Aiuto per arresto anomalo e app che non si aprono

Pubblicità

hiraethxd

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Salve, vorrei chiedere assistenza per un problema che ho riscontrato: ho avuto un arresto anomalo del pc e al riavvio alcune app non funzionavano più (come Chrome o Discord) dandomi il messaggio "Non riesco ad aprire questa app", ho provato già a riavviarlo e controllare i processi nel task manager ma nulla. Inoltre, nel "visualizzatore eventi" su windows mi spuntano diversi errori di origine "CertificateServicesClient-CertEnroll", a cosa può essere dovuto? Ho fatto alcune ricerche e da quel che ho capito è dovuto ad aggiornamenti/registrazioni di certificati e malfuzionamenti di sistema. Vorrei capire meglio che significa e come poter risolvere questo problema. Grazie mille

Ciao. L'errore "CertificateServicesClient" in Visualizzatore eventi è un falso positivo che ha colpito per la prima volta gli utenti che hanno installato l'aggiornamento facoltativo di luglio 2025.
Microsoft ha riconosciuto pubblicamente il bug l'11 agosto. Con la distribuzione del Patch Tuesday il 12 agosto, non c'è stato tempo per risolverlo, quindi il problema è stato incluso nell'aggiornamento di sicurezza obbligatorio. Ciò significa che ora sono interessati molti più dispositivi, non solo quelli sottoposti all'aggiornamento facoltativo. Dovrebbe essere successivamente risolto. In alternativa puoi disinstallare l'aggiornamento facoltativo di luglio 2025.
I tuoi problemi con le app però potrebbero essere scollegati da quell'errore nel visualizzatore eventi.
Prova prima una verifica dei file di sistema aprendo il prompt come amministratore e digitando prima:
Dism /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth
Una volta terminato digita ancora:
sfc /scannow
Tra ogni opzione comando e la / c'è uno spazio

Pubblicità
Pubblicità
Indietro