

Non posso assemblare io poichè non ho esperienza, quindi non avrei idea di come fare.

Grazie in anticipo.

A dire la verità non ho idea di cosa si tratti.

L'uso è principalmente per progettazione (diversi programmi di calcolo), 2D/3D, rendering, e quindi: autocad, archicad, 3D studio max, rhinoceros, photoshop, lightroom.
A volte mi diverto con qualche progettino di video editing (after effects, premiere), per ora solo in FullHD.

A dire la verità non ho idea di cosa si tratti.

L'uso è principalmente per progettazione (diversi programmi di calcolo), 2D/3D, rendering, e quindi: autocad, archicad, 3D studio max, rhinoceros, photoshop, lightroom.
A volte mi diverto con qualche progettino di video editing (after effects, premiere), per ora solo in FullHD.

Intendo uso di motori quali iRay o VRay ad esempio in 3d studio max. .
Queste sono funzioni che vengono accelerate solo da cuda ossia schede video nvidia.

Siccome le schede video professionali nvidia sono indietro rispetto alle amd, tenderei a consigliarti una gpu amd. Se però fai uso massiccio di tali funzioni, ovviamente non sarebbe un consiglio intelligente..

Quanto sono indietro rispetto ad una AMD?

Se posso chiedo consiglio a te nella scelta: io sto imparando ad usare 3d studio per fare render dei progetti che realizziamo, per esempio palazzine, villette, ecc. Al momento so solo che ci sono vari motori di render, che siano integrati o no, ma sul quale conviene utilizzare devo ancora studiare.
Non definirei massiccio l'utilizzo di 3d studio altrimenti non saprei come definire l'uso di software di calcolo e progettazione, autocad e photoshop che invece uso quotidianamente.
Dimmi tu se ti serve qualche altra informazione.
Vorrei comunque optare per una scelta che sia abbastanza duratura e con un'ottima compatibilità tra loro, sia parlando di hardware che di software.

Quanto sono indietro rispetto ad una AMD?

Se posso chiedo consiglio a te nella scelta: io sto imparando ad usare 3d studio per fare render dei progetti che realizziamo, per esempio palazzine, villette, ecc. Al momento so solo che ci sono vari motori di render, che siano integrati o no, ma sul quale conviene utilizzare devo ancora studiare.
Non definirei massiccio l'utilizzo di 3d studio altrimenti non saprei come definire l'uso di software di calcolo e progettazione, autocad e photoshop che invece uso quotidianamente.
Dimmi tu se ti serve qualche altra informazione.
Vorrei comunque optare per una scelta che sia abbastanza duratura e con un'ottima compatibilità tra loro, sia parlando di hardware che di software.

Beh io non posso scegliere per te. In fin dei conti a te serve! Io ho una professionale amd base e con autocad mi trovo veramente bene.
(Faccio 2D e 3D base).

In ogni caso ti conviene chiedere in ufficio cosi siamo sicuri! Qualora utilizzino iRay e simili, farei questa config:
Cattura.webp
Come vedi ha tutto. I7 extreme, SSD M.2, psu di qualità, scheda video professionale nvidia, 16gb di ram molto veloce (che autocad adora tanto per dire XD). Ti ho incluso anche l'assemblaggio cosi tu dovrai soltanto installare il sistema operativo ;)

Qualora ti dicessero che non sia necessaria la gpu nvidia, puoi sostituire la quadro K2200 con una amd firepro W5100 che per lo stesso prezzo, ha tanta potenza in più...

Ma con una AMD professionale che problemi avrei nell'utilizzo di iRay? Che differenza c'è con la nvidia?

Si perchè iRay andrebbe solo a sfruttare la cpu e quindi i tempi di rendering si allungano parecchio (Senza contare la perdità di "qualità").
Diciamo che con la configurazione nvidia, sei coperto in ogni caso. L'alternativa amd è solo per avere più potenza nel caso non ti servisse assolutamente nvidia.

Secondo te questa differenza di potenza di calcolo sarebbe evidente per l'utilizzo che voglio farne io? Perchè se la differenza è poco rilevabile allora tanto vale stare coperto con la nvidia. Se invece la differenza è tanta allora posso tranquillamente scegliere AMD e un motore render che non ha bisogno di nvidia; alla fine comunque non parliamo di super render da dover realizzare e quindi anche se perdo un pò di qualità non è importante, credo che il risultato finale sarà comunque buono.

Comunque ti ringrazio per la disponibilità.
Se possibile vorrei chiederti due configurazioni con un diverso budget in quanto non ho tenuto conto di alcune spese:
1) una da max 1000 € iva inclusa e compreso di costi di assemblaggio
2) una da max 1300 € iva inclusa e compreso di costi di assemblaggio

Infine un paio di dubbi: ho visto che hai utilizzato due SSD da 250 invece di uno da 500 e una ram da 16 invece di due da 8 per esempio. Come mai queste scelte?

Secondo te questa differenza di potenza di calcolo sarebbe evidente per l'utilizzo che voglio farne io? Perchè se la differenza è poco rilevabile allora tanto vale stare coperto con la nvidia. Se invece la differenza è tanta allora posso tranquillamente scegliere AMD e un motore render che non ha bisogno di nvidia; alla fine comunque non parliamo di super render da dover realizzare e quindi anche se perdo un pò di qualità non è importante, credo che il risultato finale sarà comunque buono.

Comunque ti ringrazio per la disponibilità.
Se possibile vorrei chiederti due configurazioni con un diverso budget in quanto non ho tenuto conto di alcune spese:
1) una da max 1000 € iva inclusa e compreso di costi di assemblaggio
2) una da max 1300 € iva inclusa e compreso di costi di assemblaggio

Infine un paio di dubbi: ho visto che hai utilizzato due SSD da 250 invece di uno da 500 e una ram da 16 invece di due da 8 per esempio. Come mai queste scelte?

Se usi motori validi che sfruttano bene opencl, la differenza con amd la senti per bene!

1) SSD DA 250GB per quello da 500GB costa quasi il doppio (e come budget siamo al limite) Tieni conto che avendo anche un hdd da 1tb, 250GB solo per os e software sono più che sufficienti
2) Le ram sono 2 da 8GB. Solo che è un kit comprensivo di 2 banchi quindi non vedi "2 articoli" ma solo 1. Se metti il codice prodotto, vedrai che ti escono due banchi ;)

COMUNQUE mi sono accorto ora che non so come mai ha messo due ssd da 250GB sulla configurazione quindi devi toglierne uno. Comunque è difficile scendere cosi tanto, bisogna tagliare sulla potenza!
Per fare quella da 1300 potresti fare cosi:
Cattura.webp
(Il discorso della vga ovviamente è valido anche qua)

Sui 1000€ è parecchio tosta. Se vuoi rimanere su un i7 bisogna per forza togliere l'ssd e limare in giro:
Cattura.webp

Ti ho messo una gpu consumer che andrebbe comunque bene per quello che farai. Le professionali sono comunque più indicate, però se vuoi stare sui 1000€ non abbiamo scelta.

Quello che non vorrei togliere è l'ssd e vorrei mantenere una buona potenza di calcolo. Devo valutare bene, soprattutto quella da 1300

Quello che non vorrei togliere è l'ssd e vorrei mantenere una buona potenza di calcolo. Devo valutare bene, soprattutto quella da 1300

Tieni conto che quella da 1300 non è tanto distante dalla prima che ti ho proposto eh! (Basta che togli l'ssd che sbadatamente ho messo in più...)
Comunque l'ssd lo puoi anche aggiungere dopo, quello credo sia il minor problema.
Onestamente componenti come l'ssd si fa presto ad aggiungerle in seguito, come ad esempio la ram, o una buona scheda video. Fare invece upgrade a mobo e cpu è una seccatura ed è più costoso. Quindi a mio avviso quando hai una buona mobo ed una buona cpu, si costruisce il resto sopra seguendo la necessità. Il resto si può sempre aggiornare nel tempo...

Si è vero sono componenti che eventualmente possono essere cambiati anche dopo, però una volta che lo faccio vorrei completarlo.

scheda madre e cpu sono circa le stesse nelle configurazioni da 1300 e 1500?

Si è vero sono componenti che eventualmente possono essere cambiati anche dopo, però una volta che lo faccio vorrei completarlo.

scheda madre e cpu sono circa le stesse nelle configurazioni da 1300 e 1500?

No. Su quella da 1500 (che poi ripeto, è meno) è un i7 extreme esa-core (6 core e 12 thread) con una buona quantità di cache. Mentre l'i7-6700 è il nuovo i7 skylake. E' un quad-core (4 core e 8 thread) con 8 mb di cache.
Sono cpu molto diverse e con architetture differenti. Per quello che fai tu, l'extreme sarebbe la scelta più saggia però anche lo skylake si difende ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro